jukebox

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Stezil
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 mar 2019, 22:28

jukebox

Messaggio da Stezil »

Salve,non avendo molta conoscenza chiedo,sto restaurando un jukebox wurlitzer amplificato valvolare mi date qualche consiglio su che casse mettere? Jensen Jet Series Falcon possono andar bene?vicino ci metto un tweeter e sono apposto?grazie sono molto dubbioso mi piacerebbe trovare una soluzione adeguata che suoni bene e affidabile stando sui 200-250 non oltre grazie buon weekend
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: jukebox

Messaggio da audiofanatic »

Stezil ha scritto:Salve,non avendo molta conoscenza chiedo,sto restaurando un jukebox wurlitzer amplificato valvolare mi date qualche consiglio su che casse mettere? Jensen Jet Series Falcon possono andar bene?vicino ci metto un tweeter e sono apposto?grazie sono molto dubbioso mi piacerebbe trovare una soluzione adeguata che suoni bene e affidabile stando sui 200-250 non oltre grazie buon weekend
Ma in origine cosa c'era installato? c'è un crossover passivo? è biamplificato?

comunque sia in genere quei coni da chitarra possono andare bene, ci sono anche i Celestion e gli Eminence, tanto per variare

Senza informazioni dettagliate è difficile dare altre info
però Dokelectro ha esperienza sui jukebox, vediamo se risponde

Filippo
Stezil
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 mar 2019, 22:28

Re: jukebox

Messaggio da Stezil »

ciao grazie per la risposta ho trovato installati due aputoparlani da 30cm due medi e due tweetter nessun crossover solo delle resistenze collegate puo essere? nessuna marca nessuna specifica per me comprensibile solo numeri capisco solo 8ohm.Purtroppo non mi intendo molto la mia idea sarebbe due di questi autoparlanti poi due tweeter e mi prendo due crossover il mio dubbio e come scegliere i tweeter e crossover piu adatti senza fare errori....grazie ancora
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: jukebox

Messaggio da docelektro »

eccomi qui,in linea di massima qualunque altoparlante di grosso diametro e poca escursione e poca potenza come quelli da chitarra può andare bene.

Evita come la morte i "gommoni" e sopratutto rispetta l'impedenza alla lettera.

E' un lyric? Molti juke avevano altoparlanti "su disegno,magari biconici e magari con particolari valori.

Tieni presente che potrebbero essere da 16 ohm,e in qualche caso uno da 8 e uno da 16.
Mi raccomando eventuali schedine di filtraggio passivo (i multiamplificati sono pochissimi) perchè qualche rogna ai condensatori montati rovina tutto il risultato
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: jukebox

Messaggio da docelektro »

allora,il lyric aveva un particolare sistema di "stereofonia zoppa" ossia con un solo tw per un solo canale,se non ricordo male.

Per cui qualunque cosa che fai lo migliorerà comunque...

Niente mid? No,al contrario niente tw o meglio trova dei mid "molto larghi" che coprano fino ai 18 K e rigorosamente dei cone tw. Niente cupoline o nastri che magari vanno meglio ma non hanno la "timbrica" del tempo.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio