Minibax 01, meglio tardi che mai

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Fabus
sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 giu 2019, 18:06

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da Fabus »

Qualche cosa la avevo in testa ma avevo timore a rappresentarla .
Mi ricordavo di aver letto che i regolatori devono essere vicinissimi agli op-amp .
E quel c7/c7 da 100pf non mi era mai andato giù.
Date le mie "nulle" conoscenze in materia me ne compiaccio. :grin: :grin:

Mi interesserebbe un modestissimo guadagno di questo pre.
A volte certi cd ( specialmente quelli "audiofili") vengo registrati ad un volume veramente basso ed un minimo di guadagno non farebbe male.
Tra l'altro questa modifica potrebbe allargare la platea di autocostruttori .
Quanto sopra sempre in relazione al rapporto vantaggi /svantaggi/difficoltà di messa a punto.
Fabus
sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 giu 2019, 18:06

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da Fabus »

Tornando al fatto che i regolatori di tensione debbano essere quanto più vicini agli stadi di guadagno, mi torna in mente la ex mia accoppiata pre+finale Naim.
Nello chassis del finale c'era la sezione raddrizzatrice e un LM317 con le relative resistenze.
L'alimentazione arrivava poi al pre tramite un cavetto din da 50cm .
Misteri Naim.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da UnixMan »

giupo ha scritto:
UnixMan ha scritto:Sempre lì vanno previsti dei cap di by-pass (>=100uF, di più è meglio) a monte di ciascun regolatore
Cioè faresti un C-R-C-Regolatore?
non necessariamente. Devi mettere un grosso C vicino al raddrizzatore ed un altro (di solito di valore minore, ma comunque non troppo basso) vicino al regolatore (vicini proprio in senso fisico).

Volendo tra i due C puoi anche metterci un resistore di mezzo; uno di valore relativamente basso per smorzare le risonanze parassite del sistema non guasta quasi mai, mentre un vero e proprio CRC per filtrare il ripple di solito è superfluo (ed in acluni casi potrebbe anche essere controproducente).

edit: se per i regolatori impieghi delle schedine esterne (e non solo il chip montato direttamente sul PCB principale) il C in questione potrebbe essere già su quelle.

N.B.: tieni sempre a mente che "un filo" non è mai "solo un filo". Qualsiasi collegamento elettrico in realtà è un complesso circuito LRC a costanti distribuite.
Analogamente per qualsiasi componente. Un condensatore non è mai solo una capacità, ma ha anche induttanza e resistenza; un induttore ha anche capacità e resistenza, ecc. I componenti "puri" a costanti concentrate sono solo una idealizzazione, un modello molto semplificato della realtà.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

OK, grazie ancora.

Aggiornato tutto secondo le indicazioni:
Layout con sigle componenti - rev. 2.pdf
Circuito rev. 2.pdf
giupo ha scritto:
UnixMan ha scritto:A questi si aggiungono i piccoli by-pass (previsti nello schema) da montarsi direttamente tra i pin degli IC
Sì, questi ci sono nella PCB (C3-C3a-C7-C7a), mentre nello schema di circuito ne era previsto solo uno per op amp essendo gli op amp doppi.
Ho visto nel datasheet dell'OPA827 confermano i 100nF come valore per il condensatore di bypass dell'alimentazione vicino all'op amp, però ne suggeriscono uno per ciascun ramo dell'alimentazione e insistono sul ceramico:
Schermata del 2019-06-18 19-31-31.png
Schermata del 2019-06-18 19-39-52.png
Schermata del 2019-06-18 19-30-15.png
Se è meglio si può anche fare così.

Questo invece l'AD797:
Schermata del 2019-06-18 19-41-31.png
Sempre un condensatore a massa per ciascun ramo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabus
sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 giu 2019, 18:06

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da Fabus »

Cerco di capire ... usando l' AD797 abbiamo bisogno di aggiungere, sulle alimentazioni, un ulteriore condensatore da 4,7uf in parallelo al 100nf ?
Non mi bastonate...
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da Maxxx »

Si, in pratica....
Fabus
sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 giu 2019, 18:06

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da Fabus »

Maxxx ha scritto:Si, in pratica....
Grazie.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da UnixMan »

Fabus ha scritto:Cerco di capire ... usando l' AD797 abbiamo bisogno di aggiungere, sulle alimentazioni, un ulteriore condensatore da 4,7uf in parallelo al 100nf ?
quello (e anche più grande) conviene metterlo sempre, a prescindere dall'OpAmp.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Fabus
sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 giu 2019, 18:06

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da Fabus »

UnixMan ha scritto:
Fabus ha scritto:Cerco di capire ... usando l' AD797 abbiamo bisogno di aggiungere, sulle alimentazioni, un ulteriore condensatore da 4,7uf in parallelo al 100nf ?
quello (e anche più grande) conviene metterlo sempre, a prescindere dall'OpAmp.
Quindi sulla pcb che sta elaborando giupo sarà meglio prevedere le rispettive piazzole passanti per gli elettrolitici. Il condensatore da 100nf si potrà saldare direttamente sul rato rame .
Ma, stante la necessità che il 100nf sia proprio attaccato al piedino dell'opamp prevedere comunque che da qualche parte questo elettrolitico andrà messo.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

Fabus ha scritto:
UnixMan ha scritto:
Fabus ha scritto:Cerco di capire ... usando l' AD797 abbiamo bisogno di aggiungere, sulle alimentazioni, un ulteriore condensatore da 4,7uf in parallelo al 100nf ?
quello (e anche più grande) conviene metterlo sempre, a prescindere dall'OpAmp.
Quindi sulla pcb che sta elaborando giupo sarà meglio prevedere le rispettive piazzole passanti per gli elettrolitici. Il condensatore da 100nf si potrà saldare direttamente sul rato rame .
Ma, stante la necessità che il 100nf sia proprio attaccato al piedino dell'opamp prevedere comunque che da qualche parte questo elettrolitico andrà messo.
Quelli non saranno elettrolitici, con gli elettrolitici arriviamo al cap prima dei regolatori.
La parte bassa della board, cioè sotto agli op amp più bassi, va modificata, credo si possa fare. Sto aspettando che arrivino i regolatori per vedere le dimensioni.
La parte alta dovrebbe andare bene.
Bax mono IC - OK - alt IC conn - rev.2..jpg
Poi va fatta anche la board per la parte alimentazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

Domanda: ma R5/R12 vanno riportate a GND o a PAD2? Lo schema e la PCB non concordano.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

giupo ha scritto:Domanda: ma R5/R12 vanno riportate a GND o a PAD2? Lo schema e la PCB non concordano.
Guardando questo schema per l'op amp doppio, R5/R12 vanno a GND, quindi la PCB va modificata.
Tipo così:
Bax mono IC - OK - alt IC conn - rev.3b..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

Arrivati i regolatori. Davvero Minuscoli!
Photo 28-06-2019, 14 57 30.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabus
sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 giu 2019, 18:06

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da Fabus »

Minuscoli !
Immagino andranno montati in verticale.
Ci sono anche delle "istruzioni" per il settaggio delle tensioni ?
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

Fabus ha scritto:Immagino andranno montati in verticale.
Si può fare una cosa tipo così:
IMG_2363.jpg
Fabus ha scritto:Ci sono anche delle "istruzioni" per il settaggio delle tensioni ?
Niente istruzioni, però i pin sulla scheda sono esattamente quelli dell'integrato LT3042, in particolare il pin SET consente di settare Vout (150K tra SET e GND per 15Vout).
Bisogna vedere il datasheet e capire bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

Boh, con queste schedine ci si capisce poco.
Mi dovrete dare una mano con un po’ di reverse engineering per capire che schema hanno implementato.
Qui una foto ad alta risoluzione, ma non ho fatto ancora la foto dell’altro lato:
https://www.dropbox.com/s/1wwokqkuzv9os ... 9.jpg?dl=0
Fabus
sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 giu 2019, 18:06

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da Fabus »

Magari potessi aiutarti !
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

Allora, ho visto che il circuito implementato dalla schedine regolatrici è questo: http://files.banggood.com/2018/06/CJMCU-3042.zip
e cioè questo:
Circuito schedine LM3042.jpg
Bene.
Però è preimpostato per una Vout di 3,3V. Per Vout di 15V non credo ci sia altro modo se non sostituire la R6 con una da 150K.
Anche la parte R1+LED mi piace poco, si potrebbe eliminarla (anche se comoda).
Vorrei provare le schedine così come sono prima di avventurarmi nelle modifiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da trini »

giupo ha scritto:Anche la parte R1+LED mi piace poco, si potrebbe eliminarla (anche se comoda).
Controlla prima che l'integrato non abbia bisogno di un assorbimento minimo. :wink: Comunque la res di caduta per il led andrà modificata se aumenti la tensione di uscita.
Ciao, Trini
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Minibax 01, meglio tardi che mai

Messaggio da giupo »

Grazie.
trini ha scritto:Comunque la res di caduta per il led andrà modificata se aumenti la tensione di uscita.
Sì, è per questo che è più facile eliminare del tutto resistenza e diodo.
Se la R6 è minuscola (sarà sicuramente impegnativo sostiturla, sempre che ci si riesca...), la R1 è ancora più piccola.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio