Nuovi diffusori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
abe77
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:58

Nuovi diffusori

Messaggio da abe77 »

Ciao a tutti,

vi presento i mie nuovi diffusori, realizzati in collaborazione con l`amico Alberto Bellino.

Sono diffusori da pavimento, in mdf da 25mm, assemblati unicamente con colla vinilica e spine in faggio.
Il rivestimento e` una doppia laminatura nero lucido (tipo pianoforte), mancano ancora le basi, che faro` fare da un amico che lavora il metallo.

Gli altoparlanti sono tutti Seas Excel in nextel:
T29CF002
M15CH002
W18NX001 (doppio accordato in bass reflex)

I filtri sono stati realizzati su misura con condensatori Yantez.

I diffusori sono in fase di rodaggio, ma si possono gia` fare delle considerazioni.
La risposta e` molto lineare, il suono e` pulito e cristallino, davvero molto dettagliato, con alti squillanti, voci realistiche e piene, mentre i bassi sono potenti e tesi.
Se devo trovare un difetto, un po per le caratteristiche dei woofer, un po` perché` ho cercato di contenere l`ingombro, il basso non e` profondissimo, ma forse il mio metro di giudizio e` poco valido, dato che provengo da diffusori con doppio 22cm in linea di trasmissione.....
Adesso mi dedico all`ascolto delle mie nuove bimbe, in attesa di decidere quale sara` il nuovo progetto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da matley »

Ottima realizzazione e altoparlanti stupendi,puoi mostrare anche la risposta in frequenza?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da docelektro »

che dire,ottima finitura,ottima realizzazione. Dal punto di vista acustico essendo dei tower,tieni presente che il posizionamento lo devi fare AL MILLIMETRO di precisione perchè variano parecchio a seconda della posizione.

Trovo un goccio vulnerabili gli altoparlanti esposti ,hai previsto griglie o anche solo distanziali? Perchè per esempio a casa mia i felini presenti le farebbero durare poco
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da giupo »

Ci racconti meglio come le hai rivestite?
abe77
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:58

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da abe77 »

@ docelektro: il posizionamento lo sto studiando (compatibilmente con il margine di manovra concessomi dall`arredo), rispetto ai precedenti diffusori ho notato subito due cose, 1) avendo un basso meno esuberante, sulle basse frequenze il posizionamento influisce meno, 2) ad orecchio mi viene da dire che probabilmente ci sara` da smorzare qualcosa intorno a circa 8-10k), per ora già` tenerle leggermente più` parallele da l`illusione di maggior morbidezza.

Non ho previsto griglie dato che in casa mia non ci sono pericoli, tipo bambini o animali...il mio gattino non e` capace a saltare (lo so che sembra strano, ma lui vive rasoterra).

@ giupo: il rivestimento e` un laminato nero lucido (tipo quello a specchio da pianoforte) se vogliamo trovargli un difetto, sullo spigolo non e` nero lucido, ma a me sta bene....l`alternativa era laccarle, ma io non sono assolutamente capace e chiunque io abbia interpellato ha messo subito le mani avanti dicendo che se in fase di verniciatura c`e` solo un pelo o un granello di polvere vagante poi si vede, che non si piu` sistemare, che la laccatura e` delicata da pulire e si riga facilmente.....insomma mi hanno fatto passare la voglia...
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da berga12 »

io ne feci fare una coppia laccate nero pianoforte da un laccatore professionista, speso il giusto e dopo 10 anni sono ancora perfette, se dessero fastidio i microsegni si possono lucidare con il polish.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio