Esperimento dipolo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

ciao a tutti :)
ho intenzione di realizzare un dipolo a tre vie con doppio woofer + medio + tweeter.
mi sto documentando ed ovviamente ho letto gli articoli del buon filippo, una miniera vera e propria.

scervellandomi e leggendo anche in rete ci sono soluzioni alquanto originali e strane.....mi riferisco in particolare al collegamento elettrico dei due woofer grossi: la loro polarità
ho letto che addirittura alcuni dicono che sia meglio metterli in controfase ossia in un diffusore dei due woofer uno deve essere collegato in controfase.

ma questo non annulla completamente il contributo di uno dei due ?, al quel punto non è meglio metterne uno solo ?

chiedo lumi a voi ;)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da hobbit »

Non sono un esperto, ma se i due woofer sono affiancati, come nelle Tipolo di Filippo, non ha proprio senso collegarli in controfase, si mascherano a vicenda per tutta la zona di sovrapposizione dell'emissione.
Questo è quello che mi dice la logica, anche perché il senso dei due woofer affianco è quello di suddividersi il gravoso lavoro sulle basse frequenze, rinforzandosi con una emissione in fase.

In altri tipi diffusore, con i woofer posizionati su lati opposti di un mobile chiuso, ha senso chiedersi quale fase adottare, se si ricerca l'emissione dipolare (collegandolili in controfase elettrica) o bipolare (collegandoli in fase elettrica).
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

è quello che penso anch'io
chi lo fa dice che viene estesa la risposta e si eliminano tutti i problemi ambientali e non solo anche tutte le problematiche che il dipolo porta

spero che risponda anche filippo che ci potrà dare delle delucidazioni ;)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da hobbit »

Sicuramente Filippo potrà chiarire.
Comunque una volta che hai assemblato l'oggetto, metterli in fase o in controfase è una variazione indolore e rapida. Ti chiarisci più di mille chiacchiere e spiegazioni.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto: ...mi riferisco in particolare al collegamento elettrico dei due woofer grossi
ho letto che addirittura alcuni dicono che sia meglio metterli in controfase ossia in un diffusore dei due woofer uno deve essere collegato in controfase
Il collegamento in controfase ha senso solo se i woofer vengono montati in modo che uno dei due abbia il gruppo magnetico opposto all'altro.
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

stereosound ha scritto:Il collegamento in controfase ha senso solo se i woofer vengono montati in modo che uno dei due abbia il gruppo magnetico opposto all'altro.
potresti spiegarmi perchè ?

io, comunque mi riferivo ai wf nella stessa posizione.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:
potresti spiegarmi perchè ?
Credo sia un espediente per ridurre anche un po' le distorsioni.
audi4live ha scritto:
io, comunque mi riferivo ai wf nella stessa posizione.
Nella stessa posizione devono essere messi necessariamente in fase.
Max
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da hobbit »

Beh in questa modalità emettono ancora in fase anche se elettricamente sono in controfase. Il fatto di girarne al contrario uno dei due penso che sia per eliminare le distorsioni di 2^ armonica.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

stereosound ha scritto:Nella stessa posizione devono essere messi necessariamente in fase.
ok quindi mi sembra di capire che è un non-senso metterli in controfase, scusa la domanda, ma perchè ?
vorrei una spiegazione tecnica perchè voglio capire bene ;)
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

in soldoni cosa dovrebbe succede all'ascolto se ho i due wf nella stessa direzione ma uno in controfase ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:in soldoni cosa dovrebbe succede all'ascolto se ho i due wf nella stessa direzione ma uno in controfase ?
Montati sullo stesso baffle nella zona di funzionamento a pistone le emissioni si annullano.
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

stereosound ha scritto:Montati sullo stesso baffle nella zona di funzionamento a pistone le emissioni si annullano.
sono di coccio :)
in parole povere?

p.s.
può essere questo un motivo per il quale i wf in pratica quasi non si muovono ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:
in parole povere?
L'escursione non è legata a questa eventualità.
Significa che per frequenze inferiori a 200/300 hz le due emissioni (se i woofer sono identici) praticamente si annullano. Non mi pare tu sia tanto "sprovveduto" da non poterti permettere qualche ricerca finalizzata a comprendere meglio questo aspetto!
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

stereosound ha scritto:L'escursione non è legata a questa eventualità.
Significa che per frequenze inferiori a 200/300 hz le due emissioni (se i woofer sono identici) praticamente si annullano. Non mi pare tu sia tanto "sprovveduto" da non poterti permettere qualche ricerca finalizzata a comprendere meglio questo aspetto!
:grin: mi hai beccato!.....
grazie per la stima...ma effettivamente sono molto pigro e prima di cimentarmi come dici tu volevo valutare se ne valesse la pena 8)

preciso che ho anche scritto volutamente delle stupidaggini perchè chi ha utilizzato questo "metodo opinabile" sostiene che l'escursione praticamente nulla è dovuta al collegamento in controfase

ma mi rimane ancora un enigma perchè chi ha utilizzato questo metodo asserisce che i wf non si muovono quasi per niente ?
qual'è il reale motivo secondo te?
il filtro ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:
ma mi rimane ancora un enigma perchè chi ha utilizzato questo metodo asserisce che i wf non si muovono quasi per niente ?
qual'è il reale motivo secondo te?
il filtro ?
Se riporti i dati in modo più esplicativo magari con lo stralcio del progetto forse si può capire meglio...
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

purtroppo non li ho..perchè stò ancora valutando il tutto.
la mia domanda verteva sul motivo dell'escursione quasi nulla dei woofer nella configurazione descritta
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:
la mia domanda verteva sul motivo dell'escursione quasi nulla dei woofer nella configurazione descritta
Da dove hai attinto questa caratteristica!?

Quanto detto qui non è corretto se uno dei due componenti non è montato col magnete verso l'esterno!
audi4live ha scritto:
.....mi riferisco in particolare al collegamento elettrico dei due woofer grossi: la loro polarità
ho letto che addirittura alcuni dicono che sia meglio metterli in controfase ossia in un diffusore dei due woofer uno deve essere collegato in controfase.
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

stereosound ha scritto:Da dove hai attinto questa caratteristica!?
l'ho letto su internet non ricordo dove, ma ti garantisco che si leggeva come ho riferito quì
stereosound ha scritto:Quanto detto qui non è corretto se uno dei due componenti non è montato col magnete verso l'esterno!
ho capito e ne sono convinto anch'io...il magnete è montato nello stesso verso ed ecco confermato il non senso di questa soluzione.

mi rimane il dubbio come già detto del perchè i wf non si muovano quasi per niente...potrebbe essere qualcosa nel filtro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da UnixMan »

audi4live ha scritto:l'ho letto su internet non ricordo dove, ma ti garantisco che si leggeva come ho riferito quì
Ah, beh... in Internet c'è tutto ed il contrario di tutto: puoi trovare l'intero scibile umano (o quasi), ma anche una quantità inimmaginabile di st...upidaggini colossali. :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

questo sicuramente, ma un mio amico che era andato ad ascoltare ha confermato i wf erano quasi fermi.
ora a prescindere da tutto, come è possibile o meglio è possibile e se si perchè ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio