Bassi e grossi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Bassi e grossi

Messaggio da perfel »

Salve a tutti
si bassi hz e grossi volumi è una regola e non si cambia.Ma fino a quanti litri ognuno di noi è disposto a sopportare pur di avere un ottima risposta lato basse.L'appetito vien mangiando e dopo che Filippo the Great ci ha dimostrato che hifi e prof.le possono essere simili sono da un po' a pensare come potrebbe essere un tre vie con un budget superiore a quello delle Pojama non foss'altro per l'aggiunta di un più grande woofer.Non ha importanza il diametro 12,15
quello conta è avere un buon compromesso volume-estensione-sensibilita'.
Grazie a tutti
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bassi e grossi

Messaggio da docelektro »

che dire?,ho visto scendere a 20 hz un conino da 100 mm ma con rendimenti,distorsione e timbrica indecente.
Un pò come le risate che mi faccio quando nella grande distribuzione provano i compattoni. O i tower da 29,90 con i conini da televisore.

Diciamo che un "cassone da 90 x 63 x 72 " ovvio in bass reflex con il suo 18" fornisce dei bassi "seri".
Si può fare qualcosa di più piccolo? Certo,ci mancherebbe altro . I jukbox della rowe ami scendevano parecchio con un solo normale 12" che però lavorava in un cassone da più di 400 litri e con una 40 ina di watt valvolari.

Inoltre quando fai scendere pesantemente una cassa piccola con altoparlanti piccoli c'è una fatica di ascolto bestiale. Forse dovuta alle armoniche.

La mia idea è che per fare le cose "piccole" si sacrifichi tanta di quella efficienza e timbrica che proprio il risultato ...fa pena,oppure se hai buoni risultati hai speso un capitale.

Chissà quando gli amanti della filosofia newage ed ecokey del piccolo è bello spianteranno e se ne andranno (senza offesa per nessuno ovvio) . Certi vecchi "cassoni" con i 4 watt di un TDA2003 ti fanno sognare. Altre cassine giovani con i loro "finti" 200W PMPO ti fanno solo venire conati di vomito.

Ritornando pacifici,bè stiamo sulla terra....una cassa con una coppia di 12" e un TW serio ti consente di fare molto senza avere amplificatori da giostraio.
Il woofer classico negli anni 70 in tutte le case dove c'erano gli stereo a moduli separati consentiva già parecchio anche se aveva il "gommone" . Ed era un 8" di solito...

Se vuoi fare qualcosa di "piccolo" prova ad accoppiare due altoparlanti ad alto QTS in cassa chiusa,due perchè spesso occupano meno spazio di uno più grande e a volte ti salvi in altezza o larghezza...anche perchè lì c'è una pianta,là c'è la cuccia del cane e magari in mezzo c'è una fioriera,e sopratutto sono molto più veloci . E con il black-metal è fondamentale...
E tieni presente che qualunque altoparlante per i bassi deve stare il più vicino possibile al pavimento.

Avevo visto e sentito suonare un "piccolo sub" con due coni da 160 in cassa chiusa e devo dire che prezzo a parte (quasi 1000....) non era poi così male . Era in tutto e per tutto simile a un cubo da 40 cm (in vero legno lucidato) con da un lato i due coni e nulla di più. Mi ricordo solo che come una corona ,forse era eminence,guarda qui

http://www.eminence.com/pdf/Alphalite_6A.pdf

E potrei anche citare la hertz,famosa nel campo auto,magari un paio di suoi woofer ,che sebbene abbiano il "gommone" hanno un QTS già di 0,6 ergo lavorano bene in cassa chiusa. Dove per risparmiare litri puoi montarli al contrario (occhio che sono da 4 ohm!)

https://www.rgsound.it/hv-165l-4_hertz-id-4318.html

E se vuoi insistere nel "piccolo" puoi anche aggirare il problema con un sistema a 3 canali e un solo sub "imboscato"
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Bassi e grossi

Messaggio da perfel »

Grazie per l'intervento ed i consigli,devo aggiugere alcune cose che possono aiutarmi a definire quello che ho in mente
Ottenere un seria estensione e sensibilita' abbiamo capito che ci vogliono bei volumi e ascoltare una batteria o pianoforte come se fosse presente davanti a te ne presuppone l'utilizzo.Il tentativo piu economico che vorrei fare,visto che la parte medio alta dei Pojama di Filippo mi piace molto,e' quello di raddoppiare i woofer collegandoli in serie ovviamente in un volume da calcolare che sara' forse piu del doppio.Visto le aspettative credo che bisognerebbe confermare il reflex,se possibile,e se non vi siano soluzioni alternative migliorative.Vorrei chiedere quali valori inserire in win sd,cambia qualcosa oltre l'impedenza?Per il filtro pensate verrebbe stravolto?
Se questo pensiate non sia sufficentemente live,accetto consigli di mole maggiore,magari restando in faital o eminence.
Qualcuno ha in casa un progetto simile,di spazio ne ho.
Grazie
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Bassi e grossi

Messaggio da perfel »

Salve a tutti,è questo sicuramente l'argomento piu difficile quello dei bassi ad alto impatto diciamo.
L'obiettivo è raggiungibile in vari modi ma ascoltando diffusori con woofer da 10" e diffusori con wf da 15" ricordo a me stesso che non c'è paragone e ritorno su i miei passi.
Mi è successo dopo aver installato dietro il Tipolo uno scheletro per contenere le vibrazioni del pannello.Credo sia tra le migliori realizzazioni di Filippo.Da qui mi è venuto in mente di realizzare un tre vie "tradizionale" utilizzando proprio l'economico eminence beta 15 i cui parametri sembrano ok per un reflex :qts 058 fs 35.La casa consiglia un montaggio da 100 a 170 litri
Che ne pensate?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bassi e grossi

Messaggio da docelektro »

mettiamola così,un bass reflex benchè rende qualcosina in meno rispetto a un sistema a tromba è facile da fare e sopratutto dà poche delusioni se non fai grosse ercate.
Ti posso consigliare di spulciare i cataloghi dei vari forum di autocostruzione e di cercare lo schema di un bass reflex NON a tubo bensì a porta e rigorosamente frontale. Piuttosto tenta la strada della linea di trasmissione o dello scivolo se ti senti di iniziare un percorso più difficile.

I bass reflex a tubo hanno lo sgradevole problema di "sbuffare" se passa un infrasonica e rovina il piacere dell'ascolto. Per cui la strada potrebbe essere questa.

Due cose:

-se peschi nei cataloghi del vintage OCCHIO che gli altoparlanti di una volta volevano più litri e potrebbe non "quadrare"

-lascia perdere qualunque cosa arrivi dall'hi fi car e specialmente dal mondo SPL

Una cassa da 150 litri parallelepipeda è facile da fare ,puoi anche fare il condotto "invisibile" ossia che sembri un piedestallo (cerca il disegno delle sound emotion da 2 ohm qui sul forum) e sopratutto,FONDAMENTALE visto che i pesi cominciano a diventare ragguardevoli,un basso e serio piedistallo (5 cm non di più) che non la faccia vibrare perchè un grosso vizio che hanno gli altoparlanti con un equipaggio pesante è scaricare la coppia di reazione sulla cassa e farla vibrare.

Qualche altra idea?

A proposito,devi prima definire se lavorerai a :

-4 canali
-3 canali
o 2 canali

Perchè i primi due casi vogliono un ampli dedicato e sopratutto un crossover elettronico ,l'ultimo caso fa tutto con un solo ampli.
Non tentare nemmeno una delle prime due opzioni se non hai un crossover elettronico
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Bassi e grossi

Messaggio da perfel »

Buonasera
Si è per un ascolto a due canali
Premetto che vorrei capire se la sosp pneum possa soddisfare comunque estensione e sensibilità simile ad una scelta reflex visto il litraggio in gioco.Potrei provare entrambe le soluzioni prendendo delle precauzioni all'atto della costruzione del mobile che sarà modulare.
Non ci sono vincoli sulla scelta ma opterei sul tre vie pilotabile anche con piccoli integrati.Gli altoparlanti sono economici come preannunciato il woofer eminence 15a già utilizzato sul tipolo e per i medioalti l'accoppiata faital delle pojama.Accetto comunque alternative
Grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bassi e grossi

Messaggio da docelektro »

ho sempre giudicato la sosp pneumatica una vera popò,perdonami. Sarà perchè le prime casse con cui ho avuto a che fare erano delle ciofeche che rendevano meno delle elettrostatiche.

I rendimenti sono molto bassi,del tutto insufficienti in ambiente aperto a meno di usare ampli da diversi KW . E' vero che la timbrica se ci stiamo attenti è migliore e molto più coerente ma dopo aver visto alcuni autocostruttori lesinare tanto ma tanto sui litri (in teoria la sp è più piccola del bass reflex) e sentire gli altoparlanti gestire sovrapressioni da "compressore" proprio non lo digerisco. Non rubiamo il lavoro alla pneumofore...

E' anche vero però che dando i litri GIUSTI alcune sp fanno e bene il loro lavoro.

Inoltre con il sistema a due canali il motivo per fare le cose molto bene è dato anche dalle forze contro elettromotrici .
Ossia fare in modo che non ci siano extra-corse. Questo perchè è un attimo sbagliare un calcolo e trovarsi un woofer troppo libero (con conseguente declassamento di potenza) nel bass reflex.

Vuoi provare con la SP? Fallo pure,ma per scrupolo tieni d'occhio la morsettiera posteriore degli speakon che non sbuffi come una vaporiera in salita...

Ci sarebbe anche una altra soluzione ossia una "compression chamber" immaginati un grosso parallelepipedo a tenuta perfetta e nella parte alta al posto del coperchio il pannello con l'altoparlante montato al contrario. Ossia con il magnete fuori.
lo aveva tirato fuori la rowe ami con il nome di "omnidirectional sealed volume experimental subwoofer" per ricerche sull'infrasuono vicino.
E se era uno strumento di misura era per forza attendibile.

Anche se non capisco il motivo del trasformatore sul magnete dell'enorme altoparlante sul coperchio
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Bassi e grossi

Messaggio da berga12 »

L'argomento era in via di trattazione sul topic delle Po-jama, e si paventava l'inserimento di due 12 o 15 sotto le Po-jama che non vanno oltre i 50hz quindi manca l'ultima ottava.

per quanto ami diffusori importanti e woofer generosi, non vale più la regola "Bassi e Grossi". una volta forse, 40-50 anni fa.

Ora puoi fare il basso come vuoi, dipende da quello che ti piace, dal budget a disposizione e dalla configurazione realizzabile.

Raddoppiare il woofer nelle Po-jama è una baggianata, recuperi pochissimo come risposta in basso, sbilanci già l'ottima timbrica e devi rivedere tutto il filtro, tanto vale progettare un 12 o 15 dell'efficienza giusta da abbinare, o se lo vuoi "grosso" anche un 18 o un 21 in un cassone con ampli dedicato, ma le SD segli altoparlanti sono così distanti tra loro che credo tu non riesca ad ottenere un corretto bilancialemento, devi tenere conto anche dall'aria spostata, non solo delle frequenze toccate e con che efficienza dagli altri altoparlanti.


detto ciò, che vuoi fa?
Ciao, Luca
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Bassi e grossi

Messaggio da perfel »

Salute a tutti
Credo ottima l'idea di allargare le Pojama era il mio obbiettivo.Tra l'altro non si potrebbe coniugare alta sensibilita e basse senza utilizzare i padelloni da almeno 12".Si potrebbe tentare con 2 8" ma se ci si accontenta di 92 db.Il mio tentativo presuppone un minimo di 96 db a 40hz con pochi watt.Quindi 2 12" o 1 15" o addirittura 2 15", alla Majandi ma meno complicati e pilotabili facilmente.Secondo voi sulla base di queste ipotesi è possibile identificare gia da adesso i woofer.Avevo suggerito gli Eminence 15a o beta,che ne dite?
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Bassi e grossi

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Salute a tutti
Credo ottima l'idea di allargare le Pojama era il mio obbiettivo.Tra l'altro non si potrebbe coniugare alta sensibilita e basse senza utilizzare i padelloni da almeno 12".Si potrebbe tentare con 2 8" ma se ci si accontenta di 92 db.Il mio tentativo presuppone un minimo di 96 db a 40hz con pochi watt.Quindi 2 12" o 1 15" o addirittura 2 15", alla Majandi ma meno complicati e pilotabili facilmente.Secondo voi sulla base di queste ipotesi è possibile identificare gia da adesso i woofer.Avevo suggerito gli Eminence 15a o beta,che ne dite?
Grazie
eccomi...
tra tutti gli Eminence economici direi che il Gamma15 sia il più papabile, il Qts degli altri è troppo alto per riuscire a fare qualcosa di minimamente accettabile come volume, il Beta lo vedo bene in una TappedHorn, ma anche in questo caso la dovresti accordare in basso, quindi una linea di almeno tre o quattro metri con una piegatura diventa 1,5-2 metri e data la Sd dell'altoparlante la sezione sarà importante. In TH ci si potrebbe mettere un 12", il problema è trovare un 12 con bassa Fs... e comunque un sub del genere se lo si vuole accoppiare alle Pojama andrà amplificato a parte con qualcosa di più muscoloso di un monotriodo, perché arrivare a 100 e passa dB in bassa frequenza non è cosa da poco.
Tra i 12" suggerirei il Beyma 12BR70 che ha ancora un prezzo accettabile o qualcosa di simile
ma a voler seguire la filosofia delle Pojama, in pieno stile hi-fun, io farei una o due TappedHorn con il Kenford SBX3040, un 12" economico che va alla grande in Germania oppure una sola TappedHorn con l'Eminence Beta15
La frequenza di accordo della TH dovrà essere molto bassa, in modo da avere il "null" a cavallo del roll-on delle Pojama

Filippo
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Bassi e grossi

Messaggio da perfel »

Ciao a tutti e grazie Filippo
Primo acquisto ho pensato di utilizzare un sub amplificato per i Pojama accettabile come volume.Quale potrebbe essere il piu adatto sempre se esiste in commercio?
Secondo,un reflex sensibile esclusivo per la musica.
Ho visto i buoni prezzi Beyma,sia il 12(100lt ?) che mi hai suggerito che il 15 sm115(150lt ?).Ad essi affiancherei una tromba per gli alti e un medio basso o altra tromba da 1,5 per i medi con prezzi competitivi ovviamente.
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Bassi e grossi

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Ciao a tutti e grazie Filippo
Primo acquisto ho pensato di utilizzare un sub amplificato per i Pojama accettabile come volume.Quale potrebbe essere il piu adatto sempre se esiste in commercio?
Secondo,un reflex sensibile esclusivo per la musica.
Ho visto i buoni prezzi Beyma,sia il 12(100lt ?) che mi hai suggerito che il 15 sm115(150lt ?).Ad essi affiancherei una tromba per gli alti e un medio basso o altra tromba da 1,5 per i medi con prezzi competitivi ovviamente.
Grazie
beh, un sub hi-fun :wink:
https://www.thomann.de/it/behringer_vq1500d.htm
penso che tagliato al minimo e con il boost a 40Hz possa andare benissimo
Per il resto penso che il miglior acquisto per un driver da 1,5 sia il BMS 4555, il problema è trovare una tromba da 1,5 economica,
altrimenti devi andare sui driver da 1,4 dove la scelta è maggiore, e la tromba migliore direi che rimane la RCF HF94, oppure HF64, dipende dalla dispersione che si preferisce
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio