DCAC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Nel mio peregrinare fra le varie ipotesi di realizzazione del sub (o dei due sub) mi sto indirizzando verso l' idea di posizionare i sub all' esterno della casa, sul terrazzo. Risolverei in questo modo parecchi problemi di spazi e volumi occupati in casa.
Il sistema potrebbe essere un doppio carico asimmetrico chiuso (DCAC): il tubo di accordo reflex arraverserebbe il muro perimetrale della casa (40 cm) ed entrerebbe nella stanza. AFW Pro consente il progetto del sistema, e quindi almeno la progettazione del sistema non dovrebbe essere insormontabile.

Qualcuno ha avuto modo di ascoltare un DCAC? In modo particolare dal punto di vista dello smorzamento, che sulla carta sembrerebbe buono :| .
Buona giornata
Mauro
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

il tubo di accordo reflex arraverserebbe il muro perimetrale della casa (40 cm) ed entrerebbe nella stanza.
c'è qualcuno sano di mente in questo forum?
:D :D :D :D :D :D :D

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

c'è qualcuno sano di mente in questo forum?
Guarda, eravamo tutti in un grande stanzone con le pareti bianche. Attorno a noi tanti ragazzi e ragazze gentili, anche loro vestiti tutti di bianco.
Ci dissero. Abbiate pazienza, amici nostri, ma il dottor Basaglia ha voluto che le nostre starde si dividessero. Domani ci saluteremo e voi prenderete la vostra strada.... Si, a sensazione molti dei miei amici in quello stanzone, sono con noi adesso 8)
Ciao Mauro
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ho costruito il trentino ed un piccolo sub con woofer da 16 (per il pc).
Faccio fatica a dire comè lo smorzamento inquanto il suono dipende in larga misura da come lo posizionji in ambiente. Di certo il risultato è buono sopratutto come tenuta in potenza ed estensione, mentre non mi è risultato particolarmente efficiente, ma come tutti i passabanda il risultato dipende molto da come si cura i condotti reflex e quì dato che le camere accordate sono due i problemi si duplicano :-)
Su AR cera il progetto a firma di GPM di un sub per le Roger con eccellenti risultati di estensione e Mol rispetto il diametro dell'altoparlante usato.


la fortuna è averla
daniele
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

ho costruito il trentino ed un piccolo sub con woofer da 16 (per il pc)......Su AR cera il progetto a firma di GPM di un sub per le Roger con eccellenti risultati di estensione e Mol rispetto il diametro dell'altoparlante usato.

Originariamente inviato da danyx - 05/09/2006 :  12:41:06
Sul sito di AR ci sono due articoli PDF di GPM sul DCAC, quello 'teorico' ed il sub per le Roger
http://www.audioreview.it/index.php?opt ... &Itemid=42
Mi ero anche letto i due articoli sul trentino.
Nel mio caso sarebbero sub con amplificazione separata (prevedo MyRef) e cross digitale (penso il Behringer). Non avendo a questo punto particolari problemi di litraggio (il terrazzo è grande) o di efficenza (il Myref è molto piu' potente del resto) , il dimensionamento non dovrebbe presentare troppi vincoli. Spero.
Ho due dubbi:
- lo smorzamento ( preferirei in assoluto le sospensioni pneumatiche, ma da quanto leggo nell' articolo di GPM il DCAC potrebbe essere un ottimo compromesso)
- il rumore che il box posizionato all' aperto può fare all' esterno. E' vero che il suono non è direzionale, ma se l' emissione del retro del box è significativa i vicini mi beccano e mi.....

Ogni parere sul DCAC è graditissimo.... ricambierò con aperitivi sul terrazzo
Mauro

PS: cosa intendi con <<il risultato dipende molto da come si cura i condotti reflex e quì dato che le camere accordate sono due i problemi si duplicano>>
Ti riferisci al dimensionamento dei condotti o al loro assemblaggio e finitura????
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

[/i]
[/quote]

PS: cosa intendi con <<il risultato dipende molto da come si cura i condotti reflex e quì dato che le camere accordate sono due i problemi si duplicano>>
Ti riferisci al dimensionamento dei condotti o al loro assemblaggio e finitura????

Originally posted by MBaudino - 05/09/2006 :  12:59:14[/right]

[/quote]

Si, intendevo l'importanza del loro dimensionamento sia la posizione che non è così banale come sembra. Quando ho assemblato il trentrino mi ero accorto che il tubo interno (quello accordato pìù in alto) aveva un diametro molto ridotto almeno rispetto al diametro del woofer. Ho deciso di aumentarlo di 2 cm., adeguandolo ovviamente in lunghezza, il risultato è stato notevole. Il proprietario del sub, ovvero un amico, si era preso la briga di misurarlo prima e dopo, con il diametro maggiore del tubo aveva un efficienza di 2 db maggiore secondo lui. A dire il vero nella prima versione il pannello maggiore era solo avvitato + guarnizione in neoprene, nella seconda (tubo maggiorato) il pannello era incollato, quindi presumibilmente anche le perdite per fessurazione erano migliorate.

la fortuna è averla
daniele
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

presumibilmente anche le perdite per fessurazione erano migliorate.


Originariamente inviato da danyx - 05/09/2006 :  14:08:17
Si, sembrerebbe che le perdite per fessurazione siano particolarmente importanti in questa configurazione
Grazie Mauro
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ed un carico simmetrico? lo smorzamento dovrebbe rimanere buono cmq migliore di un reflex e penso anche meglio del DCAV, è più semplice da fare e da mettere appunto, a livello dinamico e di estensione dovrebbe perdere nel confronto.

Lo sai che mi hai dato un idea? il sub lo metto fuori ed il tubo lo faccio passare per uno dei buchi del passaggio aria, quelli obbligatori per legge per capirci :D

la fortuna è averla
daniele
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

ed un carico simmetrico? lo smorzamento dovrebbe rimanere buono cmq migliore di un reflex e penso anche meglio del DCAV, è più semplice da fare e da mettere appunto, a livello dinamico e di estensione dovrebbe perdere nel confronto.
Non ho nessuna esperienza sui vari tipi di carico. La messa a punto del carico simmetrico dovrebbe essere piu' facile ( almeno così ho letto). Penso che il DCAC (quello chiuso da un lato) permetta di ridurre l' emissione fuori banda e quindi ipotizzo che riduca meglio anche l' emissione delle armoniche dei suoni in banda passante; ne ho 'dedotto' che quindi riduca anche i problemi di localizzazione del subwoofer derivanti dal suo disassamento rispetto al midwoofer. Ma sono solo 'fantasie' mentali.
Mauro
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Quello che dici è giusto, ovvero le "spurie" non volute sono più presenti sul carico simmetrico ma proprio per questo motivo, almeno teoricamente, ha uno smorzamento migliore con una pendenza più dolce di attenuazione (roll-on). E' più facile sia come costruzione sia come progetto ed inoltre ha bisogno di un volume leggermente più contenuto. Inoltre il tuo discorso è valido solamente se usi il sub senza alcun filtro passa basso che io userei in attivo. Detto questo, vorrei provare anchio come te un DCAC :) con un bel wooferotto da 32 per vedere che ne esce. Ovviamente per un progetto del genere dovresti avere qualche strumento di misura per poter misurare almeno le due frequeze di accordo effettive (non sempre corrispondono bene alla simulazione) ed i parametri di T/S del woofer

la fortuna è averla
daniele
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

In una recente discussione
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=982
era emerso il problema della 'localizzazione' del sub (o dei sub) per colpa delle armoniche del segnale in banda passante, armoniche derivanti dalla distorsione del woofer.
E' in questa prospettiva che mi sembrava in qualche maniera preferibile il DCAC.
Misurare le risonanze è fattibile con una qualunque scheda audio, un amplificatorino ed una resistenza; per questo scopo anche le schede integrate nella scheda madre o nei portatili vanno bene: trattandosi di un confronto di tensioni fra la tensione sul driver e su una resistenza, non ha particolare importanza la linearità della scheda.
Mauro
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

sulle misure con pc va benissimo, anche se un anno fa ho cotto una scheda audio audigy...ma è stata colpa mia :?

invece ho riletto il vecchio thread, magari mi sbaglio ma non credo molto che le distorsioni armoniche prodotte siano così elevate da poter individuare il sub, dovrebbero essere solo di alcuni punti percentuali e quindi attenuate rispetto il suono pulito di diversi db (almeno fino a volumi da condominio). Personalmente dalle prove che ho fatto ho sempre preferito posizionare il sub al centro dei due diffusori, lì "sparisce" completamente mentre se lo metto in un angolo o cmq distante dai diffusori il mio cervello dice che qualcosa non va. Che per frequenze estremamente basse non sia possibile capirne la provenienza....ho i miei dubbi, in auto dove il sub è posizionato in baule anche con tagli del tipo 40hz / 36 db oct il mio cervello dice che il sub è in baule. Questo è un caso limite, magari non è il cervello ma il corpo che percepisce le vibrazioni da dove provengono ma il risultato non cambia. Tempo fa avevo un sub di un amico in sospensione pneumatica circa 50 litri con un 32cm, stesso woofer usato da RG sulle nuove Delta, a mio avviso non era più "direzionele" rispetto al trentino che però usa woofer più piccoli.

Questo secondo la mia esperienza che vale ovviamente poco :D

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio