sostituzione puntina

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
PeppeASR
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2019, 22:10

sostituzione puntina

Messaggio da PeppeASR »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed anche di alcune nomi tecnici quindi scusate se potrò dire sciochezze!
Mi hanno regalato un giradischi Pioneer PL512, sembra molto bello e sicuramente migliore del vecchio AKAI in plastica "made in korea" che avevo prima.
Montato il piatto sembra suonare bene, ma dopo la metà del disco la puntina comincia a saltare (tornando in dietro), calcolate che ascoltavo un 33 con 4 tracce per lato, e questo scherzo me lo ha cominciato a fare alla 3a traccia. Pensate possa essere la puntina? Ho provato ad effettuare delle regolazioni seguendo dei tutorial ma non migliora un granchè.
Tra l'altro smontando la testina sembra che questa puntina sia un po storta , vi allego foto.
la testina è una Shure M75ECS, che puntina posso montare? e cosa consigliate?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: sostituzione puntina

Messaggio da vince »

Non sono un esperto.
io ho montato una AT95E cmabiando tutta la cartuccia, dicono abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, se vuoi stare sotto i 40 euro prendila
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
PeppeASR
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2019, 22:10

Re: sostituzione puntina

Messaggio da PeppeASR »

Grazie del consiglio, ma leggendo qua e la sembrerebbe che la shure m75 sia un po' superiore, quindi attendo un aiuto su quale puntina possa mettere su questa testa. Potrei montare una m75ed per esempio? Grazie
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: sostituzione puntina

Messaggio da zen-o »

A vedere le foto, il cantilever sembra abbastanza storto, sembra proprio piegato. Quindi se pure fosse un problema di taratura, non riusciresti a farla.
Non so se si ouò cambiare lo stilo, ma prova a cercare, se fosse possibile risovrebbe.
Se vuoi cambiare, la AT95e è un ottima testina in quella fascia di prezzo, poi di pende tutto dalle tuo portafogli, si parte da circa 35/40 eu fino a 40.000.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
PeppeASR
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2019, 22:10

Re: sostituzione puntina

Messaggio da PeppeASR »

Grazie!
Su Thakker sono riuscito a reperire la puntina adattabile, speriamo che sia di buona qualità. Altrimenti, come da voi consigliato, cambio tutto per un'audio the Nica.
PeppeASR
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2019, 22:10

Re: sostituzione puntina

Messaggio da PeppeASR »

E arrivata la benedetta nuova puntina, compatibile della Jico (la conoscete, che ne dite?). Ora sono alle prese con la regolazione del peso ed antiskiting. Mi sembra di esserci riuscito, ho messo (dopo diverse prove) il peso a 1,7 ca ma ho dovuto mettere l'antiskiting a 0 altrimenti nelle ultime tracce tendeva a tornare in dietro a volte. È corretto avere antiskiting a 0? Nel video che ho seguito diceva di metterlo come il peso (quindi a 1,7) ma proprio non ce la faceva!
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: sostituzione puntina

Messaggio da zen-o »

PeppeASR ha scritto:E arrivata la benedetta nuova puntina, compatibile della Jico (la conoscete, che ne dite?). Ora sono alle prese con la regolazione del peso ed antiskiting. Mi sembra di esserci riuscito, ho messo (dopo diverse prove) il peso a 1,7 ca ma ho dovuto mettere l'antiskiting a 0 altrimenti nelle ultime tracce tendeva a tornare in dietro a volte. È corretto avere antiskiting a 0? Nel video che ho seguito diceva di metterlo come il peso (quindi a 1,7) ma proprio non ce la faceva!
L'antiskating è argomento controverso in base a chi lo spiega e chi lo "ascolta" ecc ecc.
Trale varie cose si dice che debba essere regolato in funzione del peso.
Io uso un disco test apposito e lo regolo in modo che il braccio, su una "traccia vuota" , tenda a rimanere nello stesso punto, ma tutto, IMHO, dipende dalla testina/braccio
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio