pre 71A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

sicuramente sono approssimativo sia nel progettare che nel realizzare questo dispositivo, ma non ho nessuna velleità in proposito.
per ben filtrata intendo con buoni componenti dimensionati bene. per buona alimentazione idem. io desideravo sapere soltanto se qualcuno di voi ha provato le diverse implementazioni o con rettificatore vt o silicio, tutto qui. io per altri pre, ad esempio con la 6sn7 implementata con il primo triodo in tensione e il secondo in funzione di buffer ho fatto la prova in emtrambi i modi e a chi me lo chiedesse potrei dare un parere, tutto qui.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

Va bene ma che diodi a stato solido vuoi usare? quelli che Gluca chiama sciocchi o quelli normali? poi, come la fai questa alimentazione? Quanti induttori? che tipo di condensatori? HAi controllato dove risuona? Non è questa la solita contrapposizione tra guelfi e ghibellini. Semplicemente bisognerebbe vedere. Quasi sicuramente una Random a tubi, ha maggiori probabilità di suonare meglio di una random a diodi convenzionali a stato solido. Oltretutto vuoi complicare il confronto introducento un'altra variabile. Il ferro toroidale. Ora: quando e se percepirai differenze tra i due alimentatori, sarà colpa/merito del diverso ferro o sarà colpa /merito del diverso raddrizzatore?
Se vuoi fare ordine alle idee, questo non mi sembra un buon inizio
Mario
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

a quali semiconduttori ti riferisci? così su due piedi ho difficoltà a credere che dei semiconduttori possano suonare meglio delle 71a. non mi stupirebbe il fatto che possano avere prestazioni superiori ma in quanto a suonare meglio....
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

Gesù!! il meglio e il peggio rispetto a cosa? se vogliamo andare con il bilancino sul percepito (che nessuno osa mettere in discussione), non ne usciamo più. Vedo che ti soffermi solo sulle evidenze più superficiali e non vedi gli emoticon. Ti assicuro, tra il serio e il faceto, che alle orecchie di molti, non pretendo di tutti, uno stadio di uscita non a tubi non è necessariamente disdicevole soprattutto se confrontato a un tubo anche nuovo (forse) collegato a ferrazzi misteriosi e alimentato alla membro di segugio. Le prestazioni, intendo quelle percepite, le fa l'insieme. Il tubo da solo lo guardi e lo tieni in vetrina. Non nego che la 71A sia un gran tubo ma prova a ragionare pensando anche al contorno considerando la tua scarsa propensione a spendere cifre alte in ferri d'uscita.
Piuttosto, sulle alimentazioni, stai sbrogliando la matassa? Hai compreso che se vuoi fare confronti seri, ammesso che sia possibile, devi procedere con metodo?
Mario
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

A dire il vero non volevo perdermi in un ginepraio ma solamente avere a grandi linee dei pareri. per la mia esperienza, ripeto non vasta come hobbista autocostruttore, ma molto vasta come esperienze di ascolto, i pre con i dht e uscita a trasformatori, per inciso fatti dalla fiat, che ho avuto il piacere di realizzare e confrontare con altri pre molto blasonati, suonano decisamente meglio in tutte le possibili varianti, ossia finali stato solido a valvole, valvole pp oppure se. l'aspetto che vorrei migliorare è come detto all'inizio del posto la rumorosità. su tale questione mi avete dato delle dritte vedi i coleman.
speravo di avere dei consigli simili anche per quanto riguardava la possibilità di alimentare l'alta tensione sia con tubi a vuoto che con rettificatori al silicio, tutto qui. che poi occorra valutare con attenzione ogni aspetto mi sembra più che ragionevole. grazie comunque.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

Non capisco come tu possa fare confronti se hai problemi di rumorosità che, in un pre, sporca tutto. Pure il percepito.
Che misure hai effettuato sui ferri Fiat? hai qualche dato? (Induttanza primaria, Impedenza primaria, secondaria, resistenza in dc degli avvolgimenti, perdita d'inserzione, Massimo segnale al primario a 30Hz, risposta in frequenza tra i 10 e i 100KHz).
Per l'alta tensione, segui i suggerimenti ricevuti fino ad ora. Non potrai sbagliare.
Mario
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

ok, grazie.
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

mariovalvola ha scritto:Non capisco come tu possa fare confronti se hai problemi di rumorosità che, in un pre, sporca tutto. Pure il percepito.
Che misure hai effettuato sui ferri Fiat? hai qualche dato? (Induttanza primaria, Impedenza primaria, secondaria, resistenza in dc degli avvolgimenti, perdita d'inserzione, Massimo segnale al primario a 30Hz, risposta in frequenza tra i 10 e i 100KHz).
Per l'alta tensione, segui i suggerimenti ricevuti fino ad ora. Non potrai sbagliare.
forse mi sono espresso male, i pre che ho fatto non erano dispositivi che mentre ronzavano emettevano suoni :rofl: , ma presentavano un basso hum di fondo che non comprometteva affatto il suono. infatti non miro tanto a migliorare il suono di cui sono soddisfatto ma ad eliminare il rumore che comunque è già basso. il resto dei consigli li ho chiesti per curiosità cercando eventualmente di approfittare della vostra esperienza. ma se non sbaglio, almeno così mi sembra di aver capito, non avete esperienze di pre con le 71 alimentate nei due modi differenti, ossia valvole stato solido.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pre 71A

Messaggio da gluca »

Mah, io da un po’ preferisco diodi schottky SiC ai tubi. Bisogna provare dato che non tutti i gusti sono alla menta. Però lo hum devi eliminarlo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

Un rumore anche basso comprime per forza la dinamica che non può che svilupparsi sia sugli alti livelli ma anche sui bassi e bassissimi livelli di segnale.
Il rumore sporca il messaggio musicale.
Poi, come afferma giustamente gluca, prima di pensare alle contrapposizioni ideologiche bisogna cercare di fare funzionare bene un alimentatore. Che sia a stato solido, a tubi o a patate conta meno.
Dei Fiat non ci dici nulla?
Mario
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

dei fiat conosco solamente le caratteristiche elementari, ossia primario 5K secondario 600 ohm, li ho ordinati per uso con valvole tipo 71 a, 45 e 2a3, per cui posso supporre reggano parecchi ma rispetto all'uso con le 71 che sto implementando. le altre caratteristiche non le conosco. non credo però che possano esibire caratteristiche di induttanza e resistenza alla pari dei modelli molto più costosi. per questo pre che sto realizzando ho ordinato comunque il lundahl che ad un prezzo onesto offrono ottime caratteristiche. avrò modo di paragonarli ai fiat e poi magari ti faccio sapere.
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

gluca ha scritto:Mah, io da un po’ preferisco diodi schottky SiC ai tubi. Bisogna provare dato che non tutti i gusti sono alla menta. Però lo hum devi eliminarlo
qualche volta ho usato i diodi STPS1545FP, il risultato che ho avuto rispetto ai ponti diodi che uso spesso è stato migliore dal punto di vista del dettaglio e della velocità ma per qualche motivo che non sono riuscito a capire erano più inclini a captare disturbi.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

Un fabricante serio dovrebbe fornire i dati per consentire all'acquirente confronti e valutazioni. E' troppo comodo indicare una ipotetica impedenza primaria e secondaria.
Guarda i dati che fornisce Lundahl, i dati che fornisce ISO (ex.Tango) e la vecchia Tango.
Ma come potrebbe un trasformatore andare bene per tubi che richiedono 50-60 mA per funzionare bene e presentano una resistenza interna intorno ai 900 Ohm e tubi che si fanno bastare 20mA ma richiedono molta più induttanza primaria avendo una Rp intorno ai 1800 2000 Ohm???
A richieste fantasiose, un avvolgitore non può che fornire oggetti random.
Come hai scelto l'impedenza primaria?
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

Guarda che se ordini in Lundahl, puoi anche chiedere di dimensionarti il traferro per le correnti che tu desideri. Oltretutto, sanno indicarti ovviamente, anche l'induttanza primaria ottenibile con le variazioni richieste
Mario
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

per l'impedenza primaria ho fatto un ragionamento semplice, magari sbagliando.
Dovendo scegliere 600 ohm di secondario, per non abbassare eccessivamente il rapporto tra primario e secondario, ho scelto una impedenza che non stressa la valvola ma allo stesso tempo mi permette di restare in un ipotetico rapporto 3:1.
Con una rp di 1800 la 71A certamente gradirebbe una impedenza un po più alta ma poi mi troverei a guadagnare un po meno. Siccome non ho previsto per questo pre ne un trafo di ingresso che mi alzasse il segnale, ne un ulteriore stadio a tubi, ho pensato fosse ragionevole mantenermi sui 5K.
La fiat non ha colpa sono io che ho chiesto un trafo del genere perchè in uno dei pre che ho realizzato con le 71 attraverso dei commutatori che mi permettevano di cambiare le tensioni sia dei filamenti che dell'anodica, potevo ospitare diversi tipi di valvola, la 71, la 45 e la 2A3.
è stato un modo, magari sbagliato, per valutare in modo "economico" i comportamenti di alcuni dht.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

Però non hai un dato di induttanza primaria e tu non hai chiesto nulla
Potevi anche chiedere secondari differenti per non perdere troppo.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pre 71A

Messaggio da gluca »

Anche un 20k:5k si poteva fare
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

mariovalvola ha scritto:Però non hai un dato di induttanza primaria e tu non hai chiesto nulla
Potevi anche chiedere secondari differenti per non perdere troppo.
vero, con dei secondari differenti avrei avuto maggiore flessibilità, per la mia scarsa esperienza all'epoca non ho chiesto questo espediente.
invece per l'induttanza ricordo di aver chiesto il valore più alto possibile in relazione al prodotto che stavano per realizzare, non credo proprio comunque i avvicinarmi ai valori della lundahl addirittura 64H, credo che non andrà oltre 20H.
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

gluca ha scritto:Anche un 20k:5k si poteva fare
5k è troppo per il secondario che dovrebbe andare a pilotare degli stato solido, ho fatto la prova con impedenze di uscita anche più basse, diciamo intorno ai 3k e devo dire che in effetti valori sopra 600 ohm non fanno al caso mio, almeno per i finali a cui li ho attaccati e per il tipo di suono che desidero.
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

A proposito dei lundahl oltre a jac music mi sapreste indicare altri venditori che li hanno disponibili?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio