Kit valvolare LX1240 di Nuova Elettronica.......

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

proposta creativa e originale. Apprezzo la vostra fantasia assolutamente fuori dagli schemi 'ordinari' . Mi chiedevo , semplicemente, cosa verrebbe fuori utilizzando componenti , non dico stellari, ma semplicemente normali. ;)



Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 30/10/2005 :  22:28:49
mi viene in mente una cosa ancora più strana
uscita di catocdo e pilotaggio di griglia schermo, così si fa un ampli completamente accoppiato in continua e senza neppure un condensatore 8) e semmai usiamo pure la parte di avvolgimento dell'ultralineare come presa di feedback da riportare direttamente da qualche parte (catodo del driver?)

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Buona l'idea dell'uscita di catodo, ma serve un pilotaggio di almeno 100Vrms, quasi 300Vpp e con 300V di alimentazione è dura, in più serve un secondo avvolgimento a 6,3V, che non abbiamo.
Mi sto muovendo nell'ipotesi di usare la EL34 a triodo o almeno con l'ultralineare invertito, lavorando sulla presa 25%.

I dati del trafo di uscita sono in un post precedente. La rivista probabilmente non riportava l'impedenza sotto i 100Hz, perchè da lì in giù cominciano i problemi.

Il gioco avrà poco senso, ma quanti giochi lo hanno, caro Mario? Un buon cuoco cucina con quello che ha e tira fuori il sapore migliore che riesce...

Comunque è divertente, 'sto circuito ha dei vincoli che neache il più sadico enigmista sarebbe riuscito a mettere. 'Notte a tutti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La notte porta consiglio. A meno di cappellate macroscopiche, il seguente schema dovrebbe andare:

Immagine

rispetto al Kit originale le modifiche sono minime, se uno si trova in casa il kit, piuttosto che buttare via tutto converrebbe provare un pochino di tweaking. La dissipazione della EL34 è sui 20W, sopportabili anche da valvole cinesi della prima produzione, come quelle fornite col kit.
Utilizzando la presa al 25% o meglio la connessione a triodo il trafo di uscita viene pilotato meglio e si guadagna estensione in bassa frequenza. Il punto di lavoro della seconda sezione ECC82 è spostato per dare una certa cancellazione armonica dal momento che la polarizzazione di 300V è abbastanza scarsa per la EL34 a triodo e la distorsione conseguente sarebbe eccessiva se non corretta mediante qualche trucchetto a loop aperto e la retroazione a loop chiuso.

Una seconda alternativa, è lavorare a (pseudo)triodo puro e cercare di riportare la distorsione entro limiti accettabili lavorando con il punto di lavoro del driver. Inoltre si potrebbe sfrutatre il fatto di avere una ECC82 a disposizione per irrobustire il pilotaggio, parallelando le due sezioni.
Secondo alcuni calcoli veloci con righello e curve caratteristiche dal seguente schema si dovrebbero tirare fuori 6W al 4% di THD praticamente tutta di seconda armonica:

Immagine

probabilmente servirà qualche resistenza in serie alle griglie (grid-stopper), che è sembre buona misura precauzionale. Un valore di 1kohm dovrebbe andare bene.
_________
Piergiorgio
_YTS_
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:16
Località: Italy

Messaggio da _YTS_ »

ciao
sono nuovo del forum e del mondo valvolare!
sono in possesso del finale lx1240 di NE e devo dire che mi piace molto
il suo suono.
cmq ho visto che avete postato degli schemi, posso tentare di fare le modifiche o può essere che gli schemi siano errati?
qualcuno li ha testati?
di elettronica sono un po a digiuno!

tnx del reply e delle informazioni, ciao
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

NERO, quello con la 6L6, è testato e funzionante, gli altri schemi di modifica sono buoni sulla carta, da sperimentare. Siccome toccano poco sullo stampato a meno di corti e errori di collegamento si potrà sempre tornare indietro.

Mettere una resistenza in serie alla griglia della EL34 dovrebbe salvare da possibili inneschi di oscillazioni. Sempre verificare le tensioni in continua con un tester prima di attaccarci qualunque cosa e provare dapprima con delle casse di recupero, per evitare di distruggere costosi altoparlanti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
_YTS_
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:16
Località: Italy

Messaggio da _YTS_ »

grazie dell'incoraggiamento!!
cmq visto che siamo in tema e che so che esite una pagina da qualche parte
dove alessandro galavotti ha scritto di alcune modifiche che si possono effettuare, vorrei sapere se potreste passarmi il link.

cmq in definitiva mi interesserebbe provare a togliere la controreazione
e provare la modalità a triodo.
Io ero uno di quelli a cui quando dicevi che 8watt erano sufficienti ti
rideva in faccia, bhe ora mi sono ricreduto, diciamo che nel mio ambiente di ascolto sono anche troppi!!
Detto questo vorrei provare appunto la modalità a triodo che so che sacrifica un po di potenza ma aumenta la "naturalezza del suono".

Credo di essere arrivato tardi perchè ovunque io guardi sul web non se ne parla molto di questo finale, vedi il forum di NE chiuso ed altri siti.

Se avete link vi ringrazio moltissimo, mi affascina da morire questo mondo.
Prima di costruirne uno progettato da 0 o in aria libera vorrei capire
cosa influisce sul suono e le varie modalità di interfacciamento delle valvole, nonchè il loro suoni e particolarità.
Ho acquistato questo kit perchè leggendo quel poco che ho letto ho visto effettivamente che si presta molto a modifiche varie.

ciao, alla prossima
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.geocities.com/agalavotti/a1eng.htm

Comunque non si tratta di modifiche, o meglio non di modifiche documentate, solo un semplice invito a sperimentare. In particolare non ti consiglio di provare varie valvole senza cambiare circuito, magari potresti provare a togliere l'ultralineare e passare a triodo, ma per altri esperimenti sarebbe meglio trovere progetti documentati o cominciare a studiare bene il comportamento delle valvole.
Se vuoi fare la prova con le kt88 senza cambiare schema risparmia la spesa, ottieni un bricciolo di bassi in più ma perdi di dettaglio in gamma media (almeno per la mia esperienza).
_YTS_
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:16
Località: Italy

Messaggio da _YTS_ »

ciao!
grazie dell'intervento, proverò sicuramente la modifica dell'ultralineare a triodo e sicuramente la cella di retroazione, insomma le modifiche basilari
di cui si parla al link.

vi farò sapere!!
tnx all
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Passare da ultralineare a triodo senza altre modifiche allo stadio driver porta ad avere di sicuro distorsione alta, essendo il carico meno di 2kohm, un po' troppo basso.
Sperimentare è bello, farlo con cognizione di causa è ancora meglio!

E' buona cosa adottare una procedura alla Popper:
  • fare un'ipotesi, anche azzardata
  • costruire il circuito seguendo l'idea originale
  • cercare conferme sperimentali alla propria intuizione
  • migliorare o modificare l' idea di partenza in base al punto precedente
  • tornare al punto iniziale e ripartire da capo
In genere, essendo il pensiero occidentale un sistema reazionato negativamente, dopo due-tre iterazioni si raggiungono dei risultati apprezzabili. Lo studio della letteratura esistente e delle basi teoriche permette di ampliare la propria immaginazione e di scartare a priori alcune varianti impossibile, concentrandosi sulle modifiche più promettenti sin dal principio della sperimentazione.

PS: rileggendolo trovo che il presente sia un post da incorniciare, modestamente ;)
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
_YTS_
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:16
Località: Italy

Messaggio da _YTS_ »

ma sei un scrittore? ahah scherzi a parte, dici che potrei avere dei risultati
non sperati e/o fare dei danni?

in tal caso non procederei, testerei solo la rimozione della cella di retroazione.

ciao
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Chi non risica non rosica. Tutti abbiamo cadaveri di vetro, rame e ferrosilicio sulla coscienza..

Se togli la sola cella di reazione l'effetto di gran lunga preponderante è l'aumento della resistenza di uscita e della distorsione. Se ti decidi asperimentare con le modifiche falle dall'inizio alla fine.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
_YTS_
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:16
Località: Italy

Messaggio da _YTS_ »

ben detto, carattere.
nel week proverò qualcosa spero.
farò sapere le impressioni, sempre che ce ne siano

byez
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non ho mai provato a farlo, ma non pensi che utilizzando due trasformatori normali collegati su + e - e collegando tra loro i secondari incrociati si possa avere lo stesso annullamento delle componenti alternate dato che vengono riflesse sul primario in controfase?Semmai aggiungendo anche una capacità di fuga a massa. Mi pare che qualche Giap utilizzi delle L siffatte per il filtraggio

Originariamente inviato da audiofanatic - 26/10/2005 :  11:23:00
Sarà mica Audio Tekne? Sugli alimentatori dei suoi ampli è segnata una induttanza doppia con una strana X di collegamento dei due semiavvolgimenti che non capisco sia un simbolo grafico per indicare l'accoppiamento magnetico tramite lo stesso nucleo oppure dei veri e propri collegamenti elettrici. Qualcuno sa che tipo di induttanze siano?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Volendo giocare molto col kit di NE, si potrebbe fare un ampli per cuffia in parafeed: i TU hanno proprio l'impedenza giusta, ad esempio
http://img301.imageshack.us/img301/5536 ... ier4nb.png
documentazione qui
http://geek.scorpiorising.ca/GeeK_ZonE/ ... topic=2240

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org



Originally posted by Giaime - 17/05/2006 : 11:37:42
Ciao Giaime.... visto il tuo titolo nobiliare di guru valvolare... sei in qualche modo imparentato con Lee de Forest :D

http://www.thocp.net/biographies/forest_lee_de.html


Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio