Finale in Classe A2

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da EF80 »

[quote="plovati"]
Hammond 126B inphase.png
Hammond 126B out of phase FreqResp.png
Tra parentesi è troppo facile far sembrare piatto un grafico che va a passi di 10dB, poi il fatto che la misura sia a circa -65Db a me fa pensare che quel grafico sia ottenuto facendo passare nel trasformatore pochissima potenza.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da plovati »

EF80 ha scritto: Tra parentesi è troppo facile far sembrare piatto un grafico che va a passi di 10dB, poi il fatto che la misura sia a circa -65Db a me fa pensare che quel grafico sia ottenuto facendo passare nel trasformatore pochissima potenza.
Certo, c'è scritto: 12mV. In più senza far scorrere corrente continua.
Non è una misura di distorsione, nè una dimostrazione di "piattitudine", ma solo un confronto nelle stesse condizioni tra due connessioni (in fase e fuori fase) dello stesso oggetto. Cosa che, mi pare, prova senza ombra di dubbio l'effetto della capacità parassita e della sua mitigazione mantenendo i due fili dell'avvolgimento primario e secondario allo stesso potenziale dinamico.

Tra l'altro non avevo ancora realizzato in tale motivo la ragione per cui quasi tutti fanno interstadio bifilari 1:1, è l'unica maniera di fare un prodotto economico e sufficientemente performante.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da plovati »

EF80 ha scritto: Quindi io suggerirei a iberton di mettersi il cuore in pace e gettare quel trasformatore nell'immondizia perchè dopo quasi 1 anno mi pare sia evidente che non funziona e che non funzionerà mai.
Ottimo consiglio. iberton, mandami anche l'altro che ti pago il trasporto :-)
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

Non esiste un secondo trasfo. Ho utilizzato solo un interstadio per provare il circuito.
Penso che per un pò accantonerò il progettto finchè non avrò le idee più chiare.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Igor
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da plovati »

ok, te lo rimando indietro, allora? prova semplicemente a rifare quanto fatto, invertendo i capi di uno dei due avvolgimenti.
Già provato da altri con successo:
https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... stage.html
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da iberton »

Grazie mille, farò ancora questo tentativo.
Saluti.
Igor
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da EF80 »

plovati ha scritto:
EF80 ha scritto: Tra parentesi è troppo facile far sembrare piatto un grafico che va a passi di 10dB, poi il fatto che la misura sia a circa -65Db a me fa pensare che quel grafico sia ottenuto facendo passare nel trasformatore pochissima potenza.
Certo, c'è scritto: 12mV. In più senza far scorrere corrente continua.
Non è una misura di distorsione, nè una dimostrazione di "piattitudine", ma solo un confronto nelle stesse condizioni tra due connessioni (in fase e fuori fase) dello stesso oggetto. Cosa che, mi pare, prova senza ombra di dubbio l'effetto della capacità parassita e della sua mitigazione mantenendo i due fili dell'avvolgimento primario e secondario allo stesso potenziale dinamico.

Tra l'altro non avevo ancora realizzato in tale motivo la ragione per cui quasi tutti fanno interstadio bifilari 1:1, è l'unica maniera di fare un prodotto economico e sufficientemente performante.
La risposta in frequenza dipende dall'impedenza primaria, a parità di altre condizioni più è alta l'impedenza primaria più si accorcia la banda passante in alto, è come fare una cella RC, C è una costante ossia capacità parassita del trasformore mentre R la l'impedenza riflessa al primario, quindi è normale che senza carico il grafico si ritragga perchè l'impedenza tende all'infinito... ma la resistenza di carico va messa in parallelo all'avvolgimento secondario non in serie alla grigria... una misura con 12mV di segnale è irrilevante... per pilotare una valvola finale a triodo, devi poterci tirare fuori qualche centinaio di Vpp non dei millivolt e la risposta del trasformatore non resta assolutamente costante all'aumentare della potenza che ci fai passare.
Ultima modifica di EF80 il 26 ago 2020, 09:40, modificato 1 volta in totale.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da EF80 »

iberton ha scritto:Grazie mille, farò ancora questo tentativo.
Saluti.
Igor
Se mi mandi il trasformatore te lo misuro a banco con i miei strumenti e ti do i grafici di risposta in frequenza reale, così ti levi il dente ... tanto ti posso assicurare che ottimisticamente la risposta di quel trasformatore sarà 500hz 5khz -3db.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da plovati »

Per gli incontentabili, Hammond 126B collegato ad una 6EM7 con circa 0mA di Idc (equivale a due sezioni di 6BX7 pressapoco, perdonate se non ho voglia di ricablare tutto per tenere esattamente la 6BX7):

In fase:
126Binphase.png
Fuori fase:
126Boutofphase.png
Spettro a circa 20Vrms di uscita:
126bout20Vrms.png
PS: come si nota dai grafici, il livello di uscita impatta l'estremo basso (perchè con l'aumento del segnale aumenta induttanza) ma non il comportamento alle alte frequenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da EF80 »

plovati ha scritto:Per gli incontentabili, Hammond 126B collegato ad una 6EM7 con circa 0mA di Idc (equivale a due sezioni di 6BX7 pressapoco, perdonate se non ho voglia di ricablare tutto per tenere esattamente la 6BX7):

In fase:
126Binphase.png
Fuori fase:
126Boutofphase.png
Spettro a circa 20Vrms di uscita:
126bout20Vrms.png
PS: come si nota dai grafici, il livello di uscita impatta l'estremo basso (perchè con l'aumento del segnale aumenta induttanza) ma non il comportamento alle alte frequenze.
I triodi della 6bx7 dissipano 6 watt se li tiri entrambe, la sezione di potenza della 6EM7 10 watt

-1dB a 15khz quindi alti tagliati ... quanto swing di tensione stava uscendo dal secondario? Facci passare 30mA non 0 sul primario..
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Finale in Classe A2

Messaggio da plovati »

la discussione verte sul cercare una spiegazione al fatto osservato da iberto, di una banda molto limitata usando apparentemente correttamente un interstadio Hammond 126B 5k:5k. Non su differenze 6BX7 / 6EM7, chi fa il trafo interstadio migliore etc etc..

Le misure postate prima dimostrano che semplicemente invertendo la polarità di connessione di uno dei due avvolgimenti la risposta in frequenza cambia drammaticamente, sia a basso livello AC, sia ad alto livello con DC nel primario, cosa che spiega quanto osservato. Il meccanismo è proprio degli avvogimenti bifilari strettamente accopiati con alta capacità PRI-SEC.

Giusto per verificare l'ultima affermazione, ho testato nelle stesse condizioni (&EM7 30mA DC) anche un interstadio AE Europe 7k:7K, decisamente molto piu' costoso dell'Hammond, che ha indicate però le polarità di connessione (accorgimento semplicissimo che pero' evita un sacco di rogne, come si è visto).
Questo componente ha una induttanza molto alta (fuori scala per mio LCR meter), 780OHm di RDC e 191nF di capacità PRI-SEC.

Di seguito la risposta in frequenza di questo componente, nelle due connessioni in fase e fuori fase a carico secondario aperto :
Interstadio7k7_AEEurope_freqresp_infaseefuori.png
PS: Quantasylum è un bel giocattolino (l'Audio Precision dei poveri)
PS2: sono grato a iberton per aver stimolato la discussione su questo aspetto che non avevo ancora del tutto compreso nella sua drammatica evidenza sperimentale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio