Da LX1240 a SE Kt88

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da zen-o »

GixKT88 ha scritto:Qualche test
che carico hai messo sui morsetti di uscita ? Delle R o il diffusore ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

EF80 ha scritto:
GixKT88 ha scritto:Dovrebbe essere 1000 HZ quindi cosa devo controllare?
Ho il valore della retroazione raddoppiato sia Resistenza che condensatore rispetto l’origine in parallelo
Il valore della resistenza non va cambiato, piuttosto cosa usi per generare l'onda? controlla la sorgente prima di toccare l'amplificatore...

Avevo fatto una svista sui collegamenti adesso va meglio comunque questo e il segnale di ingresso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

zen-o ha scritto:
GixKT88 ha scritto:Qualche test
che carico hai messo sui morsetti di uscita ? Delle R o il diffusore ?

Resistenza
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Test dopo una correzione di collegamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:Test dopo una correzione di collegamenti
adesso si, riconosco i trasformatori
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

EF80 ha scritto:Non è questione di far arrivare una certa tensione all'anodo, dalla resistenza di anodo dipende il guadagno e l'inclinazione della retta, hai un lx1240, fai le modifiche come dallo schema cambia le RK e le RA con quei valori li, non sono i 10 volt in più o in meno della tesione di alimentazione che cambiano le cose.
È arrivata la spesa... mi confermi che sono corrette? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Sostituzione delle RA e RK driver effettuata! Ancora un ringraziamento a Stefano Bianchini, che mi ha aiutato su tutti questi set-up. Devo dire che adesso ho messo un altro “mattoncino sopra” mentre prima il vocale sentivo che distorceva ancora un pelino adesso è molto stabile la voce esce con naturalezza e senza nessun minimo di distorsione.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:Sostituzione delle RA e RK driver effettuata! Ancora un ringraziamento a Stefano Bianchini, che mi ha aiutato su tutti questi set-up. Devo dire che adesso ho messo un altro “mattoncino sopra” mentre prima il vocale sentivo che distorceva ancora un pelino adesso è molto stabile la voce esce con naturalezza e senza nessun minimo di distorsione.
:up:
visto che ci riuscito da solo ?
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Ecco un aggiornamento, cambiato induttanza e TA e anche mobiluccio in acciaio inox 2 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Salve.. un saluto a tutti! Finalmente ho ottenuto un ampli collaudato da chi di sicuro ne capisce più di me! Avrei una domanda da fare se c’è qualcuno paziente disponibile a spiegarmi e soprattutto farmi capire visto che sono un po’ ottuso in questo argomento, la mia domanda è da cosa dipende la potenza erogata di una valvola finale in questo una kt88 visto che so che eroga fino a 10 watt e invece io ne ho 7,5 ( mi bastano e sono soddisfatto la domanda è semplicemente per capire) grazie a chi mi potrà rispondere.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Piccoli Dettagli, mi rimane da forare il pannello per inserire il potenziometro volume.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sandrelli
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 set 2018, 20:53

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da sandrelli »

GixKT88 ha scritto:Salve.. un saluto a tutti! Finalmente ho ottenuto un ampli collaudato da chi di sicuro ne capisce più di me! Avrei una domanda da fare se c’è qualcuno paziente disponibile a spiegarmi e soprattutto farmi capire visto che sono un po’ ottuso in questo argomento, la mia domanda è da cosa dipende la potenza erogata di una valvola finale in questo una kt88 visto che so che eroga fino a 10 watt e invece io ne ho 7,5 ( mi bastano e sono soddisfatto la domanda è semplicemente per capire) grazie a chi mi potrà rispondere.
Quando si espone un dato di potenza non basta mettere il solo Watt, ma bisogna specificare su che impedenza, per es.: 10W/8ohm, ma poi ai primi segni di clipping ?!? che essendo valvolare possiamo forse non sentire fino al 3% ? e a che frequenza è stata fatta la misura a 100Hz o a 1KHz ?
Cmq la potenza dipende dal carico del sistema cassa acustica e un pò anche dal driver che pilota la finale, ma imho meglio usare una 6CA7 perchè con 470K come Rgriglia la KT88 potrebbe, con un sovraccarico, saltare!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

sandrelli ha scritto:
GixKT88 ha scritto:Salve.. un saluto a tutti! Finalmente ho ottenuto un ampli collaudato da chi di sicuro ne capisce più di me! Avrei una domanda da fare se c’è qualcuno paziente disponibile a spiegarmi e soprattutto farmi capire visto che sono un po’ ottuso in questo argomento, la mia domanda è da cosa dipende la potenza erogata di una valvola finale in questo una kt88 visto che so che eroga fino a 10 watt e invece io ne ho 7,5 ( mi bastano e sono soddisfatto la domanda è semplicemente per capire) grazie a chi mi potrà rispondere.
Quando si espone un dato di potenza non basta mettere il solo Watt, ma bisogna specificare su che impedenza, per es.: 10W/8ohm, ma poi ai primi segni di clipping ?!? che essendo valvolare possiamo forse non sentire fino al 3% ? e a che frequenza è stata fatta la misura a 100Hz o a 1KHz ?
Cmq la potenza dipende dal carico del sistema cassa acustica e un pò anche dal driver che pilota la finale, ma imho meglio usare una 6CA7 perchè con 470K come Rgriglia la KT88 potrebbe, con un sovraccarico, saltare!
7,5 watt indistorti a 1 khz su TU con primario da 2500ohm perchè voleva mantenere il trasformatore di alimentazione di nuova elettronica, quindi con quella tensione anche con la KT88 non si poteva fare granchè di meglio che con la EL34, poi ha capito (anche se gli era stato detto) che il TA di nuova elettronica si sedeva e gli uscivano 5,5/6 watt poi ha cambiato TA mettendone uno che almeno gli regge i circa 250volt senza sedersi e adesso ha 7,5watt che è quello che si poteva fare, i TU erano già stati fatti da 2500ohm per andare con una tensione di 250volt... senza la condizione di mantenere i TA di nuova elettronica magari si poteva pensare di fare 2 TU da 6k e alimentava a 400volt e magari gli usciva qualcosa di più. 7,5 watt sono cmq una buona potenza, visto il progetto di partenza. La resistenza di ancoraggio della griglia della finale non è stata lasciata da 470k ma è da 220k, 470k sono tanti anche per la EL34... se il vuoto non è perfetto tendono ad alzare di corrente di bias anche loro.
sandrelli
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 set 2018, 20:53

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da sandrelli »

A me è capitato con delle kt88 cinesi di aver confuso i colori delle R di griglia...invece di 270k ho messo le 470k e alla prima tirata in corrente sono morte
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da UnixMan »

Come R di griglia conviene mettere non più di 220K. Anche 100K è un buon valore. L'unica accortezza è verificare la frequenze di taglio data dal condensatore di accoppiamento; qualora fosse troppo alta, il condensatore va sostituito con uno di valore maggiore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Grazie per le spiegazioni!
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Sto cercando di renderlo più ordinato possibile ed evitare errori tra passaggi connessioni o masse. Purtroppo sono ancora indeciso se utilizzarlo come finale e quindi affiancato con un pre oppure aggiungere un potenziometro e utilizzarlo da solo. Per il resto, lasciando questo dettaglio in sospeso, vedete qualche attenzione da fare o posso lasciarlo così? Non ricordo se avevo letto che la lunghezza cavi RCA deve essere uguale all’interno tra DX e SX oppure posso accorciare quello in eccesso di un solo lato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da plovati »

Come è messa la massa dei connettori RCA di ingresso? A telaio, direttamente, se vedo bene.. ?
_________
Piergiorgio
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

plovati ha scritto:Come è messa la massa dei connettori RCA di ingresso? A telaio, direttamente, se vedo bene.. ?
Si lato connettori a telaio e lato PCB staccata
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio