Finale in Classe A2

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
siccome ho delle RS242 Telefunken a prendere polvere mi è venuta l'idea di provare a mettere giù uno schema semplice per un finale SE in Classe A2, siccome queste valvole lavorano in griglia positiva.
Ho studiato la letteratura disponibile su internet e poi ho provato a pensare al circuito. In poche parole mi è uscito fuori il seguente schema:
schema.jpg
Per la parte driver ho pensato ad una valvola robusta ed in particolare ho scelto la RL12P10 le cui caratteristiche, connessa a triodo, sono uguali a tutta un'altra serie di valvole tra cui la AL4 e la EL3. Il punto di lavoro scelto lo allego:
caratteristicheAL4.jpg
Per la finale, la RS242, ho scelto, invece, come punto di lavoro dalle transcaratteristiche il seguente:
CaratteristicheRS242.jpg
L'accoppiamento è a trasformatore e dovrebbe utilizzare un Sowter 9560 con primario a 8K e secondario a 600 Ohm.
Per il trasformatore di uscita ho pensato al Lundahl LL1623 o LL1627 che hanno un primario 11,5KOhm, ma, dati i costi, sto considerando anche l'Hammond 125 ESE.

Cosa ne pensate in generale?
Grazie sin d'ora a tutti.
Saluti.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da mariovalvola »

1) se non vuoi buttare soldi dalla finestra, lascia perdere l'Hammond
2) il guadagno, ti basta?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da gluca »

se deve essere A2 no interstadio (e risparmi anche $$) ma usa un follower per pilotare la griglia.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:se deve essere A2 no interstadio (e risparmi anche $$) ma usa un follower per pilotare la griglia.
quoto. Accoppiamento diretto, e doppia alimentazione...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

gluca ha scritto:
se deve essere A2 no interstadio (e risparmi anche $$) ma usa un follower per pilotare la griglia.

quoto. Accoppiamento diretto, e doppia alimentazione...
Grazie per il consiglio, ma l'idea del trasformatore interstadio mi sembra valevole, perché evito di avere circuitazioni driver che conosco poco o niente e per rendere il tutto il più semplice possibile.
L'idea di doppie alimentazioni e una valvola in più da aggiungere con filamenti e tutto mi fa girare un pò la testa.
Poi mi piace l'idea di cimentarmi per la prima volta con un accoppiamento a trasformatore.
Vorrei sapere, se possibile, quali sono gli svantaggi di un interstadio in questo caso, grazie.
2) il guadagno, ti basta?
Direi proprio di si, semmai il contrario.

Chiederei a Mario quale, secondo lui, sarebbe il TU più adatto tra i Lundahl LL1623 e LL1627 citati.
Grazie per i consigli.
Saluti.
Igor
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da mariovalvola »

Se vuoi andare in maniera continua in A2, ti conviene fare come ti hanno suggerito gluca e Unixman.
Non è una valvola facile. Oltretutto mi sfugge il senso della polarizzazione al catodo.
Sei pure oltre la dissipazione e la max corrente anodica.
il circuito di griglia deve avere la minore impedenza possibile anche solo per inchiodare al valore fissato la tensione di polarizzazione a prescindere dalla corrente circolante.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da gluca »

iberton ha scritto: L'idea di doppie alimentazioni e una valvola in più da aggiungere con filamenti e tutto mi fa girare un pò la testa.
Lascia una sola valvola per il guadagno, poi C di accoppiametno e poi un driver a mosfet tipo tubelab.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:Lascia una sola valvola per il guadagno, poi C di accoppiametno e poi un driver a mosfet tipo tubelab.
Eresia! :o :grin: :rofl:

Scherzi a parte, temo sia l'unica soluzione possibile se vuoi limitare complessità e costi.

BTW: se vuoi/devi lavorare in A2, e quindi devi comunque pilotare la finale "in potenza", IMHO conviene mettere da parte le abitudini e far lavorare il tubo finale con la griglia a massa ("grounded grid", alias "griglia comune") e l'ingresso sul catodo...

https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... esign.html

http://home.alphalink.com.au/~cambie/EL36.htm

https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... ifier.html

most importantly the driver sees a constant load regardless of grid current.

Il carico che varia (enormemente e drasticamente...) in funzione della tensione di ingresso è il problema principale della classe A2, che produce brutte distorsioni in gran quantità. La configurazione "GG" risolve il problema - oltre a presentare altri vantaggi, quali l'assenza dell'effetto Miller ed il fatto che la potenza "di ingresso" (quella modulata dal driver) va a sommarsi alla potenza utile in uscita anziché andare sprecata.

Come calcolare Zin e Zout:

https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... stage.html

https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... -zout.html

More info: https://www.google.com/search?q=grounde ... +amplifier

Qualche schemino esemplificativo:
Graham_Dicker_EL36circuit_2.gif
Graham_Dicker_807_grounded-grid.gif
nukkel_gm70.png
GG amp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Purtroppo l'avevo fatta troppo facile.
Avevo preso ispirazione da qui:

http://diyaudioprojects.com/mirror/memb ... part1.html

e da qui:

https://www.hifisentralen.no/forumet/di ... 242-a.html

Mi piacerebbe sapere se il punto di lavoro scelto dal norvegese è valevole (utilizza le caratteristiche anodiche della RS241, ma questa dissipa di più ed è un'altra valvola); a quel punto la quiescenza sarebbe a -10V, ma c'è qualcosa in quel circuito che non mi convince.
Se riuscissi a portare il punto di lavoro a -10V, avrei altre alternative?
Grazie a tutti.
Igor
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da gluca »

meglio quello di sophie bench
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

Riporto le caratteristiche anodiche della RS241; se è vero che sono simili a quelle della RS242, posso prendere da queste un punto di lavoro più ragionevole:
caratteristicheRS241.png
A questo punto potrei scegliere un punto di lavoro con una Vgk inferiore a zero: per esempio nel seguente punto di lavoro sarei ampiamente sotto la dissipazione massima:
Vgk=-10V Ia=25mA Vak=350V

Potrei, a questo punto, provare un accoppiamento a Trasformatore come fatto nel forum norvegese?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da gluca »

certo che puoi provarlo ma andrebbe meglio con un follower. se proprio vuoi usare un ferro prova con qualcosa tipo questo

download/file.php?id=9977&mode=view
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da EF80 »

Il problema a pilotare in A2 con trasformatori o uscite anodiche caricate con induttanze stanno nel fatto che il carico (ossia la griglia della finale) sono fortemente NON lineari, quando sei in negativo non assorbono niente, mentre appena passi in positivo hai una corrente che sale rapidamente man mano che aumenta la tensione di griglia e ne consegue una forte compressione della semionda a partire dal punto dove la griglia inizia a diventare positiva. L'unica maniera è pilotare con uno stadio a inseguitore catodico accoppiato DC direttamente alla griglia e devi usare come pilota un triodo che abbia una Ri molto bassa se non vuoi avere ancora effetti di compressione. Una valvola buona per questo lavoro è la 6h30 o la 6h6pi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

Ciao EF80,
sto proprio per sperimentare lo stadio con inseguitore catodico accoppiato alla finale in DC.
Purtroppo al momento sono fermo, perchè aspetto del materiale per prosegure.
Appena sarò pronto, posterò i risultati ottenuti (risposta all'onda quadra ecc.)
Grazie per il consiglio.:smile:
Igor
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da audiofanatic »

iberton ha scritto:Ciao EF80,
sto proprio per sperimentare lo stadio con inseguitore catodico accoppiato alla finale in DC.
Purtroppo al momento sono fermo, perchè aspetto del materiale per prosegure.
Appena sarò pronto, posterò i risultati ottenuti (risposta all'onda quadra ecc.)
Grazie per il consiglio.:smile:
Igor
tempo fa avevo accroccato un ampli in A2 con la 6N7, triodi in parallelo in SE, la driver era una PCL85 in cathode follower, uscita di catodo e griglie della 6N7 un pelo sopra allo zero volt, l'avevamo provato con le LaScala di Piergiorgio, ma un canale a volte sparava fuori un rumoraccio, non abbiamo capito cosa fosse e non ci ho più messo mano, comunque il canale che funzionava suonava veramente bene

Filippo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da EF80 »

audiofanatic ha scritto:
iberton ha scritto:Ciao EF80,
sto proprio per sperimentare lo stadio con inseguitore catodico accoppiato alla finale in DC.
Purtroppo al momento sono fermo, perchè aspetto del materiale per prosegure.
Appena sarò pronto, posterò i risultati ottenuti (risposta all'onda quadra ecc.)
Grazie per il consiglio.:smile:
Igor
tempo fa avevo accroccato un ampli in A2 con la 6N7, triodi in parallelo in SE, la driver era una PCL85 in cathode follower, uscita di catodo e griglie della 6N7 un pelo sopra allo zero volt, l'avevamo provato con le LaScala di Piergiorgio, ma un canale a volte sparava fuori un rumoraccio, non abbiamo capito cosa fosse e non ci ho più messo mano, comunque il canale che funzionava suonava veramente bene

Filippo
Forse era una sporcizia che girava dentro una valvola, a volte trovi delle valvole con delle polverine bianche che girano dentro al vetro, sono gli ossidi che dovrebbero stare sul catodo che si staccano, se finiscono tra catodo e griglia fanno quello che dici tu.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

Alla fine ho scelto di provare lo schema del sito norvegese: https://www.hifisentralen.no/forumet/di ... 242-a.html

In particolare ho tenuto il primo stadio paripari, ma questo mi dà dei problemi.
Nessun problema apparente nel montaggio, tensioni corrette, ma all'uscita del trasformatore interstadio, dando un'onda quadra in ingresso ottengo una forte distorsione. La RS242 non c'entra niete, perchè ho staccato i due stadi che sono alimentati separatamente.
Ho provato a collegare l'uscita del trasformatore un capo a massa, mentre l'altro ad una resistenza di 6.8KOhm e di qui a massa.
Il risultato è il seguente:
IMG_20200208_105714_resized_20200208_110147441.jpg
Cosa potrebbe essere di sbagliato?
Grazie sin d'ora.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da EF80 »

che con un trasformatore interstadio la 6bx7 pilota di anodo e quindi quando il carico rappresentato dalla griglia della finale da nullo comincia a tirare corrente l'impedenza riflessa sul primario del trasformatore interstadio cade da 5k a praticamente zero e la povera 6bx7 impatta contro un muro, quello schema non può pilotare in A2 ma solo in 1... a parte questo a che frequenza è quel segnale? la forma d'onda sembra quella tipo di una quadra a frequenza molto bassa su un trasformatore che non ha abbastanza induttanza primaria.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da EF80 »

ho visto su radiomuseum questa rs242, bella, avresti dovuto trovare una pilota della stessa epoca
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

Hai ragione, avrei dovuto trovare una valvola della stessa epoca. Ci ho provato con la AL4, ma senza successo.
Intanto ho risolto il problema con l'onda quadra, era un elettrolitico collegato male. :oops:
Vado avanti con le prove........
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio