Cabinet per Philips AD3800AM

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

Vorrei cominciare con il farvi i complimenti per questo bel forum che ho cominciato a leggere da poco, ma l'ho trovo gia molto interessante. Io Sono Massimo Barbato e vi faccio nuovamente i miei migliori complimenti !
Nello specifico sono qui a scrivere due righe perchè vorrei realizzare dei diffusori senza pretese con due altoparlanti Philips AD3800AM da 800 ohm per un vetusto ampli Philips AG.... qualcosa .
Accetto qualunque proposta .

Grazie
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

Interessante ! grazie per il suggerimento , ma preferirei un qualcosa di più "compatto" nei limiti di utilizzo del driver stesso . ( altrimenti mia moglie mi sgrida :smile: )
Purtroppo trovo poco cercando in internet .
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da docelektro »

gli altoparlanti di una volta volevano tanti litri altrimenti avevano bassi da radiolina giapudrugia da stadio.
Dici che si riescono a trovare i dati di quel cono?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da plovati »

Dati AD3800:
Schermafbeelding2011-12-19om17.45.24.jpg
Cerca i cabinet per Philips 9710, come qui:
viewtopic.php?f=7&t=6941&start=60
sono un po' più compatti, ma mica troppo, conta che devi metterci un supporto... alla fine hai l'ingombro di un TQWT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

Grazie Piergiorgio, effettivamente necessitano di un buon litraggio e la compattezza non fa per loro : pensavo di cavarmela con poco, ma come sempre " non è mai semplice" .
Ok, devo mettere insieme le idee e capire cosa è meglio per le mie esigenze , forse il Ducted-port enclosure è quello che più mi piace anche se come detto non è proprio piccolo , si parla di un altezza di circa 50 cm e circa 30 di profondità .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da UnixMan »

Fai delle piccole "torri" da pavimento: l'ingombro è lo stesso di un diffusore piccolo su stand, ma hai molto più litraggio utile...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

Quindi anche te proponi il primo suggerimento di Piergiorgio, ovvero il TWQT .
Direi che ci sono vari spunti su cui ragionare , a dire il vero ho visto anche un Open Baffle , ma non ho mai avuto a che fare con questi particolari caricamenti e non vorrei sprecare tempo e soldi per poi ritrovarmi con un qualcosa che non è di mio gradimento, inoltre sono ingombranti anche questi .
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da plovati »

open baffle lo puoi provare alla svelta con un pannello di polistirolo isolante rigido da edilizia o un cartone a doppia onda...
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

Si, è comunque una prova interessante da fare a costo zero, magari troverò una piacevole sorpresa nel ascolto .
Cerco un cartone o del polistirene espanso per fare un pannello e magari vedo di implementarvi qualche soluzione qualora i "bassi" non siano adeguati , ovviamente prima cercherò una collocazione ideale che da quanto posso intuire sarebbe il più vicino alla parete di fondo in modo da caricare meglio lo spettro più basso essendo e diventando a tutti gli effetti parte del diffusore : grosso modo un po come avviene con le Khorn ( grosso, molto grosso modo )
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da UnixMan »

L'open baffle è un sistema molto interessante, che ha alcune criticità (dimensioni, posizionamento) ma anche dei notevoli vantaggi ("velocità", immagine, ecc). Però... è tutto l'opposto di quello che dicevi di voler fare! :grin:

Nel senso che, per poter funzionare bene (specie in basso), il pannello di un open-baffle deve essere grande, molto grande. Altro che poche decine di cm di lato... ci vogliono dei metri quadri. Grosso modo le dimensioni di una porta, o anche di più! :tmi:

Non di meno la prova che suggeriva Piergiorgio è interessante ed istruttiva, falla senz'altro.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

Certo Paolo... una prova visto il costo irrisorio è fattibile, sai la curiosità e la voglia di sperimentare è tanta, ma so gia che rimarrà appunto una prova .
La soluzione che andrò ad eseguire in via definitiva sarà molto probabilmente il TQWT .
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da hobbit »

Feci degli openbaffle con i vecchi Ciare ch250, ma non mi convinsero, mentre i vari tqwt e tl che ho fatto (con altoparlanti per la verità molto diversi da quello in oggetto) mi hanno sempre dato risultati più che buoni.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

Diciamo che è una prova che farò visto che devo provare anche l' amplificatore e la soluzione più veloce e rapida è appunto Open Baffle .
Io intanto cerco ancora, ma il TQWT sarà quasi sicuramente la strada che prenderò perchè è più pratico il posizionamento e credo che sullo spettro basso vada meglio .
Oltretutto l' amplificatore è mono, quindi ne devo fare solo una !! , magari ci aggiungo un Tweeter da 8 ohm in serie e il gioco è fatto ( o pensate sia un' eresia ) , dovrei avere in giro un vecchio cupola sempre della Philips .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da UnixMan »

Quegli altoparlanti sono una rarità... e sono perfetti per essere pilotati da un OTL a tubi (qual era il loro ampli dedicato della stessa Philips). Se ne hai due, vale la pena realizzare un ampli dedicato... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

Si, difatti, ho preso due altoparlanti per abbinarli all' amplificatore Philips che ho gia , serie AG ( OTL uscita 800 ohm ) , ma ne ho solo uno = una cassa :wink: un altoparlante :wink: ( l' altro scorta ) .
Vediamo se riesco ad abbinargli un tweeter dal momento che so per certo che non arrivano bene in alto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da UnixMan »

Maxxx ha scritto:Vediamo se riesco ad abbinargli un tweeter
e dove lo trovi un tweeter con una impedenza di 800 Ohm? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da docelektro »

puoi sempre fare costruire un ATR toroidale. In teoria un buon trasfo da alimentatore commutato con nucleo di ferrite può fare il suo lavoro.
Il problema è poi calcolare il filtro passa alto. Le tabelle ,anche le più fornite vanno al massimo fino ai 16 ohm
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da Maxxx »

basta fare come un semplice altoparlante da 8 ohm : in serie due da 8 diventano uno da 16 , in parallello due da 8 diventano uno da 4 ohm . Il Tweeter lo metto in serie con un condensatore da 2,2 uF cosi l' amplificatore vede gli 800 ohm + i 4 ( oppure 8 ) del Tweeter. Rserie=R1+R2
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cabinet per Philips AD3800AM

Messaggio da UnixMan »

Maxxx ha scritto:basta fare come un semplice altoparlante da 8 ohm : in serie due da 8 diventano uno da 16 , in parallello due da 8 diventano uno da 4 ohm . Il Tweeter lo metto in serie con un condensatore da 2,2 uF cosi l' amplificatore vede gli 800 ohm + i 4 ( oppure 8 ) del Tweeter. Rserie=R1+R2
Non funziona... proprio no... pensaci... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio