Esperimento dipolo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da hobbit »

Che intendi con i woofer si muovono poco?
Se colleghi due woofer in maniera che emettano in controfase loro si muovono anche tanto perché la pressione dell'uno favorisce la depressione dell'altro ma senza poi muovere aria, perché lavorano in maniera che uno annulla l'operato dell'altro. Almeno per le basse frequenze dove la lunghezza d'onda è grande rispetto la distanza dei centri di emissione.

Se tu hai difficoltà a capire queste poche cose vuol dire che vai a caso e perciò il risultato non può essere altro che casual, ovvero deludente.

Se vuoi realizzare qualcosa di decente o vinci la pigrizia e ti metti a studiare (cosa non semplice e lunga) o ti affidi ad un progetto collaudato e lo realizzi più fedelmente possibile, confidando nel fatto che l'autore abbia fatto scelte ottime.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

hobbit ha scritto:Se tu hai difficoltà a capire queste poche cose vuol dire che vai a caso e perciò il risultato non può essere altro che casual, ovvero deludente.

Se vuoi realizzare qualcosa di decente o vinci la pigrizia e ti metti a studiare (cosa non semplice e lunga) o ti affidi ad un progetto collaudato e lo realizzi più fedelmente possibile, confidando nel fatto che l'autore abbia fatto scelte ottime.
meglio che non ti risponda visto il tuo tono altrimenti mando in vacca il post
se avessi letto meglio la mia domanda a questo punto era un'altra, comunque lasciamo perdere va, preferisco rispettare il forum piuttosto che appellarti come meriteresti
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:... ma un mio amico che era andato ad ascoltare ha confermato i wf erano quasi fermi.

Questo dato non significa poi molto! La stessa cosa potrei dire io osservando i miei diffusori specie se il livello di ascolto rimane nella norma di tollerabilità in ambiente domestico.
E' troppo poco per poter continuare il discorso in maniera costruttiva...
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

quindi non esiste un'ipotesi per cercare di comprendere perchè non si muovevano quasi per niente?, bene allora per me si può chiedere.
grazie
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da hobbit »

Scusa quale tono avrei usato?

In ogni la risposta di stereosound già dice tutto.

Saluti
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:è quello che penso anch'io
chi lo fa dice che viene estesa la risposta e si eliminano tutti i problemi ambientali e non solo anche tutte le problematiche che il dipolo porta

spero che risponda anche filippo che ci potrà dare delle delucidazioni ;)

eccomi....

chi ha scritto una cosa simile era fuori fase :grin:

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:quindi non esiste un'ipotesi per cercare di comprendere perchè non si muovevano quasi per niente?, bene allora per me si può chiedere.
grazie
l'escursione non ha nulla a che vedere con la connessione elettrica, per come è riportata la cosa pare essere solo una impressione legata al fatto che (magari) erano woofer "grossi" (quindi alto Vd) e per ottenere le stesse pressioni si muovevano poco rispetto a un midwoofer da 130mm, tutto qui

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:l'escursione non ha nulla a che vedere con la connessione elettrica, per come è riportata la cosa pare essere solo una impressione legata al fatto che (magari) erano woofer "grossi" (quindi alto Vd) e per ottenere le stesse pressioni si muovevano poco rispetto a un midwoofer da 130mm, tutto qui
...inoltre dipende anche dal "caricamento" (acustico). ;)

Intuitivamente si potrebbe pensare che in un dipolo la membrana sia libera e non soggetta ad alcun caricamento acustico, come se l'AP fosse in aria libera. Ma (se il baffle ha dimensioni sufficienti) non è affatto così... e se poi è posto in ambiente ad una distanza non troppo grande dalle pareti (ivi inclusi pavimento e/o soffitto), all'effetto del baffle si vanno ad aggiungere anche quelli dovuti a tali superfici.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto: eccomi....

chi ha scritto una cosa simile era fuori fase :grin:

Filippo
bentornato, latitante :grin:
sono d'accordo anch'io...purtroppo se ne sparano di tutti i colori!
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto: l'escursione non ha nulla a che vedere con la connessione elettrica, per come è riportata la cosa pare essere solo una impressione legata al fatto che (magari) erano woofer "grossi" (quindi alto Vd) e per ottenere le stesse pressioni si muovevano poco rispetto a un midwoofer da 130mm, tutto qui

Filippo
anche qui concordo in pieno, volevo solo conferma.
ma quindi escludi qualche "stratagemma" sul filtro ?
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Esperimento dipolo

Messaggio da audi4live »

UnixMan ha scritto:Intuitivamente si potrebbe pensare che in un dipolo la membrana sia libera e non soggetta ad alcun caricamento acustico, come se l'AP fosse in aria libera. Ma (se il baffle ha dimensioni sufficienti) non è affatto così... e se poi è posto in ambiente ad una distanza non troppo grande dalle pareti (ivi inclusi pavimento e/o soffitto), all'effetto del baffle si vanno ad aggiungere anche quelli dovuti a tali superfici.
...eh lo so...ma si asseriva esattamente il contrario...della serie riscriviamo le leggi della fisica acustica :shake:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio