attenuazione tw

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

Grazie per l'iscrizione al forum
Ho un paio di diffusori a due vie e vorrei attenuare il tw posto una foto del crossover. Come posso intervenire? Posso cambiare la resistenza esistete con una più grande
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di tano.longo1 il 24 gen 2019, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da UnixMan »

tano.longo1 ha scritto:Posso cambiare la resistenza esistete con una più grande
sì, puoi aumentare il valore della R in serie al tweeter.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

La resistenza è messa a valle, questo cambia qualcosa inteso come taglio del cross over.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da stereosound »

Se cambi quella messa a valle vai a modificare il taglio; conoscendo i valori della R e della Re del tweeter nonché della sua impedenza nominale è possibile calcolare una R di attenuazione da inserire prima del filtro.
Max
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

significa che semplice dovrei aggiungere una resistenza a monte oltre quella esistente? come devo calcolarla? se me lo potresti spiegare in maniera più semplice grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da UnixMan »

tano.longo1 ha scritto:La resistenza è messa a valle, questo cambia qualcosa inteso come taglio del cross over.
Cominciamo col chiarire un po' di terminologia, tanto per evitare fraintendimenti... ;)
  • due o più elementi circuitali si dicono in serie quando sono attraversati dalla stessa corrente;
  • due o più elementi circuitali si dicono in parallelo quando ai loro capi è applicata la stessa tensione.
In entrambi i casi, "l'ordine" in cui i diversi elementi appaiono nel circuito è del tutto irrilevante (se due elementi A e B sono in serie tra loro non cambia nulla se A "viene prima" di B o viceversa; idem se anziché avere solo due elementi ne ho un numero qualsiasi. Se sono in serie posso collegarli in qualsiasi ordine, il risultato non cambia. Stessa cosa nel caso di due o più elementi in parallelo tra loro).

Se invece due elementi A e B sono collegati "in fila" ma "nel mezzo" c'è anche qualcos'altro (diciamo "C") che non è a sua volta in serie con A e B (cioè C non è attraversato dalla stessa corrente che scorre in A e B, e quindi la corrente che attraversa B non è la stessa che scorre in A), allora A e B non sono in serie tra loro (ed in tal caso l'ordine conta eccome...).

Nello specifico, se la R fosse a monte del filtro (che verosimilmente comprende almeno un condensatore "in shunt") allora questa non sarebbe affatto in serie al tweeter... e modificandone il valore non cambierebbe soltanto l'attenuazione ma, verosimilmente, anche la risposta (e probabilmente anche la freq. di taglio) del filtro stesso.

Se viceversa la R è posta a valle del filtro, cioè effettivamente in serie al tweeter (la corrente che scorre nella R è esattamente la stessa che scorre nel tweeter), "idealmente" cambiando il valore di quella R si ha solo una attenuazione, senza alterare altri parametri. Dico idealmente perché, in realtà, non è esattamente così. Questo sia poiché cambiando il valore di quella R cambia il carico visto dal filtro (e quindi la sua risposta) sia perché (anche in assenza di filtro) cambia l'impedenza vista dal tweeter, e di conseguenza cambia anche la risposta complessiva di questo.

Non di meno, in pratica, per variazioni modeste del valore di R (quali quelle di cui verosimilmente avrai bisogno per "smussare" la risposta in alto di un diffusore un po' troppo "brillante") è improbabile che vi siano stravolgimenti di sorta... vai tranquillo.

Per lo stesso motivo puoi anche inserire banalmente un'altra R in serie all'ingresso del filtro (ovviamente, per la sola sezione degli alti) senza che siano probabili grossi stravolgimenti della risposta, a parte la desiderata attenuazione. Se il diffusore è predisposto per il "bi-wiring", almeno in fase di messa a punto (ricerca per tentativi del valore più "giusto" per ottenere il risultato che cerchi...) puoi addirittura collegare la R aggiuntiva in modo "volante" all'esterno, senza dover smontare il diffusore. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da stereosound »

tano.longo1 ha scritto:significa che semplice dovrei aggiungere una resistenza a monte oltre quella esistente? come devo calcolarla? se me lo potresti spiegare in maniera più semplice grazie
La resistenza andrebbe inserita( in serie ad uno dei due poli) a monte della sola cella del tweeter ; per il calcolo è necessario sapere quanto attenuare. Il calcolo comune da adottare è quello del semplice partitore resistivo (anche considerando che l'andamento della impedenza della cella a valle varia con la frequenza).
Ti ricordo che sarebbe corretto valutare il posizionamento in ambiente , l'incisione/file musicale e il resto della catena per capire se esiste qualche piccolo squilibrio dovuto a cause non imputabili al diffusore.
PS. Come dice Unix, per piccole variazioni (intorno ad 1 ohm) della R esistente non andrai certamente a stravolgere il progetto.
Max
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

UnixMan ha scritto:
  • due o più elementi circuitali si dicono in serie quando sono attraversati dalla stessa corrente;
  • due o più elementi circuitali si dicono in parallelo quando ai loro capi è applicata la stessa tensione.
[...]
Per lo stesso motivo puoi anche inserire banalmente un'altra R in serie all'ingresso del filtro (ovviamente, per la sola sezione degli alti) senza che siano probabili grossi stravolgimenti della risposta, a parte la desiderata attenuazione. Se il diffusore è predisposto per il "bi-wiring", almeno in fase di messa a punto (ricerca per tentativi del valore più "giusto" per ottenere il risultato che cerchi...) puoi addirittura collegare la R aggiuntiva in modo "volante" all'esterno, senza dover smontare il diffusore. ;)
grazie per la tua spiegazione è stata molto chiara.
non ho grande esperienza ma cerco di farmi capire anzi se dalla foto capisci che dico cavolate correggimi pure.
da cio io capisco il segnale positivo visto solo lato tw inizia con 1 condensatore dove all'uscita del condensatore vi è collegata una bobbina in parellelo e da li cioè da dove si uniscono condensatore e bobbina si dirama la esistenza che va direttamente al tw. dico questo per avere maggiore certezza che cambiando quella resistenza con combini danni.
detto questo ho fatto delle prove e da una resistenza attuale di 3,9 dovrei mettere una di 5,6. posso procedere in tal senso.
eventualmente anziché togliere quella che attualmente c'è di 3,9 posso aggiungere un'altra di 1,7 per arrivare a 5,6 o ci sono controindicazioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da UnixMan »

tano.longo1 ha scritto: da cio io capisco il segnale positivo visto solo lato tw inizia con 1 condensatore dove all'uscita del condensatore vi è collegata una bobbina in parellelo e da li cioè da dove si uniscono condensatore e bobbina si dirama la esistenza che va direttamente al tw. dico questo per avere maggiore certezza che cambiando quella resistenza con combini danni.
classico filtro passa-alto risonante del secondo ordine (C-L), seguito dalla resistenza che ha sia la funzione di attenuare l'emissione del tweeter (per allinearne la sensibilità a quella del mid-woofer) che di ridurre il 'Q' del sistema filtro-altoparlante (che costituisce un ulteriore sistema risonante).
tano.longo1 ha scritto:detto questo ho fatto delle prove e da una resistenza attuale di 3,9 dovrei mettere una di 5,6. posso procedere in tal senso.
eventualmente anziché togliere quella che attualmente c'è di 3,9 posso aggiungere un'altra di 1,7 per arrivare a 5,6 o ci sono controindicazioni?
nessuna controindicazione... salvo che una R da 1.7 Ohm non la trovi, non è un valore standard. ;) Puoi trovarne da 1.5 oppure da 1.8 Ohm.

Occhio alla potenza. Quella che c'è già è da 10W. Assumendo che sia stata dimensionata adeguatamente, (dato che P = V*I = R*I²) significa che il progettista si aspetta una corrente max pari a I=SQRT(P/R), cioè I=SQRT(10/3.9) ~= 1.6A. Ne consegue che la tua R dovrà essere dimensionata per una potenza di almeno 5W (di nuovo, P=R*I²; modo alternativo di calcolare, basato sulla medesima formula: circa metà R -> circa metà potenza). Ovviamente si tratta di un limite inferiore. Se ne metti una di potenza maggiore non succede nulla di male.

P.S.: va da sé che se invece di aggiungere una seconda R sostituisci quella che c'è già con una di valore maggiore, devi mettercene una capace di reggere una potenza max proporzionalmente maggiore. In questo caso almeno 15W.

N.B.: in realtà è un calcolo molto "spannometrico" (ed abbondante) perché, a parità di pilotaggio (max), aumentando la resistenza la corrente diminuisce e di conseguenza la potenza non aumenta linearmente con la resistenza.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

che significa filtro risonante?
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

posso inserire la n potenziometro topo L-PAD 50 Watt - 8ohm
cosa ne pensi del partitore resistivo a L.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da UnixMan »

tano.longo1 ha scritto:che significa filtro risonante?
eh, argomento troppo lungo e complesso per poterti dare una risposta sintetica qui...

https://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_RLC

http://www.fermilecce.gov.it/area-downl ... onante-rlc

http://mariobon.com/Articoli_nuovi/022_ ... filtri.htm
tano.longo1 ha scritto:posso inserire la n potenziometro topo L-PAD 50 Watt - 8ohm
cosa ne pensi del partitore resistivo a L.
sì, ma perché vuoi complicarti la vita inutilmente, quando basta e avanza aggiungere un banale resistore?

Io mi limiterei ad aggiungere una R da 1 ... 2.2 Ohm (da provare sperimentalmente il valore più adatto) 5W in serie all'ingresso del filtro della sezione alti. All'ingresso perché così facendo vai a smorzare un po' di possibili risonanze indesiderate e "spiani" un pochino l'impedenza vista dall'ampli, che sicuramente gradirà. Semplice ed efficace.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

quindi se non ho capito male la migliore soluzione sarebbe di lasciare la resistenza che c'è. e mettere una altra resistenza da 1 o massimo 2,2 di ohm all'ingresso della sezione passa alto ovvero prima del condensatore?
oppure sostituisco direttamente quella che c'è con il valore più alto?
giuro che non ti disturberò più.
e come sempre grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: attenuazione tw

Messaggio da audiofanatic »

tano.longo1 ha scritto:quindi se non ho capito male la migliore soluzione sarebbe di lasciare la resistenza che c'è. e mettere una altra resistenza da 1 o massimo 2,2 di ohm all'ingresso della sezione passa alto ovvero prima del condensatore?
oppure sostituisco direttamente quella che c'è con il valore più alto?
giuro che non ti disturberò più.
e come sempre grazie
la prima che hai detto (Quelo...)
in alternativa, e spesso preferibile, è l'utilizzo di una rete RC serie in parallelo, questo perché, supponendo l'incrocio col midwoofer "perfetto", attenuare il tweeter in generale porta ad alterare la linearità in zona di incrocio, mentre la rete RC crea una attenuazione da una certa frequenza in su, a seconda del valore del condensatore e di livello variabile in funzione del valore della resistenza. Empiricamente si può partire da una RC=3,3uF+3,3Ohm, il condensatore può utilmente variare da 1 fino al valore del condensatore di filtro già presente nel crossover, mentre la resistenza può partire p.e. da 6,8 Ohm (intervento blando) fino a un minimo valore consigliato di 3,3 Ohm (massima attenuazione), che diventa praticamente il minimo di impedenza del diffusore in alta frequenza

Filippo
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

audiofanatic ha scritto:
tano.longo1 ha scritto:quindi se non ho capito male la migliore soluzione sarebbe di lasciare la resistenza che c'è. e mettere una altra resistenza da 1 o massimo 2,2 di ohm all'ingresso della sezione passa alto ovvero prima del condensatore?
oppure sostituisco direttamente quella che c'è con il valore più alto?
giuro che non ti disturberò più.
e come sempre grazie
la prima che hai detto (Quelo...)
in alternativa, e spesso preferibile, è l'utilizzo di una rete RC serie in parallelo, questo perché, supponendo l'incrocio col midwoofer "perfetto", attenuare il tweeter in generale porta ad alterare la linearità in zona di incrocio, mentre la rete RC crea una attenuazione da una certa frequenza in su, a seconda del valore del condensatore e di livello variabile in funzione del valore della resistenza. Empiricamente si può partire da una RC=3,3uF+3,3Ohm, il condensatore può utilmente variare da 1 fino al valore del condensatore di filtro già presente nel crossover, mentre la resistenza può partire p.e. da 6,8 Ohm (intervento blando) fino a un minimo valore consigliato di 3,3 Ohm (massima attenuazione), che diventa praticamente il minimo di impedenza del diffusore in alta frequenza

Filippo
ti riferisci ad un circuito di attenuazione?
http://www.mh-audio.nl/att.asp
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: attenuazione tw

Messaggio da audiofanatic »

tano.longo1 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
tano.longo1 ha scritto:quindi se non ho capito male la migliore soluzione sarebbe di lasciare la resistenza che c'è. e mettere una altra resistenza da 1 o massimo 2,2 di ohm all'ingresso della sezione passa alto ovvero prima del condensatore?
oppure sostituisco direttamente quella che c'è con il valore più alto?
giuro che non ti disturberò più.
e come sempre grazie
la prima che hai detto (Quelo...)
in alternativa, e spesso preferibile, è l'utilizzo di una rete RC serie in parallelo, questo perché, supponendo l'incrocio col midwoofer "perfetto", attenuare il tweeter in generale porta ad alterare la linearità in zona di incrocio, mentre la rete RC crea una attenuazione da una certa frequenza in su, a seconda del valore del condensatore e di livello variabile in funzione del valore della resistenza. Empiricamente si può partire da una RC=3,3uF+3,3Ohm, il condensatore può utilmente variare da 1 fino al valore del condensatore di filtro già presente nel crossover, mentre la resistenza può partire p.e. da 6,8 Ohm (intervento blando) fino a un minimo valore consigliato di 3,3 Ohm (massima attenuazione), che diventa praticamente il minimo di impedenza del diffusore in alta frequenza

Filippo
ti riferisci ad un circuito di attenuazione?
http://www.mh-audio.nl/att.asp
NO, è una rete RC serie, come la classica Zobel utilizzata per linearizzare il modulo di impedenza

Filippo
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

audiofanatic ha scritto:
tano.longo1 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
tano.longo1 ha scritto:quindi se non ho capito male la migliore soluzione sarebbe di lasciare la resistenza che c'è. e mettere una altra resistenza da 1 o massimo 2,2 di ohm all'ingresso della sezione passa alto ovvero prima del condensatore?
oppure sostituisco direttamente quella che c'è con il valore più alto?
giuro che non ti disturberò più.
e come sempre grazie
la prima che hai detto (Quelo...)
in alternativa, e spesso preferibile, è l'utilizzo di una rete RC serie in parallelo, questo perché, supponendo l'incrocio col midwoofer "perfetto", attenuare il tweeter in generale porta ad alterare la linearità in zona di incrocio, mentre la rete RC crea una attenuazione da una certa frequenza in su, a seconda del valore del condensatore e di livello variabile in funzione del valore della resistenza. Empiricamente si può partire da una RC=3,3uF+3,3Ohm, il condensatore può utilmente variare da 1 fino al valore del condensatore di filtro già presente nel crossover, mentre la resistenza può partire p.e. da 6,8 Ohm (intervento blando) fino a un minimo valore consigliato di 3,3 Ohm (massima attenuazione), che diventa praticamente il minimo di impedenza del diffusore in alta frequenza

Filippo
ti riferisci ad un circuito di attenuazione?
http://www.mh-audio.nl/att.asp
NO, è una rete RC serie, come la classica Zobel utilizzata per linearizzare il modulo di impedenza

Filippo
allora credo che è meglio che utilizzi la prima soluzione anche perchè è più alla mia portata.
Curiosità mia, il link che ho posto dicono che serve per attenuare un circuito "TW" e poi fra parentesi mettono che è un circuito "Zobel": e calcola l'attenuazione di un tw attraverso l'inserimento di una resistenza in serie ed un in parallelo appositamente calcolata.
in baso nel link lo si vede meglio
http://www.mh-audio.nl/spk_calc.asp
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: attenuazione tw

Messaggio da audiofanatic »

tano.longo1 ha scritto: allora credo che è meglio che utilizzi la prima soluzione anche perchè è più alla mia portata.
Curiosità mia, il link che ho posto dicono che serve per attenuare un circuito "TW" e poi fra parentesi mettono che è un circuito "Zobel": e calcola l'attenuazione di un tw attraverso l'inserimento di una resistenza in serie ed un in parallelo appositamente calcolata.
in baso nel link lo si vede meglio
http://www.mh-audio.nl/spk_calc.asp
si, perché è una rete a impedenza costante
https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_di_Zobel

viene genericamente chiamata L-pad ed è un partitore resistivo
https://www.electronics-tutorials.ws/at ... uator.html

Filippo
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

audiofanatic ha scritto:
tano.longo1 ha scritto: allora credo che è meglio che utilizzi la prima soluzione anche perchè è più alla mia portata.
Curiosità mia, il link che ho posto dicono che serve per attenuare un circuito "TW" e poi fra parentesi mettono che è un circuito "Zobel": e calcola l'attenuazione di un tw attraverso l'inserimento di una resistenza in serie ed un in parallelo appositamente calcolata.
in baso nel link lo si vede meglio
http://www.mh-audio.nl/spk_calc.asp
si, perché è una rete a impedenza costante
https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_di_Zobel

viene genericamente chiamata L-pad ed è un partitore resistivo
https://www.electronics-tutorials.ws/at ... uator.html

Filippo
avendo come amplificatore un mcintosch per pura prova ho voluto connettere gli altoparlanti con l'uscita dell'amplificatore a 4 ohm e la gamma alta in qualche modo si è attenuata. vi è qualche connessione con questo? da. premettere che gli altoparlanti sono 8 ohm.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: attenuazione tw

Messaggio da audiofanatic »

tano.longo1 ha scritto: avendo come amplificatore un mcintosch per pura prova ho voluto connettere gli altoparlanti con l'uscita dell'amplificatore a 4 ohm e la gamma alta in qualche modo si è attenuata. vi è qualche connessione con questo? da. premettere che gli altoparlanti sono 8 ohm.
con i Mac (normalmente) c'è di mezzo il trasformatore di uscita, tutto è possibile...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio