Scheda audio usata

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Scheda audio usata

Messaggio da Marcus »

Ciao a tutti!
Volendo realizzare un Pc adatto a fare delle misure, quale tra le seguenti schede audio, a parità di prezzo, consigliate come acquisto nel mercato dell’usato?
ESI Juli@
Sound Blaster X-Fi
EMU 1212, 0202, 0404
Lynx L2, L22
Asus Xonar Essence
M-Audio Audiophile 192

La lista è stata presa dal libro Designing Audio Power Amplifiers di Bob Cordell.

Per un sistema portatile la scelta è quasi obbligata e ricade su E-Mu usb, ma se si vuole l’alimentazione Phantom per il microfono l’unica è la 0404, oppure si può guardare in casa berhinger.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Scheda audio usata

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:ESI Juli@
se vuoi, ne ho una che ormai non uso più da vendere... :oops:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Scheda audio usata

Messaggio da Marcus »

Hai un messaggio privato.

Penso sia valida anche per realizzare un pc per musica liquida, giusto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Scheda audio usata

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Penso sia valida anche per realizzare un pc per musica liquida, giusto?
Io l'ho usata per anni proprio a quello scopo, prelevando dlla Juli@ il segnale I2S con cui poi pilotavo il North Star Model 192 (se interessa, ho in vendita pure quello... :oops: ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Scheda audio usata

Messaggio da Marcus »

Speravo che si potesse ottenere qualcosa di decente/accettabile usando direttamente l'uscita della scheda senza DAC esterno.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Scheda audio usata

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Speravo che si potesse ottenere qualcosa di decente/accettabile usando direttamente l'uscita della scheda senza DAC esterno.
Penso di sì. Ne parlavano molto bene e ricordo che a suo tempo c'era chi lo faceva. Se non ricordo male, da qualche parte qualcuno aveva anche pubblicato varie possibili modifiche per migliorarla ulteriormente. Personalmente però non l'ho mai usata da sola: il NS ce l'avevo già (prima lo usavo via s/pdif), la Juli@ la presi apposta per poterlo pilotare via I2S(*). Va da sé che il NS suonava meglio (d'altro canto quella è una macchina che nonostante l'età si difende bene ancora oggi, specie dopo un paio di semplicissime modifiche).

(*) all'epoca non c'erano molte opzioni praticabili per farlo. Parliamo di più di 10 anni fa. In Italia credo di essere stato uno dei primi (se non il primo in assoluto) a passare alla "musica liquida" e ad usare un link I2S evitando l's/pdif. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio