Da LX1240 a SE Kt88

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:Quello che ho fatto è tolgo le valvole, Capovolgo l’ampli, smonto dal mobile il pcb,giro il pcb per rimettere le valvole e con attenzione l’ ho acceso.

Io penso che è perche allontano le valvole dai TA e ruoto di 90 gradi l'induttanza,
Prova a ruotare i trasformatori d'uscita, forse è la cosa + semplice
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

[/quote]

Prova a ruotare i trasformatori d'uscita, forse è la cosa + semplice[/quote]


Bingoooo!!!! Hai centrato il bersaglio! Ho ruotato i TU e il risultato è un bel silenzio che cercavo... quel rumore mi stava facendo venire il mal di testa... Grazie!!

Pero adesso ho una tensione sull anodica di 345v invece che i vecchi 300 quindi devo dinuovo calcolare la RK
Ultima modifica di GixKT88 il 20 mar 2019, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da plovati »

Una foto del layout trasformatori di uscita prima (con rumore) e dopo (senza), ci sarebbe ?
_________
Piergiorgio
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Come era prima ho quella con il coperchio ma i TA sono rimasti nella stessa posiizone.


Per il momento continuero a testarlo cosi dopo rifaccio il mobile forse solo il pianale in acciaio inox
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:Come era prima ho quella con il coperchio ma i TA sono rimasti nella stessa posiizone.


Per il momento continuero a testarlo cosi dopo rifaccio il mobile forse solo il pianale in acciaio inox
A me fanno riderissimo quei trasformatori di alimentazione, ho usato roba di quella taglio per alimentare uno scherzo con le PCL82, ma a che temperatura arrivano durante il funzionamento ?
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Prima con la RK che faceva dissipare 37 wat alla kt88 arrivava anche a 50gradi circa al limite di poterlo toccare con mano, quando ho abbassato l'assorbimento della valvola anche loro si mantengono un po' più bassi di temp diciamo nella normalità..
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Adesso con 340 v di anodica la rk quanto deve essere con collegamenti a pentodo
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Buongiorno,

Non capisco il perche di alcune misurazioni..

Con rk 180 tensione misurata 0 (zero)
Con rk 150 misuro a stento 1 volt
Metto 2 da 180 in parallelo quindi 90 ohm e misuro 14,5 v e da quanto spiegato sono troppi perche 14,5/90=0,161


Mi potreste aiutare?

Grazie

Pardon! Errore mio di distrazione, mancava collegata la massa del pcb

Adesso ho 20,3 sulla rk da 180
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Adesso sta suonando accettabile ma come detto diverse volte i TA sono scadenti e immettono ronzii anche se bassi ma presenti, per adesso voglio gustarmelo un po piu avanti pensero ad un set’up di TA, mi piacerebbe sapere invece la resistenza per migliorare la curva di lavoro delle driver. Per il resto allego una foto accetto critiche ditemi la vostra se devo fare altre modifiche ai componenti..

Le condizioni sono ancora un po Precarie.. scusate il penzolio della induttanza devo fissarla meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da mariovalvola »

Parti dal un telaio in ferro fatto bene. Acquista i trasformatori di alimentazione e induttori decenti e ben schermati. Se sei soddisfatto tieniti i trasformatori di uscita che hai acquistato.
Pensaci bene prima per arrivare ai valori corretti di tensione e corrente per dimensionare con agio i ferri di alimentazione
Ragiona sui punti di lavoro. Conforntati con gli schemi che vedi in rete. Guarda i forum internazionali e tieniti un certo agio per fare gli aggiustamenti necessari.
il resto dovrà finire nel posto giusto: l'isola ecologica.
:smile:
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:Adesso sta suonando accettabile ma come detto diverse volte i TA sono scadenti e immettono ronzii anche se bassi ma presenti, per adesso voglio gustarmelo un po piu avanti pensero ad un set’up di TA, mi piacerebbe sapere invece la resistenza per migliorare la curva di lavoro delle driver. Per il resto allego una foto accetto critiche ditemi la vostra se devo fare altre modifiche ai componenti..

Le condizioni sono ancora un po Precarie.. scusate il penzolio della induttanza devo fissarla meglio.
Immagine

Le rette di carico delle ECC82 in verde come l'originale NE in rosso modificati

Immagine
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

mariovalvola ha scritto:Parti dal un telaio in ferro fatto bene. Acquista i trasformatori di alimentazione e induttori decenti e ben schermati. Se sei soddisfatto tieniti i trasformatori di uscita che hai acquistato.
Pensaci bene prima per arrivare ai valori corretti di tensione e corrente per dimensionare con agio i ferri di alimentazione
Ragiona sui punti di lavoro. Conforntati con gli schemi che vedi in rete. Guarda i forum internazionali e tieniti un certo agio per fare gli aggiustamenti necessari.
il resto dovrà finire nel posto giusto: l'isola ecologica.
:smile:


Grazie,

Sul mobile ho dei dubbi perché ho letto delle vecchie discussioni in merito e unixman spiegava che il mobile in legno assorbe meglio le risonanze mentre invece il metallo aiuta a schermare.. Cosa dovrò fare doppio pianale? Una schermatura in acciaio e appoggio su legno...
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Parti dal un telaio in ferro fatto bene. Acquista i trasformatori di alimentazione e induttori decenti e ben schermati. Se sei soddisfatto tieniti i trasformatori di uscita che hai acquistato.
Pensaci bene prima per arrivare ai valori corretti di tensione e corrente per dimensionare con agio i ferri di alimentazione
Ragiona sui punti di lavoro. Conforntati con gli schemi che vedi in rete. Guarda i forum internazionali e tieniti un certo agio per fare gli aggiustamenti necessari.
il resto dovrà finire nel posto giusto: l'isola ecologica.
:smile:


Grazie,

Sul mobile ho dei dubbi perché ho letto delle vecchie discussioni in merito e unixman spiegava che il mobile in legno assorbe meglio le risonanze mentre invece il metallo aiuta a schermare.. Cosa dovrò fare doppio pianale? Una schermatura in acciaio e appoggio su legno...
Se hai valvole microfoniche meglio che cambi valvole che cercare di frenare le vibrazioni, che tanto non fermi ma sposti solo (come fanno gli anelli di gomma sulle valvole), vai col mobile di ferro.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Ok, grazie

invece per la retta delle ecc882

Ho capito che devo far giungere sul anodo 150v e -4v sul katodo ma partendo dai 330/340 saresti gentile da dirmi il calcolo che devo fare per capire il valore della resistenza?
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:Ok, grazie

invece per la retta delle ecc882

Ho capito che devo far giungere sul anodo 150v e -4v sul katodo ma partendo dai 330/340 saresti gentile da dirmi il calcolo che devo fare per capire il valore della resistenza?
Non è questione di far arrivare una certa tensione all'anodo, dalla resistenza di anodo dipende il guadagno e l'inclinazione della retta, hai un lx1240, fai le modifiche come dallo schema cambia le RK e le RA con quei valori li, non sono i 10 volt in più o in meno della tesione di alimentazione che cambiano le cose.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Qualche test
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Nella seconda foto il segnale è di 20 hz ma non so perche quell agegio segna 20.000
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

quelle quadre sono molto brutte, non ho capito a che frequenza dovrebbero essere, ma quel ringing e quella distorsione non sono nomali con i trasformatori che stai usando, dovresti avere dei risultati del genere:

Immagine
Immagine
Immagine
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da GixKT88 »

Dovrebbe essere 1000 HZ quindi cosa devo controllare?
Ho il valore della retroazione raddoppiato sia Resistenza che condensatore rispetto l’origine in parallelo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Da LX1240 a SE Kt88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:Dovrebbe essere 1000 HZ quindi cosa devo controllare?
Ho il valore della retroazione raddoppiato sia Resistenza che condensatore rispetto l’origine in parallelo
Il valore della resistenza non va cambiato, piuttosto cosa usi per generare l'onda? controlla la sorgente prima di toccare l'amplificatore...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio