Technics sl j110r migliorie? (Giradischi)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ChaosClark
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 mar 2019, 16:16

Technics sl j110r migliorie? (Giradischi)

Messaggio da ChaosClark »

Salve a tutti. Mi sono detto che invece che incappare in nuovi pompati modelli di giradischi più frutto di marketing che di progettazione fosse meglio resuscitare il mio vecchio Technics sl110r! É in ottimo stato e suona bene, ma potrei apportarvi migliorie? Cambiare testina? Oppure vale di più la pena cambiare il giradischi o l’amplificatire o che so, altro? Secondo voi vale la pena tenerlo e farlo girare fino alla fine dei suoi giorni o non regge il confronto con i concorrenti attuali sui 200-300 euro? Grazie del tempo e dell’attenzione! Clark
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Technics sl j110r migliorie? (Giradischi)

Messaggio da docelektro »

avesse una testina standard con viti puoi mettere la mitica shure 44 (da qui all'eternità e ritorno) ma vedo che non è standard.

La modifica più semplice che puoi fare è mettere dei cavi nuovi prendendo buoni cavi schermati da microfono in qualunque catalogo pro,roba migliore dei comuni schermati e magari due prese in metallo.

Per quello che riguarda l'amplificatore

Io controllerei immediatamente lo stato della gomma degli altoparlanti perchè se fosse danneggiata e la bobina mobile strisciasse sul metallo farebbe un DISASTRO in caso di corto.

E poi controllerei che non ci siano condensatori gonfi

E via per altri 10 anni di musica....lo usi in un bar/pizzeria/trattoria facendogli fare tante ore o a casa?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Technics sl j110r migliorie? (Giradischi)

Messaggio da zen-o »

uh ! Il compattone che proprio compattone non è solo perchè a pezzi separati.
Quanti bei ricordi di gioventù !!

ChaosClark ha scritto:Salve a tutti. Mi sono detto che invece che incappare in nuovi pompati modelli di giradischi più frutto di marketing che di progettazione fosse meglio resuscitare il mio vecchio Technics sl110r! É in ottimo stato e suona bene, ma potrei apportarvi migliorie? Cambiare testina? Oppure vale di più la pena cambiare il giradischi o l’amplificatire o che so, altro? Secondo voi vale la pena tenerlo e farlo girare fino alla fine dei suoi giorni o non regge il confronto con i concorrenti attuali sui 200-300 euro? Grazie del tempo e dell’attenzione! Clark
Tutto fa, tranne che suonare bene. Ma se a te piace e ti da gusto, allora va bene.
Oggi con 200-300 eu fai un impianto che quei componenti manco li vede, (soprattutto se i diffusori/casse sono quelle che immagino) e senza ricorrere per forza all'autocostruzione ne a valvole più o meno prestigiose, ovviamente lasciando fuori i l giradischi che (IMHO) è un'altra storia .

Se vuoi cambiare testina, potresti almeno in teoria prendere quella che vuoi; quel gira monta le TP4 quindi sei molto vincolato nella scelta , ma esiste l'adattatore che costa poco:

https://www.audioteka.it/ortofon-t4p-adattatore.html

poi te la giochi con le regolazioni tra allineamento peso di lettura ecc ecc ecc, opppure ripieghi su una TP4 e via senza pensieri.

Ps un qualuque Teach attuale, o Project o perchè no un "economico" rega P1, nella fascia dei 200-300 eu quel gira lì se lo bevono senza neppure dissetarsi. Ma come detto prima se piace allora ben venga.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio