Calibrazione ECM8000 Behringer

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
MatteoRutamat
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 04 mar 2018, 19:47

Calibrazione ECM8000 Behringer

Messaggio da MatteoRutamat »

Buonasera!

Ringraziandovi per avermi indirizzato su Arta come software per le misure, e dopo aver fatto qualche prova di misurazione (avendo poco tempo le poche prove sono durate circa 6 mesi)
Ho capito che il mio primo errore è il non aver caricato il file di calibrazione del microfono nel software.

Ed essendo un principiante nel settore, arrivo alla domanda:
Come si calibra un microfono?

Aggiungo il setup che sto attualmente utilizzando per le misure:
Microfono Behringer ECM8000
Amplificatore Gainclone (Schema "rubato" dal forum, realizzato modificando una scheda acquistata in internet)
Scheda audio Lexicon LAMBDA

Amplificatore per misure (per comodità ho integrato anche le resistenze di misura ed i partitori resistivi nell'amplificatore).
IMG_20180419_203521.jpg
IMG_20180419_203630.jpg
Setup
IMG_20180610_151903.jpg
Accetto critiche, e consigli anche sulla configurazione per migliorare.

Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!

--
Buona Serata
Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Calibrazione ECM8000 Behringer

Messaggio da audiofanatic »

MatteoRutamat ha scritto:Buonasera!

Ringraziandovi per avermi indirizzato su Arta come software per le misure, e dopo aver fatto qualche prova di misurazione (avendo poco tempo le poche prove sono durate circa 6 mesi)
Ho capito che il mio primo errore è il non aver caricato il file di calibrazione del microfono nel software.

Ed essendo un principiante nel settore, arrivo alla domanda:
Come si calibra un microfono?

Aggiungo il setup che sto attualmente utilizzando per le misure:
Microfono Behringer ECM8000
Amplificatore Gainclone (Schema "rubato" dal forum, realizzato modificando una scheda acquistata in internet)
Scheda audio Lexicon LAMBDA

Amplificatore per misure (per comodità ho integrato anche le resistenze di misura ed i partitori resistivi nell'amplificatore).
IMG_20180419_203521.jpg
IMG_20180419_203630.jpg
Setup
IMG_20180610_151903.jpg
Accetto critiche, e consigli anche sulla configurazione per migliorare.

Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!

--
Buona Serata
Matteo
la "calibrazione" del microfono consisterebbe nel soddisfare due distinte richieste: linearità e sensibilità

mentre la prima è indispensabile, la seconda lo è molto meno
in teoria la capsula del Behringer (presumibilmente la solita Panasonic WM61A) è sufficientemente lineare da non necessitare di equalizzazioni, quindi non credo sia necessario caricare file di calibrazione (equalizzazioni) appositi.

per quanto riguarda la sensibilità basterebbe una misura di riferimento e il componente da rimisurare

la procedura più semplice per tarare un sistema sarebbe quella di poter disporre di un riferimento,
se riesci a trovare qualcuno che ha un sistema affidabile tipo Clio o simili, puoi fare delle misure in parallelo sullo stesso componente fino a "matchare" le risposte. In mancanza di riferimenti devi fidarti della risposta in frequenza dichiarata per il microfono e fare misure di livello relative e non assolute (più che sufficienti, comunque...). Il Behringer utilizza comunque la phantom a 48V quindi svincola la capsula da eventuali problemi legati alle varie possibili tensioni di alimentazione, sia per quanto riguarda la sensibilità sia per la distorsione, che dovrebbero essere abbastanza stabili e conformi al dichiarato

assicurati della linearità della catena di amplificazione misurando l'amplificatore e tutto il resto, misura la scheda audio chiudendola su se stessa, o sfruttando i due canali, poi inserisci l'ampli, occhio alle masse comuni e ai livelli, se vuoi caricalo con una R da 8 Ohm, ma non credo sia necessario, e misura il tutto, la risposta deve essere sempre flat 20-20K. Quando sei sicuro che la catena di generatore (ARTA), scheda e ampli restituiscono una risposta flat, allora puoi iniziare a pensare alle alterazioni di risposta della capsula, se usi un amplificatore microfonico separato misura anche quello.

Filippo
Avatar utente
MatteoRutamat
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 04 mar 2018, 19:47

Re: Calibrazione ECM8000 Behringer

Messaggio da MatteoRutamat »

Buonasera!
Grazie Filippo per la risposta, esauriente e precisa.
assicurati della linearità della catena di amplificazione misurando l'amplificatore e tutto il resto
Nella foto, si vedono 3 cavi RCA che entrano nel piccolo amplificatore usato per le prove, uno è l'ingresso uno è l'uscita (attenuata) dell'amplificatore e l'altra è una seconda uscita (attenuata) presa dopo le resistenze da 24ohm per la misura dell'impedenza. Le due resistenze vengono cortocircuitate dal piccolo switch.

Nel controllo della linearità ho verificato la linearità del circuito di misura usando una resistenza da 8ohm come carico.
Tutte le misure le ho effettuate utilizzando entrambi i canali della scheda audio (riferimento + misura)
occhio alle masse comuni e ai livelli
Livello di uscita potrebbe essere troppo alto, sto pensando di attenuare l'ingresso del piccolo amplificatore.
Le masse sono concentrate tutte sul piccolo amplificatore e cerco di mantenere i 3 cavi RCA il più vicini possibile.
Alimentatore lineare con filtro EMI all'ingresso trasformatore ponte raddrizzatore con condensatori di bypass sui diodi e condensatori di rettifica subito dopo al ponte, l'alimentatore è esterno e lo tengo ad un metro circa dal sistema di misura.
Ho provato ad utilizzare il laptop in modaltà batteria per escludere eventuali disturbi dall'alimentatore.
Quando sei sicuro che la catena di generatore (ARTA), scheda e ampli restituiscono una risposta flat, allora puoi iniziare a pensare alle alterazioni di risposta della capsula, se usi un amplificatore microfonico separato misura anche quello.
Il Behringer utilizza comunque la phantom a 48V quindi svincola la capsula da eventuali problemi legati alle varie possibili tensioni di alimentazione, sia per quanto riguarda la sensibilità sia per la distorsione, che dovrebbero essere abbastanza stabili e conformi al dichiarato
Mi viene un dubbio :?: , come ingresso della scheda audio utilizzo i due ingressi "insert" in modo da eliminare parte del circuito di ingresso della scheda, trimmer ecc...
Quando effettuo le misurazioni col microfono (non impedenza) utilizzo invece su un canale il circuito di ingresso al completo, avendo la scheda anche l'alimentazione phantom a +48V.
Temo quindi che il buco che vedo intorno ai 5kHz possa essere dovuto al pre-microfonico interno alla scheda, che assieme al microfono non ho ancora misurato.
Proverò la linearità anche di quell'ingresso.
se riesci a trovare qualcuno che ha un sistema affidabile tipo Clio o simili, puoi fare delle misure in parallelo sullo stesso componente fino a "matchare" le risposte. In mancanza di riferimenti devi fidarti della risposta in frequenza dichiarata per il microfono e fare misure di livello relative e non assolute (più che sufficienti, comunque...)
Purtroppo al momento non dispongo di altri sistemi di riferimento.

Grazie infinte per l'aiuto!
--
Buona Serata!
Matteo
Avatar utente
MatteoRutamat
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 04 mar 2018, 19:47

Re: Calibrazione ECM8000 Behringer

Messaggio da MatteoRutamat »

Buonasera!

Come promesso ho eseguito qualche prova con ARTA.

Utilizzando come prova la generazione dell'impulso ottengo i seguenti risultati

Prova di Loop su ingressi Microfonici
Prova Loop Arta su ingressi MIC.png
Prova di Loop su ingressi INSERT
Prova Loop Arta su ingressi INSERT.png
Mentre se eseguo le misure generando un pinknoise ottengo una linea perfettamente dritta.

La situazione non è ottimale, perchè la misura con l'impulso non è linearissima, ma per iniziare mi sembra abbastanza buona...

Mentre col microfono ho sempre un buco intorno ai 5khz
2018-06-20 Crossover originale.png
Come si vede con questa misura (tralasciamo il dettaglio che "manca il tweeter" alla cassa in esame), ma cambiando altoparlante la risposta è ovviamente differente ma rimane "la conchetta"

E' Quindi il microfono?
Come Posso rimediare?

Grazie Mille Per L'aiuto !!!

--
Buona Serata
Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio