Pagina 1 di 1

Inviato: 30 ago 2006, 20:21
da breda
Salve a tutti,
come da titolo vorrei conoscere la Vostra opinione sul programma; lo sto usando da anni nonostante tutto. Vorrei ora passare alla nuova versione, ma non prima di qualche altro parere.
Saluto tutti e ringrazio.
Breda

Inviato: 30 ago 2006, 21:03
da danyx
ciao e ben arrivato :)

personalmente non conosco il programma, non so nemmeno cosa serva



la fortuna è averla

Inviato: 30 ago 2006, 22:10
da breda
grazie,
si tratta di un programma per il calcolo del box per altoparlanti; dalla cassa chiusa al 6°ordine push-pull. E' molto semplice da usare e riscontra bene il risultato alle misure. Calcola condotti a sezione rettangolare, circolare e "esponenziale". Ha i parametri liberi o bloccabili a seconda delle esigenze. Circa 8-10 anni fa lo pagai intorno ai 2miloni (1 floppy e un manuale!) di lire. Ne ho provati tanti altri ma questo è quello che uso con più regolarità. Ora la nuova versione costa molto meno ma non so se valga la pena veramente aggiornare. Ecco in riassunto perchè chiedo qualche altra opinione.
Grazie ancora
Breda

Inviato: 30 ago 2006, 22:51
da gluca
Io sono l'ultimo a poter parlare sull'argomento ... ma ci sono i progs di Giussani (old styel ma free ed ottimi) che probabilmente conosci già

Ciao

http://www.renatogiussani.it/



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 30 ago 2006, 23:16
da breda
Sì è vero, li ho usati dall'Era del Commodore 64!!
Grazie,
Ciao

Inviato: 31 ago 2006, 00:19
da vexator
Io sono un po' duretto...
mi consigliate un semplice software con manuale?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 31 ago 2006, 16:19
da clane
Io sono un po' duretto...
mi consigliate un semplice software con manuale?

Giovanni De Filippo


Originariamente inviato da vexator - 30/08/2006 : 19:19:31

unibox : http://home20.inet.tele.dk/kou/ubdwnld.html

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 31 ago 2006, 20:59
da danyx
grazie,
si tratta di un programma per il calcolo del box per altoparlanti; dalla cassa chiusa al 6°ordine push-pull. E' molto semplice da usare e riscontra bene il risultato alle misure. Calcola condotti a sezione rettangolare, circolare e "esponenziale". Ha i parametri liberi o bloccabili a seconda delle esigenze. Circa 8-10 anni fa lo pagai intorno ai 2miloni (1 floppy e un manuale!) di lire. Ne ho provati tanti altri ma questo è quello che uso con più regolarità. Ora la nuova versione costa molto meno ma non so se valga la pena veramente aggiornare. Ecco in riassunto perchè chiedo qualche altra opinione.
Grazie ancora
Breda


Originally posted by breda - 30/08/2006 :  17:10:33

il programma che ha consigliato Clane (Claudio) lo trovo buono e non dovrebbe costare una pazzia. Cè anche Audio for Windows che funziona bene per la simulazione cross-over e calcolo dei box anche con caricamenti complessi atipici tipo doppio relfex serie (versione pro)
anche se personalmente trovo i grafici del calcolo box un po' piccoli.

Nelle simulazioni si possono calcolare le diffrazioni ai bordi del baffle frontale, celle di ritardo etc. costa meno di 100 euro ed è possibile importare curve da strumenti di misura tipo Clio

la fortuna è averla

Inviato: 31 ago 2006, 22:09
da clane
il programma che ha consigliato Clane (Claudio) lo trovo buono e non dovrebbe costare una pazzia.


Originariamente inviato da danyx - 31/08/2006 : 15:59:51
Accidenti, adesso bisogna pagarlo Unibox? Io mi ricordo che era freeware.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 01 set 2006, 16:35
da danyx
il programma che ha consigliato Clane (Claudio) lo trovo buono e non dovrebbe costare una pazzia.


Originariamente inviato da danyx - 31/08/2006 : 15:59:51
Accidenti, adesso bisogna pagarlo Unibox? Io mi ricordo che era freeware.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originally posted by clane - 31/08/2006 :  17:09:41
mi sembrava ci fosse una versione "pro" a pagamento tipo 20-30 euro che non ho trovato, il link che x Unibox che hai dato è completamente free :)


la fortuna è averla