12AX7 ..la conoscete?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da sarracino »

Buonasera,
ho messo a confronto due 12AX7; una Sovtek a destra ed una a sinistra che non ha più la scritta sul bulbo.
A stento e con la lente d'ingrandimento sono riuscito solo a leggere ECC83 in giallo.
Mi aiutate ad identificare questa valvola?
Ho alternato queste due valvole su un pre phono a firma Diego Nardi che ho appena finito di assemblare in versione beta.
Ebbene la valvola che non identifico, va nettamente meglio in termini di definizione e trasparenza.
Aggiungo ancora che la Sovtek non è nuova ma già rodata ed al 80 per cento.
La valvola su cui vi chiedo l'aiuto, è invece al 100 per 100 ed ha il classico flash di un secondo ca. all'accensione.
Sui particolari costruttivi non mi pronuncio anche se ne noto diversi...., ubi maior......
Flavio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da docelektro »

in giallo ? allora è roba anziana,forse TFK,mi sembra che siemmens usasse il giallo. Non capisco il "flash" all'accensione. Anche perchè se fosse stata di qualche serie sfigata in serie dovrebbe essere P o U
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da sarracino »

..il flash all'accensione, per quanto ne sò sarebbe normalissimo su alcune valvole di segnale e denota quasi sempre la provenienza e la costruzione.
Ma io non sono un esperto di marchi valvolari NOS.
Arrivo solo alla conclusione che la valvola di cui chiedo, non è americana altrimenti avrebbe avuto la sigla come 12AX7 e non ECC83 usata invece in Europa, ...ma non ne sono sicuro..
Mi preme conoscere la fabbricazione, perchè come dicevo, all'ascolto fa una netta differenza in positivo e ne vorrei trovare almeno un'altra da tenere in casa.
Flavio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da hobbit »

Difficile da dire. Ha semplicemente un aspetto NOS, tipo Mullard, Philips, Valvo, .....
Ad esempio:

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2775232389
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da plovati »

Io ho delle Sylvania che sono molto simili alla tua. Ma anche tante altre NOS americane hanno la stessa struttura placca.
E sono pressochè identiche a queste:
https://forums.stevehoffman.tv/threads/ ... te.764909/

Devo controllare se anche le ECC83 NOS europee..
PS: Fivre rimarchiava le americane e aveva un inchiostro giallo e mi sembrano quelle:
https://picclick.it/1950-s-2-X-FIVRE-12 ... id=1&pid=1
_________
Piergiorgio
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da giupo »

Delle Mullard che ho, non ricordo se ECC81 o ECC82, (direi ECC82, ma posso controllare) presentano questo caratteristico flash all'accensione.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da sarracino »

...arcano risolto,
https://tubedatabase.co/tubes/haltron-u ... cc83-12ax7

Capisco adesso del xrkè di tanta superiorità rispetto alle Sovtek.

Grazie a tutti.
Flavio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da samhorn »

Haltron non produceva, ma rimarchiava, comunque sempre ottime marche, io penso siano delle philips/mullard controlla bene se in basso hanno delle scritte incise all’acido che poi risaliamo all’anno e luogo di fabbricazione...
Come ecc83 sono le mie preferite e le sto usando sull ampli stax che ho appena finito...
Simone
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da sarracino »

Ciao Simone.
in effetti hai ragione, in basso vicino al bordo inferiore c'è un numero proprio inciso con acido.
Non pensavo fosse importante...appunto come dicevo no sono un esperto di valvole NOS...
Così spero di trovarne qualcuna ancora in giro da poterla comprare.
Domani ti dico...
Intanto grazie per la dritta.
Flavio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da mariovalvola »

samhorn ha scritto:Haltron non produceva, ma rimarchiava, comunque sempre ottime marche, io penso siano delle philips/mullard controlla bene se in basso hanno delle scritte incise all’acido che poi risaliamo all’anno e luogo di fabbricazione...
Come ecc83 sono le mie preferite e le sto usando sull ampli stax che ho appena finito...
Funziona l'ampli?
Come ti sembra? :smile:
Mario
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da sarracino »

Buongiorno Simone,

ho passato tutto il tubo con la lente.
Il numero in basso vicino al bordo inferiore è 165.
Mentre sono riuscito a leggere la lettere S al centro ed un pò più sopra della scritta ECC83

Altro proprio non si vede più.
Confermo ancora il rapido flash all'accensione e la netta superiorità sonora rispetto alla Sovtek.

Ciao.
Flavio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da mariovalvola »

Guarda che il flash su molte Noval è fisiologico. Poi dipende anche come vengono accese.
Affiora sempre il vecchio vezzo dei forum. Si fa prima a chiedere che a leggere. Pessima abitudine
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da plovati »

mariovalvola ha scritto:Guarda che il flash su molte Noval è fisiologico. Poi dipende anche come vengono accese.
Affiora sempre il vecchio vezzo dei forum. Si fa prima a chiedere che a leggere. Pessima abitudine
Mangiato male ? :-)
_________
Piergiorgio
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da sarracino »

mariovalvola ha scritto:Guarda che il flash su molte Noval è fisiologico. Poi dipende anche come vengono accese.
Affiora sempre il vecchio vezzo dei forum. Si fa prima a chiedere che a leggere. Pessima abitudine
Amico mio prima di poter bacchettare qualcuno leggiti bene (...a saperlo fare!) qualche post più sù.
Intervieni spesso a proposito, non solo con me.

Ho aggiunto l'informazione del flash all'accensione, perchè, a quanto ne sò, potrebbe denotare il paese di costruzione e quindi aiutare nell'identificazione del marchio di quella ECC83.

Ma tu già lo sai... :wasntme:

Come vedi ho anche un pessimo carattere, quindi ignorami io lo faccio sempre con te quando intervieni o cerchi di intervenire nei vari argomenti del forum.

Saluti.
Flavio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da mariovalvola »

Avevo compreso perfettamente che non ti stupisse il flash.
Purtroppo, mi è sfuggita la quotatura, stravolgendo il discorso.
Non mi rivolgevo a te e mi scuso per la scarsa chiarezza. :oops:
in giallo ? allora è roba anziana,forse TFK,mi sembra che siemmens usasse il giallo. Non capisco il "flash" all'accensione. Anche perchè se fosse stata di qualche serie sfigata in serie dovrebbe essere P o U
Plovati. Mangio sempre bene. Conosci mia moglie
Mario
madlifox
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 feb 2007, 20:49
Località: Italy

Re: 12AX7 ..la conoscete?

Messaggio da madlifox »

Il flash all'accensione è una cosa voluta dal costruttore ed è propria di quei tubi che raggiungono più velocemente la piena conduzione. Ci sono dei circuiti nei quali, per evitare oscillazioni indesiderate, potenzialmente dannose, alcune valvole devono iniziare a condurre prima di altre. Il flash all'accensione appresenta una sorta di timer intrinseco che funziona all'incontrario: anzichè ritardare, ad esempio con un relè sull'anodica, la conduzione di alcune valvole, si accelera l'accensione delle altre.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio