F4 Nelson Pass ed ampli SE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

F4 Nelson Pass ed ampli SE

Messaggio da Dipolo »

Volevo in questo tread trattare dei buffer di corrente tipo il modello F4 di Nelson Pass che necessitano di un energico pilotaggio di una 30 di Volt in ingresso. Chi di voi ha sperimentato l'F4 (o sistemi similari) in bi-amplificazione con ampli SE. Nello specifico alcuni (anche tra gli iscritti al forum) hanno talvolta usato al posto degli induttori anodici dei normali trasformatori di uscita SE sfruttandone solo l'avvolgimento primario.
Osservando l'immagine sotto
Immagine

si vede che i preamplificatore ha due uscite: una a trasfromatore (tamura A4714) l'altra con induttore anodico (sfruttando il primario del trasformatore) e condensatore.
Chiedo
1)cosa succede se si utilizzano contemporaneamente tutte e due le uscite?
2) in un finale SE sarebbe possibile usare l'uscita del secondario a 8 ohm per pilotare la gamma medio alta di un diffusore e contemporaneamente l'uscita con induttore anodico (primario del TU) e condensatore per pilotare un F4 che a sua volta piloterebbe la gamma bassa?
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: F4 Nelson Pass ed ampli SE

Messaggio da Dipolo »

allego lo schema che prima non era visibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: F4 Nelson Pass ed ampli SE

Messaggio da UnixMan »

Dipolo ha scritto: 1)cosa succede se si utilizzano contemporaneamente tutte e due le uscite?
banalmente che il carico visto dal tubo è pari al parallelo dei due carichi.

Se il carico dato dal F4 è trascurabile rispetto a quello dato dal TU (cioè se l'impedenza di ingresso del F4 è molto maggiore dell'impedenza riflessa al primario dal TU), in pratica non succede nulla... il F4 è come se non ci fosse.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: F4 Nelson Pass ed ampli SE

Messaggio da Dipolo »

UnixMan ha scritto:
Dipolo ha scritto: 1)cosa succede se si utilizzano contemporaneamente tutte e due le uscite?
banalmente che il carico visto dal tubo è pari al parallelo dei due carichi.

Se il carico dato dal F4 è trascurabile rispetto a quello dato dal TU (cioè se l'impedenza di ingresso del F4 è molto maggiore dell'impedenza riflessa al primario dal TU), in pratica non succede nulla... il F4 è come se non ci fosse.
Sembrerebbe la soluzione ideale per una biamplificazione con a parte bassa (sino a 200 Hz) fatta gestire dal F4 e i resto gamma (magari a tromba) lasciata al SE. Ma è cosi semplice ed efficace perché nessuno dei possessori del F4 ci ha pensato?
Perché alcuni hanno complicato molto le cose con soluzioni tipo questa???
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Default.aspx?TabId=141
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: F4 Nelson Pass ed ampli SE

Messaggio da UnixMan »

Dipolo ha scritto:Ma è cosi semplice ed efficace perché nessuno dei possessori del F4 ci ha pensato?
Perché alcuni hanno complicato molto le cose con soluzioni tipo questa???
Cioè, che cosa ha fatto?

BTW, la biamplificazione "passiva" è un primo passo, ma molto limitato. Il passo grande è andare sulla biamplificazione vera, con cross-over attivo sul segnale di linea, a monte degli ampli... ma purtroppo lì le cose si fanno inevitabilmente piuttosto complicate.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: F4 Nelson Pass ed ampli SE

Messaggio da gluca »

perchè il segnale che arriverebbe allo F4 sarebbe di centinaia di volt RMS quindi ingestibile
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: F4 Nelson Pass ed ampli SE

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:perchè il segnale che arriverebbe allo F4 sarebbe di centinaia di volt RMS quindi ingestibile
Aaah, giusto... :tmi:

Una possibile soluzione (posto che i livelli siano compatibili, o si possano rendere tali con un semplice attenuatore) potrebbe essere prendere il segnale dal driver anziché dalla finale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio