Uscita Stereo non funzionante

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Dige93
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 giu 2019, 16:39

Uscita Stereo non funzionante

Messaggio da Dige93 »

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum.
Vi chiedo aiuto in quanto sono incappato in un problema abbastanza strano.
Utilizzo attualmente un Pioneer SA500 abbinato a un giradischi PL120 e una piastra cassette.
Ieri dopo qualche tempo di inattività ho riacceso il tutto, e ho notato che l'amplificatore non da l'output stereo correttamente. In particolare funziona solo il canale destro. Cambiando da Stereo a Mono invece funzionano entrambi i canali, ma ovviamente riproduce la traccia mono.
Oggi ho provato ad aprire l'ampli: a parte una gran polvere i fusibili sembrano miracolosamente intatti e le saldature idem.
Ho esaurito le idee su cosa possa essere.
Ho notato che muovendo l'interruttore stereo/mono a volte esce qualche rumore dal canale sinistro, ma nulla di più.
Il problema si presenta sia con giradischi che con piastra cassette.

Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Uscita Stereo non funzionante

Messaggio da docelektro »

Se mettendolo in mono vanno entrambi i canali vuol dire che probabilmente TUTTO cosa è a valle dell'interruttore del mono è a posto.
Quindi il guasto va cercato nella sezione PRE e quindi in tutto cosa è nei circuiti di ingresso.
Non sarebbe la prima volta che c'è solo qualche rogna di connessione.

Stacca via tutti i cavi dietro e prova un ingresso per volta,anche ruotando gli spinotti RCA per mangiare eventuale ossido
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Uscita Stereo non funzionante

Messaggio da samhorn »

Quasi sicuro hai un problema al selettore di ingresso, prova con dello spray per contatti e se riesci a smontarlo completamente anche un po di carta abrasiva per togliere l’ossido sui contatti striscianti
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio