Acquisto primo giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Davide.Iori
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ott 2018, 14:24

Acquisto primo giradischi

Messaggio da Davide.Iori »

Salve a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio: ho deciso di acquistare il mio primo giradischi, erano anni che lo volevo fare ed ora che ho la possibilità sto cercando di informarmi, tuttavia trovare delle informazioni che mi aiutino a decidere è complicato..perciò chiedo a voi. Il mio budget è di circa 200-300 euro per il giradischi e preferirei stare soto i 500 per tutto l'impianto.
La mia scelta per quanto riguarda il gira sarebbe ricaduta su un Pro-ject primary E..secondo voi è valido? Avete delle alternative su stessa fascia?
Inoltre, cosa che non mi è molto chiara, ad esso andrebbe collegato un amplifcatore e poi i diffusori oppure pre-ampli e poi i diffusori?

grazie a chi mi potrà dare una mano!
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Acquisto primo giradischi

Messaggio da vince »

ciao, non sono un esperto, ma credo ti convenga guardare un buon usato.
Il giradischi va collegato ad un amplificatore che abbia però un ingresso dedicato al giradischi (spesso trovi indicato phono input) e poi alle casse.
Se l'ampli non dispone di questo ingresso ti serve un pre phono.
ma 500 euro tutto l'impianto intendi anche le casse?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Davide.Iori
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ott 2018, 14:24

Re: Acquisto primo giradischi

Messaggio da Davide.Iori »

Si,se risucissi a starci dentro si...anche se la vedo dura. L'usato mi attira ma sono un neofita e non so se riuscirei ad acquistare qualcosa di valido..non ho occhio critico.
Sapresti consigliarmi un amplificatore buono, sempre entry level? e magari anche delle casse?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Acquisto primo giradischi

Messaggio da docelektro »

allora,io sarò di parte ma per buon giradischi ti posso consigliare un citronic. Cerca su internet con citronic phono. E' un piatto pro non più in produzione ma decentemente silenzioso che una volta equipaggiato con una discreta testina dà buone soddisfazioni. E sopratutto non si guasta mai. Manco dopo stagioni intere di service.
Il pre fono lo puoi trovare sul catalogo IMG stage line,poi gli colleghi diretto un ampli pro a tuo piacere. io consiglio il CROWN XLS 202 .
E' vero che in molti ti diranno che non si può fare ma lo ho fatto in un bar e va benissimo. Ovvio che dalle casse uscirà circa un terzo dei watt previsti ma appunto per quello ti darà la possibilità di collegare due diffusori a tuo piacere (tanto 50 watt le reggono tutti) .
Un paio di EV usate anche qui ci starebbero bene . Durata da qui all'eternità e ritorno senza le gomme maledette che si sgretolano ogni 2 anni

Queste scelte sono fatte solo ed esclusivamente in funzione dell'affidabilità. A pari prezzo nulla è più affidabile in termini di ore suonate/guasti rischiati
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Acquisto primo giradischi

Messaggio da perfel »

Ciao
Se non lo hai già comprato quello che ti consiglio io ma non solo perche ormai è anche molto famoso tra gli appassionati è il Rega planar3 con braccio rb2 o rb3.Credimi i soldi sono ben spesi perche potrai utilizzarlo sempre anche in un impianto definitivo.Cercalo nell'usato anche se ha il coperchio scheggiato
Ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio