Sostituire un RCF TW101

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

Bruciato ...
E' un driver medio alti da 1,25 pollici , 50 watt, la gamma di frequenza è tra 450Hz e 16.000Hz, ma richiede un taglio da 800 Hz in su , l'efficienza è 103dB / m 1w 1m
Ricambi non se ne trovano :sad: vorrei sostituirlo con qualcosa di recente , ma cosa ? purtroppo non sono molto "pratico" di diffusori e non vorrei fare un acquisto del menga per poi ritrovarmi due driver che non vanno bene . Grazie :smile:
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da ciroschi »

Salve Max,
su questi drivers si può cambiare la membrana, che si trova in vendita anche sulla baia. Prova a farti un giro, potresti anche trovarli in vendita usati e nuovi.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

Ciao Ciro, Ebay è da un po che lo tengo d' occhio, ma nulla .... le membrane del TW101 non si trovano da nessuna parte !! ne come ricambio ne come componente completo :sad: motivo per cui "avrei" deciso di mettere qualcosa di nuovo anche in vista di reperibilità futura dei ricambi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da audiofanatic »

Maxxx ha scritto:Bruciato ...
E' un driver medio alti da 1,25 pollici , 50 watt, la gamma di frequenza è tra 450Hz e 16.000Hz, ma richiede un taglio da 800 Hz in su , l'efficienza è 103dB / m 1w 1m
Ricambi non se ne trovano :sad: vorrei sostituirlo con qualcosa di recente , ma cosa ? purtroppo non sono molto "pratico" di diffusori e non vorrei fare un acquisto del menga per poi ritrovarmi due driver che non vanno bene . Grazie :smile:
il TW101 mi pare abbia la gola da 19mm, con che tromba lo usi?

Filippo
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

Ciao Filippo, si ha il foro da 19mm e l' attacco filettato da 33mm , non sono riuscito ancora a risalire alle trombe, non ho info riguardo questi diffusori e non riesco neanche a recuperarli in rete .
Mi attivo e vedo di capire su che tromba sono usati
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da audiofanatic »

Maxxx ha scritto:Le trombe sono queste: https://fr.audiofanzine.com/tweeter/rcf/tw101/
OK, sono le H4823, il driver migliore sarebbe l'N300, ma penso sia impossibile da trovare
con gola da 19mm si trovano solo i driver per PA, tipo il Monacor KU516, ma è un vero medio, se hai un tre vie si potrebbe provare

https://www.hifitest.de/test/selbstbaup ... nwall_5532
http://forums.melaudia.net/archive/inde ... -2608.html

al limite su ebay.de girano spesso sia i TW100 che 101, prova a vedere lì

Filippo
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

Ho visto il Monacor KU516 e devo dire che sia esteticamente che per il prezzo, mi piace molto :smile: :smile: , ma come dici tu sono dei medi e le casse che ho sono nate a due vie anche se per un ascolto molto ignorante dato che la tromba era tagliata con un semplice 4,7 uF e si mangiava buona parte dello spettro audio dal momento che il woofer , una bestia da 18" , sicuramente non saliva su fino al taglio dato al driver.
Le strade quindi sono due : la prima è la più semplice , trovo un TW101 o due TW100 e vivo "felice"
La seconda : prendo i Monacor e ripenso l' intero sistema che andrà modificato per un tre vie , ovviamente andranno aggiunti i Tweeter e un nuovo xover .
Per i TW mi intriga questo : Emi­nence APT150V2 .
Bene, sono ad un bivio , Filippo ( e anche tutti gli altri ) che mi consigli ??
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da samhorn »

Hai mp
Simone
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

visti..... :up: :up:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da audiofanatic »

Maxxx ha scritto: Le strade quindi sono due : la prima è la più semplice , trovo un TW101 o due TW100 e vivo "felice"
vivrai felice se cambi il crossover, se lasci solo quel condensatore bruci tutto e sarai ben poco felice :rofl:

io ho usato i TW101 sulle pseudoHeresy che portai anche a un Bottom di Monterubbiano anni fa, usai quelle casse anche per una festa di compleanno che tenne sveglio un intero condominio, e non si è mai bruciato nulla... :wink:

Filippo
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

Bene, molto interessante !! :smile: :smile: se ti va di approfondire sarei molto interessato al argomento : che filtro hai usato tra i vari "ordini e disordini" e sopratutto che frequenze hai usato come taglio .
Avatar utente
Rockin-al
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 nov 2018, 15:57

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Rockin-al »

Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

Grazie, avevo visto anche io, ma il prezzo è esageratissimo , può tenerseli.
Su Ebay ho visto che viaggiano dalle 20 alle 50 euro anche la versione TW100 in Alnico, occorre avere pazienza di aspettarli anche se a onor del vero ho gia trovato una coppia di TW101 .
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da audiofanatic »

Maxxx ha scritto:Bene, molto interessante !! :smile: :smile: se ti va di approfondire sarei molto interessato al argomento : che filtro hai usato tra i vari "ordini e disordini" e sopratutto che frequenze hai usato come taglio .

e chi se lo ricorda? :grin:
comunque io i crossover li faccio in base alle misure, quindi non c'è nulla di canonico o riconducibile alla teoria

Filippo
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

OK, riformulo : hai qualche suggerimento per riuscire a realizzare un xover con un minimo di affidabilità ? tieni conto che come strumento di misura ho le orecchie ed LTspice per qualche simulazione . :razz:
In pratica tieni presente che viaggio al buio, se accendi una piccola luce per me è gia molto
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da audiofanatic »

Maxxx ha scritto:OK, riformulo : hai qualche suggerimento per riuscire a realizzare un xover con un minimo di affidabilità ? tieni conto che come strumento di misura ho le orecchie ed LTspice per qualche simulazione . :razz:
In pratica tieni presente che viaggio al buio, se accendi una piccola luce per me è gia molto
senza misure si fa poco, ci sono un paio di setup economici della Dayton, Omnimic e Dats per misurare più o meno tutto
ma alla fine il costo dei due pacchetti equivale al prezzo della ClioPocket

un sistema fai-da-te usando ARTA è un po' più complicato da assemblare, ma è fattibile
ci sono vari tutorial in rete e si può prendere un kit completo di microfono e Jig da Teleprodotti
http://www.teleprodottistore.it/strumen ... audio.html

altri modi di procedere non ce ne sono, acquisite le risposte in frequenza e i moduli di impedenza si potrà procedere

inutile ribadire che i soldi spesi in strumentazione saranno sempre ben spesi..

Filippo
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

audiofanatic ha scritto:...... se lasci solo quel condensatore bruci tutto e sarai ben poco felice :rofl:
Ciao Filippo, io ero partito da questa tua affermazione pensando che per evitare questo problema dovevo fare esplicitamente due cose: non usare un primo ordine e per tutelare il driver dovevo.... e qui pensavo ad un tuo consiglio , un accorgimento o una strada per evitare questi problemi .

Capisco che le misure in campo audio sono indispensabili, ma l' investimento è molto alto per due "semplici xover " ( tra costi diretti, indiretti e il tempo necessario )
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da audiofanatic »

Maxxx ha scritto:
audiofanatic ha scritto:...... se lasci solo quel condensatore bruci tutto e sarai ben poco felice :rofl:
Ciao Filippo, io ero partito da questa tua affermazione pensando che per evitare questo problema dovevo fare esplicitamente due cose: non usare un primo ordine e per tutelare il driver dovevo.... e qui pensavo ad un tuo consiglio , un accorgimento o una strada per evitare questi problemi .

Capisco che le misure in campo audio sono indispensabili, ma l' investimento è molto alto per due "semplici xover " ( tra costi diretti, indiretti e il tempo necessario )
beh, usa almeno un secondo ordine, ma quantomeno sarebbe necessario rilevare il modulo di impedenza e poi dimensionare il filtro con un simulatore
dato che le alterazioni del modulo alla risonanza possono dare problemi
ma il problema vero è che il crossover serve per incrociare le due vie, pensare al solo driver è sbagliato...
Per il resto usando un analizzatore a terzi d'ottava free si può tentare di accrocchiare qualcosa, microfono permettendo...

Filippo
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Sostituire un RCF TW101

Messaggio da Maxxx »

Effettivamente è abbastanza complicato per un neofita di "diffusori" come me :whew:
Occorre quindi un investimento iniziale per il kit SIMPLY_PRE ( euro 120 ) , il software Arta che è gratuito ( se ho visto bene ) e molte ore per le prove e per capire cosa fare, il perchè e per acquisire un senso logico al fine di interpretare e migliorare cio che andrò a leggere, e questo è l' aspetto più "ostico" e pernicioso : so gia che metterà a dura prova la mia proverbiale poca pazienza :lol: :lol: , ma credo proprio che sarà un passo da fare a tutti i costi , sopratutto perchè vorrei migliorare questo sistema che attualmente è un due vie : mi piacerebbe renderlo meno "ignorante" e più raffinato e sopratutto fare un 3 vie con un tweeter vero come ad esempio:

https://www.ebay.it/itm/Tweeter-Titaniu ... SwyMRc0pgc

https://www.ebay.it/itm/Tweeter-Driver- ... 1438.l2649

https://www.ebay.it/itm/APT-150-EMINENC ... SwTyZa2clp

Vien da se che senza fondamenta non si può mettere un tetto ....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio