Subwoofer DIY

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
giuseppe63
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 nov 2018, 09:17

Subwoofer DIY

Messaggio da giuseppe63 »

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. Avrei bisogno di un consiglio. Mesi fa, ho progettato un subwoofer abbastanza compatto. Non è un mobile tradizionale e per idearlo ho usato hornresp. Dopo aver fatto svariate simulazioni con altoparlanti di marche diverse (sempre da 30 cm / 12”, con sospensione in tela, con alta sensibilità e tenuta in potenza) quello che non capisco è come mai woofers con Fs non proprio bassa, attorno ai 50 Hz, scendono molto bene anche fino a 20 Hz. Le simulazioni sono state eseguite su 2 Pigreco con un watt. Alla fine sarei propenso a prendere il 18 SOUND 12LW1400 che dalle simulazioni sembra avere un'ottima risposta fino a 20Hz: ma se io guardo la risposta dell'impedenza elettrica vedo dei picchi. Come sarà la risposta dell'altoparlante in questa zona? Quanto è importante la Fs di un woofer? Come mai un woofer come il18 SOUND 12LW1400, con una Fs di 45 Hz arriva fino ai 20 Hz? Hornresp è affidabile? Il sub sarà pilotato da un finale Crown XLS202 attraverso il crossover attivo Behringer DCX2496.
Ciao e grazie
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Subwoofer DIY

Messaggio da audiofanatic »

giuseppe63 ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. Avrei bisogno di un consiglio. Mesi fa, ho progettato un subwoofer abbastanza compatto. Non è un mobile tradizionale e per idearlo ho usato hornresp. Dopo aver fatto svariate simulazioni con altoparlanti di marche diverse (sempre da 30 cm / 12”, con sospensione in tela, con alta sensibilità e tenuta in potenza) quello che non capisco è come mai woofers con Fs non proprio bassa, attorno ai 50 Hz, scendono molto bene anche fino a 20 Hz. Le simulazioni sono state eseguite su 2 Pigreco con un watt. Alla fine sarei propenso a prendere il 18 SOUND 12LW1400 che dalle simulazioni sembra avere un'ottima risposta fino a 20Hz: ma se io guardo la risposta dell'impedenza elettrica vedo dei picchi. Come sarà la risposta dell'altoparlante in questa zona? Quanto è importante la Fs di un woofer? Come mai un woofer come il18 SOUND 12LW1400, con una Fs di 45 Hz arriva fino ai 20 Hz? Hornresp è affidabile? Il sub sarà pilotato da un finale Crown XLS202 attraverso il crossover attivo Behringer DCX2496.
Ciao e grazie
Giuseppe

Non è il woofer a scendere, ma il sistema, che è evidentemente risonante. Quello che hai simulato è un robo un po' strano, una linea di trasmissione con sorgente decentrata, oppure un TQWT a rovescio, dipende dai punti di vista. Sinceramente non mi fiderei più di tanto e misurerei comunque i risultati. Comunque sia, perchè ti sei concentrato su un progetto del genere con un woofer di quel tipo? che utilizzo ne devi fare?

Filippo
giuseppe63
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 nov 2018, 09:17

Re: Subwoofer DIY

Messaggio da giuseppe63 »

E' il sub che utilizzerò con delle Klipsch La Scala. Mi piacciono "le robe" complicate, ho trovato i due woofer usati ad un ottimo prezzo. Avevo già utilizzato Hornresp in due realizzazioni, provate e testate, e devo dire che funziona ma questo è il primo sub.
Giuseppe
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Subwoofer DIY

Messaggio da audiofanatic »

giuseppe63 ha scritto:E' il sub che utilizzerò con delle Klipsch La Scala. Mi piacciono "le robe" complicate, ho trovato i due woofer usati ad un ottimo prezzo. Avevo già utilizzato Hornresp in due realizzazioni, provate e testate, e devo dire che funziona ma questo è il primo sub.
Giuseppe
Forse una TappedHorn è più semplice e funziona meglio, la risposta che hai ottenuto è altamente risonante e con un roll on ad alta pendenza, non il massimo dal punto di vista musicale, con una TH puoi ottenere un andamento più dolce e se usi filtraggio attivo puoi comunque cucire la risposta alle LaScala in modo abbastanza semplice. Hornresp funziona abbastanza bene, nelle ultime versioni può simulare anche le Tappedhorn

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio