Le stranezze della vita...ampli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da lorix46 »

Possiedo due amplificatori i cui stadi finali, peraltro acquistati a suo tempo montati e collaudati (Aloia Eta-Beta MKI e MKII) sono circuitalmente pressochè identici, salvo l'utilizzo di transistor finali diversi, e differiscono in pratica solo per le capacità di filtro della sezione di alimentazione, che comunque in entrambi i casi è sdoppiata per canale e surdimensionata, a partire dai trasformatori. Premetto anche che, purtroppo, non possiedo però più in casa la strumentazione necessaria (leggasi oscilloscopio, generatore di funzioni, frequenzimentro, ecc.) per capire qualcosa anche da solo, ma non comprendo perchè mai i due finali (entrambi dual mono in tutto) suonino molto bene entrambi, mentre proprio quello con maggior capacità di filtro e con minore ESR, suoni con dei bassi troppo attenuati. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da UnixMan »

Difficile a dirsi così a distanza. I motivi potrebbero essere molti e diversi. Potrebbe dipendere dai diffusori e da come questi interagiscono con i diversi ampli. Si potrebbe ipotizzare ad es. che abbia un "fattore di smorzamento" (DF) più alto (cioè una impedenza di uscita più bassa), una risposta in fase diversa, un diverso spettro di distorsione, ecc. Dal punto di vista percettivo, non è soltanto la risposta in frequenza che conta...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da lorix46 »

OK sulle possibili cause, per le quali escludo subito la fase, ma qui si parla di circuiti elettrici identici, salvo i transistor finali e un potenziometro da 50K sull'ingresso del finale mancante di bassi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sandrelli
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 set 2018, 20:53

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da sandrelli »

hai provato a togliere il potenziometro ?
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da lorix46 »

sandrelli ha scritto:hai provato a togliere il potenziometro ?
Ti ringrazio per l'aiuto, che peraltro avevo già intuito e risolto, mentre mi scuso per non averlo postato prima sul Forum
Avatar utente
MADZAKH
sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 nov 2010, 19:04
Località: Italy-Piemonte

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da MADZAKH »

sandrelli ha scritto:hai provato a togliere il potenziometro ?
Era il potenziometro che si "mangiava" la parte "bassa"?? 8)
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da lorix46 »

MADZAKH ha scritto:
sandrelli ha scritto:hai provato a togliere il potenziometro ?
Era il potenziometro che si "mangiava" la parte "bassa"?? 8)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da UnixMan »

lorix46 ha scritto:
MADZAKH ha scritto:Era il potenziometro che si "mangiava" la parte "bassa"?? 8)
Il potenziometro di per sé stesso no di certo... forse aveva un valore basso (10K?) che mal si sposava con la capacità in uscita alla sorgente (o preamp) che lo pilotava.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
lorix46 ha scritto:
MADZAKH ha scritto:Era il potenziometro che si "mangiava" la parte "bassa"?? 8)
Il potenziometro di per sé stesso no di certo... forse aveva un valore basso (10K?) che mal si sposava con la capacità in uscita alla sorgente (o preamp) che lo pilotava.
Sopra è scritto 50k...
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Sopra è scritto 50k...
Molto strano... con 50K non dovrebbe avere problemi. A meno che l'impedenza di ingesso dei finali non sia già relativamente bassa di per sé stessa e l'aggiunta del pot. la riduce ulteriormente così da creare il problema... :?:

Cosa usi per pilotare quei finali, lorix46?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Le stranezze della vita...ampli

Messaggio da lorix46 »

l'ampli è un vecchio progetto eta-beta MKII di Aloia, che piloto direttamente con il pre autocostruito in allegato, oppure dal pre all'equalizzatore electro-voice Interface BII, utilizzata adesso come via medio-bassa al di sotto di 600Hz (bisogna che trovi i paramteri di impedenza delll'equalizzatore).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio