Single Ended + Ultralineare - Solo io mi sono accorto che...

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Single Ended + Ultralineare - Solo io mi sono accorto che...

Messaggio da EF80 »

Completando il titolo: Single Ended e Ultralineare, solo io mi sono accorto che NON funziona? O meglio per funzionare funziona, ma le curve dei datasheet NON sono valide per uso in classe A, non tornano le polarizzazioni e alla fine distorcono in modo abominevole generando una semionda si e l'altra mezza è fortemene compressa e arrotondata?

La G2 di un pentodo è sempre una griglia controllo e la corrente che arriva in placca dipende non solo dalla G1 ma anche dalla tensione di G2, i datasheet ad esempio della KT88 riportano che le curve indicate sono valide se il punto di lavoro statico è impostato a 425volt per uso in un pishpull, ma non puoi spostare il punto di lavoro più un basso, perchè nel momento che la tensione statica della G2 viene abbassata anche la corrente di bias crolla. Vedo tantissimi schemi usare l'SE + UL facendo finta che le curve siano valide ma poi più o meno tutti si scontrano con problemi del tipo che la resistenza di catodo calcolata non va bene e devono metterla molto più piccola, in modo empirico, per forzare la corrente di bias che vogliono e poi non si accorgono che lavorano con distorsioni del 40%... altro che pure classe A.

Quindi la mia domanda è: ma solo io l'ho notato ?

A parte questo sarebbe interessante acquisire le curve UL in classe A con utracer.. ci ho provato ma le impostazioni del programma sono abbastanza incomprensibili, prima o poi mi ci devo mettere con della calma.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Single Ended + Ultralineare - Solo io mi sono accorto ch

Messaggio da UnixMan »

Per me, la configurazione "UltraLineare"...
https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk

(a prescindere)

:grin: :lol:

Se si vuole usare del NFB locale per linearizzare il tubo/i, IMHO è molto meglio usare lo "Schadeode". ;)

Comunque, è probabile che i dati dei DS si riferissero (proprio, e solo) all'uso in Push-Pull (ed in classe AB), dal momento che la configurazione "UltraLineare" è nata per quello. Dubito che all'epoca a qualcuno sarebbe venuto in mente di fare un SE in UL. :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Single Ended + Ultralineare - Solo io mi sono accorto ch

Messaggio da hobbit »

Devo esser sincero, l'unica volta che ho costruito un oggetto SE triodo/UL, fu tantissimo tempo fa, lo Scherzo di Chiomenti, acquistando da CHF i componenti originali.

Al tempo strumenti di misura non ne avevo, ma il risultato all'ascolto non lasciava nessun dubbio, la configurazione a triodo senza FB era quella migliore, senza nessuna possibilità di appello.

Comunque sia l'unico motivo che porta molti costruttori moderni ed improvvisati a proporre circuiti in SE con configurazione UL è solo per vantare dei numeri che la configurazione a triodo non permette, non penso che ci siano altri motivi e non ho mai sentito o letto di nessuno contento della configurazione UL in SE.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Single Ended + Ultralineare - Solo io mi sono accorto ch

Messaggio da EF80 »

hobbit ha scritto:Devo esser sincero, l'unica volta che ho costruito un oggetto SE triodo/UL, fu tantissimo tempo fa, lo Scherzo di Chiomenti, acquistando da CHF i componenti originali.

Al tempo strumenti di misura non ne avevo, ma il risultato all'ascolto non lasciava nessun dubbio, la configurazione a triodo senza FB era quella migliore, senza nessuna possibilità di appello.

Comunque sia l'unico motivo che porta molti costruttori moderni ed improvvisati a proporre circuiti in SE con configurazione UL è solo per vantare dei numeri che la configurazione a triodo non permette, non penso che ci siano altri motivi e non ho mai sentito o letto di nessuno contento della configurazione UL in SE.
I datasheet in UL parlano solo dell'uso in pushpull infatti, devo dissentire però sul fatto che sia una cagata a prescindere almeno parlando di KT88, le KT88 hanno delle G2 molto delicate e se vuoi tirare qualcosa di più dei 30 watt che ci fai a triodo la configurazione UL risulta migliore che quella a pentodo puro. A pentodo puro posso assicurarti che vedi arrossare le G2 quando sfiori i 50watt tant'è che in un PP a pentodo limitai la potenza per evitare il guasto delle valvole, al contrario in UL è possibile sfiorare i 70watt in tutta tranquillità. A parte questo sono un cultore dell'NFB, da tempo ho capito che l'NFB usato con moderazioni e criterio non procura nessun danno a patto che la banda passante dei trasformatori sia molto estesa, no rotazioni di fase quindi no danni da NFB... i circuiti senza NFB soffrono di problemi a non finire, partendo dal semplice sbilanciamento dei canali (oborro i potenziometri di bilanciamento, passi tutto il tempo in preda a compulsione del "mi sembra sbilanciato lo aggiusto" fregato dalla stereofonia) al basso smorzamento dei coni con frequenze basse che si gonfiano e strani giochi di fasi che girano e danno sensazioni strane e posticce nei brani che ascolti, preferisco un'apparecchio più controllato... a parte che cmq dallo scherzo con la PCL82 se tiri fuori 1 watt a triodo ne tiri fuori 1,2 a pentodo, sono valvole molto deboli e il più della potenza se ne va nelle perdite del trasformatore se ci fai un nucleo abbastanza grosso da spingersi a 20hz almeno... se vuoi perdere alti e bassi magari qualche watt in più lo ottieni ma ascolti il suono di una radiolina anni 50... nonostante questo quando l'ho realizzato l'ho fatto a pentodo e con pochissimo NFB, giusto per arrivare a un DF di 3, il suono era assolutamente bellissimo e prima o poi vorrò provare a fare un circuito "supercharghed" :)
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Single Ended + Ultralineare - Solo io mi sono accorto ch

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Per me, la configurazione "UltraLineare"...
https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk

(a prescindere)

:grin: :lol:

Se si vuole usare del NFB locale per linearizzare il tubo/i, IMHO è molto meglio usare lo "Schadeode". ;)
Con questa connessione a volte fatichi ad alzare lo smorzamento... hai mai provato a mettere il secondario del TU in serie al catodo della stessa finale in nfb locale e/o a fare feedback locale anodo finale catodo valvole di ingresso :smile: ci vengono fuori cose molto hifi se li metti a punto bene
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Single Ended + Ultralineare - Solo io mi sono accorto ch

Messaggio da hobbit »

EF80 ha scritto:
hobbit ha scritto:Devo esser sincero, l'unica volta che ho costruito un oggetto SE triodo/UL, fu tantissimo tempo fa, lo Scherzo di Chiomenti, acquistando da CHF i componenti originali.

Al tempo strumenti di misura non ne avevo, ma il risultato all'ascolto non lasciava nessun dubbio, la configurazione a triodo senza FB era quella migliore, senza nessuna possibilità di appello.

Comunque sia l'unico motivo che porta molti costruttori moderni ed improvvisati a proporre circuiti in SE con configurazione UL è solo per vantare dei numeri che la configurazione a triodo non permette, non penso che ci siano altri motivi e non ho mai sentito o letto di nessuno contento della configurazione UL in SE.
I datasheet in UL parlano solo dell'uso in pushpull infatti, devo dissentire però sul fatto che sia una cagata a prescindere almeno parlando di KT88, le KT88 hanno delle G2 molto delicate e se vuoi tirare qualcosa di più dei 30 watt che ci fai a triodo la configurazione UL risulta migliore che quella a pentodo puro. A pentodo puro posso assicurarti che vedi arrossare le G2 quando sfiori i 50watt tant'è che in un PP a pentodo limitai la potenza per evitare il guasto delle valvole, al contrario in UL è possibile sfiorare i 70watt in tutta tranquillità. A parte questo sono un cultore dell'NFB, da tempo ho capito che l'NFB usato con moderazioni e criterio non procura nessun danno a patto che la banda passante dei trasformatori sia molto estesa, no rotazioni di fase quindi no danni da NFB... i circuiti senza NFB soffrono di problemi a non finire, partendo dal semplice sbilanciamento dei canali (oborro i potenziometri di bilanciamento, passi tutto il tempo in preda a compulsione del "mi sembra sbilanciato lo aggiusto" fregato dalla stereofonia) al basso smorzamento dei coni con frequenze basse che si gonfiano e strani giochi di fasi che girano e danno sensazioni strane e posticce nei brani che ascolti, preferisco un'apparecchio più controllato... a parte che cmq dallo scherzo con la PCL82 se tiri fuori 1 watt a triodo ne tiri fuori 1,2 a pentodo, sono valvole molto deboli e il più della potenza se ne va nelle perdite del trasformatore se ci fai un nucleo abbastanza grosso da spingersi a 20hz almeno... se vuoi perdere alti e bassi magari qualche watt in più lo ottieni ma ascolti il suono di una radiolina anni 50... nonostante questo quando l'ho realizzato l'ho fatto a pentodo e con pochissimo NFB, giusto per arrivare a un DF di 3, il suono era assolutamente bellissimo e prima o poi vorrò provare a fare un circuito "supercharghed" :)
Nell'audio, come in ogni altra disciplina, non esistono delle soluzioni univocamente migliori, ma quelle che ci piacciono di più e che accettiamo meglio.
Io personalmente non ascolto solo con il valvolare che resta l'oggetto più musicale che sia passato in casa mia, ma anche con qualche stato solido dalla qualità accettabile.
Andare sul valvolare, che è un oggetto pesante, che scalda, ingombrante, ,...., richiede dei compromessi, non c'è niente da fare. Il compromesso a cui io ho scelto di sottostare è avere poca potenza. Lo Scherzo non ce l'ho più da una vita, saranno 25 anni, ma comunque gli amplificatori intorno a cui giro io sono abbastanza simili, in sostanza hanno poca potenza.
È mia convinzione, forse sbagliata, che non vale la pena guadagnare un po' di potenza adottando la configurazione UL al posto di quella a triodo e rimetterci quelle che sono le caratteristiche migliori della configurazione a triodo, che alla fine portano ad una musicalità riconosciuta in maniera abbastanza trasversale.
Alla fine vedo che a casa mia, 2-2,5 watt che riesco a ottenere a triodo bastano e avanzano per la distanza a cui ascolto, la pressione sonora che sono abituato ad avere, ....
Quando voglio un oggetto più versatile e che mi dia qualche watt in più per me la cosa più semplice è attaccare un buon stato solido, dotato di FB, che non scalda, che non pesa, ....., ma che comunque è dotato di una buona musicalità perché evidentemente chi l'ha progettato e costruito sapeva fare il suo dovere!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Single Ended + Ultralineare - Solo io mi sono accorto ch

Messaggio da EF80 »

hobbit ha scritto:Nell'audio, come in ogni altra disciplina, non esistono delle soluzioni univocamente migliori, ma quelle che ci piacciono di più e che accettiamo meglio.
Io personalmente non ascolto solo con il valvolare che resta l'oggetto più musicale che sia passato in casa mia, ma anche con qualche stato solido dalla qualità accettabile.
Andare sul valvolare, che è un oggetto pesante, che scalda, ingombrante, ,...., richiede dei compromessi, non c'è niente da fare. Il compromesso a cui io ho scelto di sottostare è avere poca potenza. Lo Scherzo non ce l'ho più da una vita, saranno 25 anni, ma comunque gli amplificatori intorno a cui giro io sono abbastanza simili, in sostanza hanno poca potenza.
È mia convinzione, forse sbagliata, che non vale la pena guadagnare un po' di potenza adottando la configurazione UL al posto di quella a triodo e rimetterci quelle che sono le caratteristiche migliori della configurazione a triodo, che alla fine portano ad una musicalità riconosciuta in maniera abbastanza trasversale.
Alla fine vedo che a casa mia, 2-2,5 watt che riesco a ottenere a triodo bastano e avanzano per la distanza a cui ascolto, la pressione sonora che sono abituato ad avere, ....
Quando voglio un oggetto più versatile e che mi dia qualche watt in più per me la cosa più semplice è attaccare un buon stato solido, dotato di FB, che non scalda, che non pesa, ....., ma che comunque è dotato di una buona musicalità perché evidentemente chi l'ha progettato e costruito sapeva fare il suo dovere!
Anche io non amo la roba potente perchè ho delle tannoy da 91dB e pochi watt bastano per farti sanguinare le orecchie, ma la questione UL o non UL io non la prendo in considerazione per questioni di potenza, anzi io uso tranquillamente pentodi a pentodo e posso garantire che pure i pentodi vanno molto bene, solo che il mondo dell'audiofilo religioso spesso li disprezzano .. (forse per l'assenza di feedback fantasma che c'è nei triodi ? :rofl: ) però non mi piace lo stereotipo che se è a valvole non devi farci feedback, se lavori bene puoi avere risultati interessanti a me piace praticamente avere un valvolare che suona da valvolare ma con qualche caratteristica degli amplificatori a SS tipo i bassi ben controllati e la velocità che in assenza di feedback è impossibile ottenere, gli apparecchi zero fb hanno difetti che trovo inaccettabili e siccome alla fine risolverli non è poi complicato perchè dovrei ancorarmi a uno stereotipo? Poi uso triodo UL o pentodo in base al risultato che voglio ottenere tanto per avere mezzo watt in più o in meno, come dicevo nella risposta a unix ho fatto presente che per una questione tecnica con le KT88 sembra praticamente l'unica strada percorribile se vuoi potenza perchè a pentodo sono valvole che hanno problemi, ma vale per le KT88.

Ma il senso del thread è un'altro, ossia ci sono solo io che sono reso conto che in single ended e UL le curve dei DS (acquisite per uso in pushpull classe AB) non sono valide, non tornano le polarizzazioni e alla fine generano una quantità di distorsione impressionante? Perchè continuo a vedere gente che li fa, schemi che girano e tipo calcolano la Rk e quando montano il circuito non gli torna la corrente di bias ma invece di chiedersi come mai si limitano a cambiare il valore della Rk in empirico fino a forzare la corrente senza nemmeno poi accorgersi che la valvola sta suonando in classe AB... cioè un conto è dire non ci trovo senso nel farlo, un conto è "cavolo ma non ti sei accorto che non va!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio