ampli opamp per pc

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

ciao a tutti!chiedo a voi se per esperienza o altro avete avuto a che fare con ampli con op amp,dispongo ora degli lm3886 necessari,avevo intenzione di fare un gainclone,deve rimpiazzare il vecchio ampli da pc da 1w che è passato a miglior vita..cosa mi consigliate?
non so che schema seguire,se inverting o non,se ci vuole e perche un cond all'ingresso quando nel datasheet della national non è riportato,se la rete di zobel è necessaria..
insomma..leggermente confuso dalla solita miriade di opinioni diverse in giro in rete..
saluti! stefano :D
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

E perche' non ti fai il My_Ref? http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=my_ref

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

:) il my ref mi piacerebbe sentirlo!detta di tutti semba un gran amplificatore!ahime io(e qui mi becchero molte maledizioni audiofile)avrei bisogno un rimpiazzo di un povero ampli da 1w che non scaldava,consumava poco,mi permetteva di convivere col suono di un pc..ho tirato su un'alimentazione che sembra buona almeno secondo psu design,recuperato tre ferri per farne uno,e poi per il case potrei inventarmi qualcosa di..simpatico.Un myref mi sembra ben piu complicato da cablar in aria,e mi sembra doveroso svilupparlo quantomeno coi pezzi giusti,mi avanzano due lm,li ho presi in previsione di costruirlo.ora pero devo anche finire il pre sentimento,preparar la moto come si deve e trovar una buona carbina..quindi passo a natale!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ciao a tutti!chiedo a voi se per esperienza o altro avete avuto a che fare con ampli con op amp,dispongo ora degli lm3886 necessari,avevo intenzione di fare un gainclone,deve rimpiazzare il vecchio ampli da pc da 1w che è passato a miglior vita..cosa mi consigliate?
non so che schema seguire,se inverting o non,se ci vuole e perche un cond all'ingresso quando nel datasheet della national non è riportato,se la rete di zobel è necessaria..
insomma..leggermente confuso dalla solita miriade di opinioni diverse in giro in rete..
saluti! stefano :D


Originariamente inviato da rendoman - 31/08/2006 : 23:10:07

io ho appena realizzato lo schema National per un ampli mono da misura con il 3886.
La zobel l'ho realizzata anche perchè mi può capitare di collegare un tweeter piezo da solo per la misura ed è meglio compensare un po' i carichi capacitivi, ma non penso sia sempre necessaria e bisognerebbe provare che influenza ha sul suono.
Lo alimento a 36+36V con un semplice ponte due C da 4700uF, e nessun rumore.
Ho messo anche il C in ingresso, ma sempre per il fatto che usandolo per le misure può capitare di tutto, non penso sia necessario in assoluto
L'unica cosa che mi ha stupito è la dissipazione a riposo, 50mA per ramo fanno circa 7W, e non sono pochi, non è un classe A ma non lesinare sul dissipatore...

Filippo
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

ciao!il cond d'ingresso in teoria serve se non c'è sulla sorgente prima?
ma sulla scheda audio del pc ci sara?si potrebbe metter lo stesso,al max si toglie,un 2,2uf andrebbe bene?vedendo in giro ho trovato chi onta piu di 4uf..boh!sto tuttora meditando cosa sia meglio,mi sa che mi conviene fare esperimenti!insomma ci vuol un bel dissipatore comunque!bene!ti ringrazio del consiglio!
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao ho avuto anche io lo stesso problema , allora ho costruito
un gainclone e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso,
rottamare le casse amplificate da pc e stato tutto uno.
Puoi farti un discreto impianto con due soldi , io ho usato materiale
di recupero, e il gainclone suona bene.
Lo schema ho usato quello da datasheet senza condensatore e induttanza di uscita, importante l'alimentatore ho usato lo schema di TNT.
Devo dire che il suono cambia in base a quale pc collego ,
il mio desktop ha un suono aspro e con rumore il mio portatile è completamente diverso + caldo e completo sempre nei limiti di
una scheda integrata, ma questo problema lo riscontro anche
con il mio ampli in classe A per cuffia.
Ti consiglio vivamente di passare il gainclone .
Ecco il mio, se hai dubbi contattami.
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio