Help: come collegare il giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
wlafender
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 nov 2018, 19:50

Help: come collegare il giradischi

Messaggio da wlafender »

Salve a tutti.

Mi è stato regalato un giradischi preamplificato. Poiché è possibile disattivare il preamp interno per usarne uno esterno, il giradischi è regolarmente munito di ingresso phono, con i due cavetti uno rosso e l'altro bianco. Ecco, il problema sta nelle casse ricevitrici, che sono due casse attive Yamaha HS80M, le quali hanno solo un entrata XLR ed un ingresso AUX da 6.35 mm, troppo grande rispetto ai "piccoli" cavetti che escono dal giradischi.

Come posso collegare il giradischi preamplificato alle due casse attive? Dubito che possano bastare due adattatori AUX per farli entrare nell'ingresso da 6.35 mm. Avevo pensato a un mixer al quale collegare i due cavetti del giradischi in entrata e i due XLR delle casse attive in uscita, dite che è una buona idea? O vedete altre possibilità?

Scusate se ho commesso delle imprecisioni linguistiche, sono un totale neofita del mondo dei vinili, e grazie in anticipo per l'aiuto!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help: come collegare il giradischi

Messaggio da docelektro »

Tu PUOI collegare il giradischi se è preamplificato ma perdi 2/3 della potenza perchè il segnale "linea" di solito è 0,7 vollt massimo mentre il segnale pre out passa il volt e mezzo.
Se entri con 2 jack e sei in modalità PRE AMPLIFICATO puoi suonare ma non aspettarti grandi cose
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
wlafender
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 nov 2018, 19:50

Re: Help: come collegare il giradischi

Messaggio da wlafender »

docelektro ha scritto:Tu PUOI collegare il giradischi se è preamplificato ma perdi 2/3 della potenza perchè il segnale "linea" di solito è 0,7 vollt massimo mentre il segnale pre out passa il volt e mezzo.
Se entri con 2 jack e sei in modalità PRE AMPLIFICATO puoi suonare ma non aspettarti grandi cose
Grazie per la risposta. A questo punto però, mi chiedo: in che modo la perdita di potenza impatterà sul suono, da un lato, e dall'altro quali potrebbero essere le soluzioni per evitare questa perdita di potenza?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help: come collegare il giradischi

Messaggio da docelektro »

devi per forza passare attraverso un mixer o un pre amplificatore. Non ci sono altri sistemi per guadagnare quasi un volt sul segnale
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
wlafender
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 nov 2018, 19:50

Re: Help: come collegare il giradischi

Messaggio da wlafender »

Ok, ho visto che ci sono diversi tipi di mixer, nello specifico "attivi" e "passivi": avendo io delle casse attive, è influente il tipo di mixer scelto, o posso comprarne uno qualunque senza differenza sostanziali? Ho visto che su Amazon se ne trovano per una cinquantina di euro, ad esempio:
1) https://www.amazon.it/Neewer-Economico- ... ords=mixer
2) https://www.amazon.it/dp/B000J5UEGQ/?co ... _lig_dp_it
3) https://www.amazon.it/ALTO-Professional ... er+passivo

Grazie ancora!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help: come collegare il giradischi

Messaggio da docelektro »

sul termine passivo riferito al mixer proprio non saprei dirti visto che per sommare i segnali ha bisogno di componenti attivi all'interno .

Devi cercarne uno che fornisca un segnale sufficiente per le casse attive. guarda i millivolt in uscita
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio