ECC2000 VS E88CC

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

ECC2000 VS E88CC

Messaggio da doctor »

Ciao a tutti,
Ho acquistato un po' alla cieca delle ECC2000. Osservando poi il data sheet, scopro che sono molto simili (elettricamente) alle E88CC. Queste ultime hanno raggiunto quotazioni da paura, da qui l'idea di usare le ECC2000 al posto delle ben più note E88CC.
Ho notato he le ECC2000 hanno due schermi: uno sembra legato al filamento mentre un altro, schematizzato stranamente solo accanto ad un triodo, fa capo al pin 1. Chiedo a chi conoscesse bene la ECC2000, se può spiegarmi come usare i due schermi in questione.
Infine da notare che le ECC2000 hanno uno zoccolo decal (10 pin) quindi non possono essere usate al posto delle E88CC se non previe modifiche meccaniche sui circuiti che ospitano queste ultime.
Ogni suggerimento è ben accetto come pure schemi audio con ECC2000...
GRAZIE
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ECC2000 VS E88CC

Messaggio da UnixMan »

(premetto che non conoscevo questi tubi e desumo quanto segue esclusivamente da una occhiata ai data-sheet ed altra documentazione trovata con una rapida ricerca in rete)
doctor ha scritto:Ho notato he le ECC2000 hanno due schermi: uno sembra legato al filamento mentre un altro, schematizzato stranamente solo accanto ad un triodo, fa capo al pin 1.
Non "stranamente": è effettivamente presente su uno solo dei due triodi (quello indicato), in quanto ha una funzione specifica ("neutralizzazione") relativa all'uso cui erano destinati questi tubi (cascode, VHF). L'altro (quello connesso internamente al filamento) è invece il classico schermo separatore tra le due sezioni. Lo dice nei data-sheet, vedi ad es.:

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC2000

https://www.radiomuseum.org/tubes/tube_ecc2000.html
Special Quality valve for stable characteristics and long life. Base is B10B. Intended for use as a cascode amplifier without neutralisation up to 300MHz. This is achieved by an internal screen on one section and brought out to pin 1.
https://en.wikipedia.org/wiki/Valve_RF_ ... ralization
The valve interelectrode capacitance which exists between the input and output of the amplifier and other stray coupling may allow enough energy to feed back into input so as to cause self oscillation in an amplifier stage. For the higher gain designs this effect must be counteracted. Various methods exist for introducing an out of phase signal from the output back to the input so that the effect is cancelled. [...]
Alle frequenze audio entrambi gli schermi sono superflui, ma non è il caso di lasciarli flottanti. Collega il pin 1 come previsto (mettilo a massa).

Va da sé che (non fosse altro che a causa della presenza di quello schermo) i due triodi delle due sezioni non sono identici tra loro, come si può notare dai due diversi grafici delle caratteristiche di uscita presenti nel data-sheet.

Ne consegue che non è il caso di usare le due sezioni di uno stesso tubo in parallelo, né per svolgere la medesima funzione sui due canali, né tanto meno per i due lati di un differenziale (LTP), ecc. Insomma non si possono usare le due sezioni di uno stesso tubo laddove ci si aspetta / è necessario che queste siano quanto più possibile uguali tra loro.

Le due sezioni si possono invece usare per funzioni diverse in uno stesso canale. Magari proprio per realizzare una configurazione cascode, oppure per SRPP e simili, o ancora banalmente per due stadi in cascata, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: ECC2000 VS E88CC

Messaggio da docelektro »

E quindi ciò ne preclude anche l'uso nei pre di mio progetto dove la stessa valvola fa entrambi i canali. Anche qualche jukebox ha entrambi i canali sulla stessa valvola .....OCCHIO!

P.S. nei jukebox la migliore è la 7025
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: ECC2000 VS E88CC

Messaggio da doctor »

docelektro ha scritto:E quindi ciò ne preclude anche l'uso nei pre di mio progetto dove la stessa valvola fa entrambi i canali. Anche qualche jukebox ha entrambi i canali sulla stessa valvola .....OCCHIO!

P.S. nei jukebox la migliore è la 7025
Ci sarebbe da considerare il fattore prezzo: per pochi euro si ha una ECC2000 e se ne possono usare due avendo fisicamente due tubi quando se ne potrebbe usare uno solo, ma tubi come E88CC o E83CC ormai, ammesso di trovarli NOS dei classici produttori MULLARD, PHILIPS, TELEFUNKEN, SIEMENS, o altri simili, costano 150 Euro e più...una bella differenza. Ricordo che negli anni 90' vedevo la ECC2000 costare mediamente 60-70 mila lire poi la scarsità della richiesta ne ha fatto drasticamente abbassare il prezzo. Al contrario a quei tempi compravo le E88CC Siemens a circa 15 mila lire ed oggi...ci vuole un mutuo.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: ECC2000 VS E88CC

Messaggio da EF80 »

docelektro ha scritto:E quindi ciò ne preclude anche l'uso nei pre di mio progetto dove la stessa valvola fa entrambi i canali. Anche qualche jukebox ha entrambi i canali sulla stessa valvola .....OCCHIO!

P.S. nei jukebox la migliore è la 7025
Ogni valvola è la migliore nel circuito pensato per lei...
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: ECC2000 VS E88CC

Messaggio da EF80 »

doctor ha scritto:
docelektro ha scritto:E quindi ciò ne preclude anche l'uso nei pre di mio progetto dove la stessa valvola fa entrambi i canali. Anche qualche jukebox ha entrambi i canali sulla stessa valvola .....OCCHIO!

P.S. nei jukebox la migliore è la 7025
Ci sarebbe da considerare il fattore prezzo: per pochi euro si ha una ECC2000 e se ne possono usare due avendo fisicamente due tubi quando se ne potrebbe usare uno solo, ma tubi come E88CC o E83CC ormai, ammesso di trovarli NOS dei classici produttori MULLARD, PHILIPS, TELEFUNKEN, SIEMENS, o altri simili, costano 150 Euro e più...una bella differenza. Ricordo che negli anni 90' vedevo la ECC2000 costare mediamente 60-70 mila lire poi la scarsità della richiesta ne ha fatto drasticamente abbassare il prezzo. Al contrario a quei tempi compravo le E88CC Siemens a circa 15 mila lire ed oggi...ci vuole un mutuo.
Ma costano davvero così tanto? io in un cartone ho non so quante E88CC SQ siemens con i pin dorati, a 150€ l'una mi ci faccio la cucina nuova.. mha cmq, ne ho usate e vanno bene, ma sinceramente le valvole vanno bene tutte e non capisco tutte ste leggende che si formano attorno a cose normalissime escludendone altre che alla fine non hanno niente di meno.
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: ECC2000 VS E88CC

Messaggio da doctor »

EF80 ha scritto:
doctor ha scritto:
docelektro ha scritto:E quindi ciò ne preclude anche l'uso nei pre di mio progetto dove la stessa valvola fa entrambi i canali. Anche qualche jukebox ha entrambi i canali sulla stessa valvola .....OCCHIO!

P.S. nei jukebox la migliore è la 7025
Ci sarebbe da considerare il fattore prezzo: per pochi euro si ha una ECC2000 e se ne possono usare due avendo fisicamente due tubi quando se ne potrebbe usare uno solo, ma tubi come E88CC o E83CC ormai, ammesso di trovarli NOS dei classici produttori MULLARD, PHILIPS, TELEFUNKEN, SIEMENS, o altri simili, costano 150 Euro e più...una bella differenza. Ricordo che negli anni 90' vedevo la ECC2000 costare mediamente 60-70 mila lire poi la scarsità della richiesta ne ha fatto drasticamente abbassare il prezzo. Al contrario a quei tempi compravo le E88CC Siemens a circa 15 mila lire ed oggi...ci vuole un mutuo.
Ma costano davvero così tanto? io in un cartone ho non so quante E88CC SQ siemens con i pin dorati, a 150€ l'una mi ci faccio la cucina nuova.. mha cmq, ne ho usate e vanno bene, ma sinceramente le valvole vanno bene tutte e non capisco tutte ste leggende che si formano attorno a cose normalissime escludendone altre che alla fine non hanno niente di meno.
Basta dare un'occhiata in giro...le E88cc se le fanno pagare carissime. In effetti non valgono così tanto alla fine, ma la penuria di valvole NOS ha fatto alzare la richiesta, dunque il prezzo.
Comunque se decidessi di vendere qualche E88CC a prezzi umani penso che faresti felici molti!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: ECC2000 VS E88CC

Messaggio da EF80 »

doctor ha scritto:la penuria di valvole NOS ha fatto alzare la richiesta, dunque il prezzo.
La gente cambia valvole a Ca..o a tiramento di umore sempre nel disperato tentativo di far funzionare generatori di distorsione che tanto non vanno...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio