Info srpp ecc88

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Ciao a tutti. Non ho una grande esperienza con l’audio valvolare e chiedo una mano per dei dubbi che ho su un progetto . Ho comprato un amplificatore valvolare d’epoca . Lho revisionato , cambiando tutti i condensatori e ripristinando vari cavi rovinati , suona bene e sono molto contento . Volevo costruire un pre a valvole , ho visto un progetto semplice di Tino Traina con la ecc88 che lavora a 24v.non trovo il valore della resistenza che c’è tra massa e uscita . Bisogna calcolarla ? Poi posso costruire un trasformatore che abbia 24v + 6.3v 0 6.3v in uscita per fare la versione stereo ? Grazie a tutti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Info srpp ecc88

Messaggio da drpaolo »

Quel resistore serve solo a riferire allo 0V l'armatura "destra" del condensatore di uscita. Qualsiasi valore tra 100K e 1 M va bene (100K se il pre è collegato ad un finale a stato solido).
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Grazie della lucidazione . Per il
Trasformatore cosa mi consigli , il progetto nasce a batteria e volevo farlo con il trasformatore , sempre stereo .
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Info srpp ecc88

Messaggio da drpaolo »

Usa due trasformatori, uno con uscita a 24 V ca per l'anodica e l'altro con uscita 9 V ca per il filamento.

Il trasformatore per l'anodica avrà una potenza di 5 VA e quello per il filamento di 10 VA