controllo di volume passivo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

controllo di volume passivo

Messaggio da marley »

Salve a TUTTI, sono nuovo del forum ed avrei un piccolo dubbio.
Per regolare il volume ho un attenuatore a relays con 99 passi di 1dB che funziona attraverso una combinazione di alcune resistenze di precisione (LITE AUDIO V03).
L'impedenza dell'attenuatore Zin varia da un max di 30Kohm a un minimo di 8Kohm, mentre la Zout=10Kohm costante per tutti i 99 step.
A questo attenuatore è collegato un finale con Zin=47Kohm ed una sensibilità di 0.8V.
La mia sorgente è un DAC con uscita tensione di 2.234 V RMS (full scale) Zout=77ohm.
Mi chiedo se sia necessario introdurre un pre o un buffer per migliorare il suono ed eventualmente dove posizionarlo/i.

:smile:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da gluca »

forse potresti pensare ad un buffer con guadagno unitario prima dell'attenuatore
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da marley »

Questo può andare bene?
https://www.ebay.it/itm/Buffer-Yaquin-C ... SwdAFdMcbN
In caso quale sarebbe il prezzo conveniente per acquistarlo?
Altri suggerimenti?
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da mr2a3 »

Bell'oggetto,
senza lo schema si può dire poco ma usando due triodi per canale immagino sia pesantemente retroazionato per cui anche a valvole possa garantire identità di guadagno per i due canali (minimo sindacale per un attenuatore così preciso).
Sarebbe bello vedere anche l'alimentazione.

EDIT: noto adesso che la tua sorgente ha Zout di 77 Ohm, dubito che questo possa fare meglio.
Ciao, Massimo
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da marley »

Ho trovato questo schema:
https://www.reddit.com/r/diyaudio/comme ... cd3_if_so/

Il motivo per cui vorrei aggiungere un elemento è per migliorare il suono, mi hanno anche detto che l'attenuatore ha una resistenza troppo alta e mi chiedevo se ci fosse una caduta di tensione che impedisse al DAC di pilotare bene il finale.
La scelta del buffer non è per adattare le impedenze.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da mr2a3 »

Non sono un esperto ma se lo schema è questo direi che proprio non va bene.
Anche un semplice cathode follower non è che funzioni sempre, con 20k di resistenza di catodo 8k proprio non li gestisci e il piccolo C di uscita (meno di 1uF) la dice lunga su cosa si aspetta di avere come carico (diciamo non meno di 50k).
Per "migliorare" credo servirebbe sostituire il C di uscita della sorgente con uno di piccolo valore e qualità elevata, facendogli vedere un buffer con carico alto (es. 100k) e il buffer (oltre alla "magia" dei tubi) dovrebbe avere la capacità di pilotare una bassa impedenza.
Da autocostruttore si potrebbe tentare un White CF o con un CCS o cose simili, ma non saprei consigliarti qualcosa di commerciale.
Volendo spendere cercherei qualcosa con dei bei trasformatori di uscita, e qualcosa avevo anche visto ma la memoria . . . :sad:
Ciao, Massimo
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da marley »

ok grazie.
Mi è venuta in mente una cosa, ho la possibilità di cambiare l'impedenza dell'attenuatore da 10K a 100K eliminando delle resistenze in parallelo che avevo collegato a quelle di precisione per abbassare l'impedenza per poterlo utilizzare come un pre passivo.
Se questo buffer lo posizionassi dopo l'attenuatore potrebbe funzionare meglio/avrebbe senso?
In pratica il DAC vedrebbe un carico di circa 100K dell'attenuatore lo stesso vedrebbe in ingresso il buffer e in uscita 47K del finale.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da mr2a3 »

Ciao,
ti avevo risposto troppo in fretta (mi ero fissato sul fatto che 77Ohm non bastassero) e considerando il basso valore del segnale che deve gestire in questa posizione va bene anche come lo volevi utilizzare tu.
Non saprei dirti invece sul fatto che introdurre un componente senza un vero scopo possa migliorare il suono.
Sarebbe bello poter fare una prova, cosa purtroppo quasi mai possibile.
Ciao, Massimo
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da trini »

Non so se ho capito bene. Il buffer dovresti metterlo fra attenuatore e finale, perché se l'attenuatore esce con 10k il disadattamento importante è lì. In ingresso, per quanto la variazione sia importante, con 77 ohm di impedenza di uscita della sorgente non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao, Trini
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da stereosound »

trini ha scritto: Il buffer dovresti metterlo fra attenuatore e finale
:up:
A mio parere sarebbe più coerente come dici!
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: controllo di volume passivo

Messaggio da marley »

Purtroppo posizionare il buffer tra attenuatore e finale non mi è possibile (troppo complicato è un integrato).
Se metterlo in ingresso dopo la sorgente è inutile allora lascio perdere questa idea del buffer.

Grazie a tutti per i consigli
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio