Legno per cabinet

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Legno per cabinet

Messaggio da agadanga97 »

Salve, ho bisogno di un consiglio. Devo costruire un paio di subwoofer modello RCF 718 bandpass o RCF 8003 as, e volevo avere un consiglio sul tipo di legno da usare. Alcuni mi hanno consigliato legno di betulla o di abete. Voi che dite??
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Legno per cabinet

Messaggio da UnixMan »

Multistrato, oppure MDF. Non stai costruendo uno strumento musicale: un diffusore deve essere il più "sordo" possibile...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Legno per cabinet

Messaggio da agadanga97 »

Multistrato di betulla?? oppure di altro legno??
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Legno per cabinet

Messaggio da stereosound »

agadanga97 ha scritto:Multistrato di betulla?? oppure di altro legno??
A parità di spessore va benissimo anche il multistrato di pioppo meno pregiato della betulla ma altrettanto valido ! Come alternativa ai multistrati relativamente economici si potrebbe considerare il costoso multistrato di faggio (anche di tipo marino) che è molto più denso e quindi più adatto a realizzare diffusori acustici.
Inoltre ci sono i lamellari di vari tipi di legno.
Potresti anche optare per l'HDF che rispetto all'MDF è più compatto e meno soggetto a vibrare visto che serve per realizzare un sub.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Legno per cabinet

Messaggio da audiofanatic »

stereosound ha scritto:
agadanga97 ha scritto:Multistrato di betulla?? oppure di altro legno??
A parità di spessore va benissimo anche il multistrato di pioppo meno pregiato della betulla ma altrettanto valido ! Come alternativa ai multistrati relativamente economici si potrebbe considerare il costoso multistrato di faggio (anche di tipo marino) che è molto più denso e quindi più adatto a realizzare diffusori acustici.
Inoltre ci sono i lamellari di vari tipi di legno.
Potresti anche optare per l'HDF che rispetto all'MDF è più compatto e meno soggetto a vibrare visto che serve per realizzare un sub.

il pioppo ha una massa un po' risicata, va bene per il PA dove il peso ha una sua importanza, la betulla è ottima, il faggio pesa uno sproposito ed è durissimo da lavorare
Tieni conto che la cedevolezza del materiale del box viene espressa dal fattore Qb, ovvero il fattore di merito del box, e la cosa condiziona leggermente il comportamento
in bassa frequenza togilendo efficienza al risuonatore, quindi, usando un materiale "cedevole", la frequenza di accordo potrebbe necessitare di uno spostamento verso l'alto per recuperare sensibilità

Filippo
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Legno per cabinet

Messaggio da agadanga97 »

Grazie mille per i consigli, sono ancora indeciso se usare il multistrato di pioppo o di betulla. La mia maggior preoccupazione sono le vibrazioni, dato che il sub monterà un 18" da 2000 watt. Come collante invece cosa mi consigliate?? Qualcuno mi ha consigliato del silicone ma nn sono del tutto convinto.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Legno per cabinet

Messaggio da UnixMan »

agadanga97 ha scritto:Come collante invece cosa mi consigliate?? Qualcuno mi ha consigliato del silicone ma nn sono del tutto convinto.
Silicone? :o No-no-no... :shake: vinilica.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Legno per cabinet

Messaggio da PPoli »

https://www.amazon.it/Professional-Tool ... 6646&psc=1
E per me multistrato di betulla senza ombra di dubbio. Se non sfori il budget. Se poi riescia fartelo anche impiallacciare con un bel legno nobile sei a posto. Anche senza bordature.
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Legno per cabinet

Messaggio da agadanga97 »

Per i sub pensavo ad un budjet di circa 700/800 euro. Come coni gli monto dei b&c da 1400 watt che stanno circa 200 euro l'uno. Per caso sapete quanto venga a costare la verniciatura??
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio