Valvolare Marshall jcm 800 2204

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Buonasera a tutti,
mi sono iscritto da poco e credo (spero) di aver trovato il forum giusto... ho da poco costruito un'amplificatore valvolare per chitarra elettrica, un clone del marshall jcm 800 2204 (la versione da 50w che non viene più prodotta dalla casa madre), ho acquistato il kit sul sito di componenti elettronici "Lo spaccio di Nova".
Aimè ho collegato la mia chitarra ma.... nulla non emette suono... :doh:
Premetto che ho controllato svariate volte i collegamenti tra i componenti è tutto risulta corretto, mi sto organizzando per farmi prestare un oscilloscopio, ma nel frattempo chiedo a chi ha molta più esperienza di me quali solo i controlli che posso fare per poter arrivare a capire cosa c'è che non và.




Ringrazio in anticipo per la pazienza ed il tempo dedicatomi :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da trini »

DanieleP ha scritto: nulla non emette suono... :doh:
Ahem, non emette proprio nulla? Neanche un sano fruscio di fondo? :?
Se almeno hai un multimetro digitale, intanto puoi vedere se le tensioni ci sono e sono corrette.
Il loop Fx è chiuso? Scusa la domanda un po' banale, solo che a volte sono le cose banali che sembrano porre problemi importanti.
D'altra parte se hai dato tensione e non si sono verificati eventi strani, le valvole si sono accese, non si sentono odori improbabili, non ci sono rumori inquietanti, credo non debbano esserci chissà quali problemi. Solo che se non dà proprio segno di vita, cioè non si sente nemmeno fruscio di fondo, forse bisogna controllare subito che i circuiti abbiano la tensione necessaria e poi che alla sezione finale arrivi almeno il soffio di fondo del pre. :wink:
Mezzo cent.

Ciao, Trini
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

No non emette neanche fruscio di fondo, le valvole finali scaldano in maniera eccessiva ma "credo" sia dovuto al fatto che non ho ancora regolato il bias (se scrivo castronate correggetemi) per quanto riguarda le tensioni delle valvole, essendo per me una prima esperienza nei valvolari (nel mio lavoro mi occupo di elettromeccanica/elettrotecnica), ho controllato solo il secondario di alimentazione e all'uscita del ponte di diodi, ho cercato di informarmi sul web ma ho trovato informazioni troppo generiche e poco pratiche. Se puoi darmi una linea guida da seguire, senza escludere quelle che come dici te potrebbero essere banalità, te ne sarei grato, mi aiuterebbero a trovare il problema ma sopratutto a capire ed imparare quello che per me è un nuovo mondo.

Grazie ancora
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da baldo95 »

Puoi fare una semplice veloce verifica picchiettando con la punta di un cacciavite isolato il piedino 5 G1 della EL34 dovresti sentire dei rumori; per il riscaldamento eccessivo delle valvole è da vedere quanto eccessivo l'importante che le placche non diventano rosse o il trasformatore d'uscita scaldi
Interruttore di stand-by collegato correttamente
Una prova veloce è verificare le tensioni sulle placche delle valvole verso massa e sulla G2 delle EL34, poi con più calma le teansioni tra anodo e catodo delle valvole
Staccando le resistenze R34/R35 da massa collegare un' amperometro per verificare che circoli corrente e sia realmente nei parametri
Verificare i collegamenti dei condensatori di accoppiamento C11 & C15
Anche gli zoccoli octal possono creare problemi, dei ceramici cinesi ci sono due modelli con contattatti circolari e contatti a forchetta da preferire; con i promi ho avuto problemi di falsi contatti
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da UnixMan »

baldo95 ha scritto:Staccando le resistenze R34/R35 da massa collegare un' amperometro per verificare che circoli corrente
:shake: :shake: :shake:

Misura la tensione ai capi di quelle resistenze, dividi per il loro valore (che tra l'altro è unitario...) ed hai la misura della corrente che ci scorre!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Grazie, inizierò a fare i controlli che mi avete suggerito e vi farò sapere.

grazie ancora
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Ho dimenticato di chiedere un cosa "scontata".... le resistenze R34 e R35 da schema vengono indicate come BIAS test, una volta eseguita la regolazione del bias le resistenze vanno tolte e i terminali della el34 collegati direttamente a massa o non si deve modificare nulla?
Tra l'altro per eseguire la regolazione del bias mi voglio affidare a uno dei tanti video su youtube, quelli che si trovano sono affidabili o tralasciano aspetti importanti?

Grazie ancora della pazienza
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da UnixMan »

DanieleP ha scritto:Ho dimenticato di chiedere un cosa "scontata".... le resistenze R34 e R35 da schema vengono indicate come BIAS test, una volta eseguita la regolazione del bias le resistenze vanno tolte e i terminali della el34 collegati direttamente a massa o non si deve modificare nulla?
da un punto di vista tecnico, che quelle R (da 1 Ohm) siano presenti nel circuito oppure no non cambia praticamente nulla. Conviene senz'altro lasciarle al loro posto.

Anzi, potresti collegare ai loro capi (dal lato massa ne basta una per tutti...) delle "boccole" piccole che puoi posizionare ad es. sul pannello posteriore e nelle quali puoi infilare i puntali di un multimetro per misurare il BIAS velocemente, comodamente ed in qualsiasi momento.
DanieleP ha scritto:Tra l'altro per eseguire la regolazione del bias mi voglio affidare a uno dei tanti video su youtube, quelli che si trovano sono affidabili o tralasciano aspetti importanti?
non ho idea di quali siano i tutorial di cui parli... ma non è "rocket science"... :wink: :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Capisco che regolare il bias non è come collegare una lampadina, ma visto che mi sto impegnando nel mio progetto a 360°, non mi sembra il caso ( praticamente arrivato alla fine) di rivolgermi ad un laboratorio e dover pagare un tecnico per fare la regolazione.
D'altro canto come dicevo non mi aspetto sia una cosa semplice, quello che posso fare e metterci tutto il mio impegno, voglia di imparare e apprendere (con tutto il tempo necessario) per poter realizzare il mio progetto (da tempo sognato) ed aumentare il mio bagaglio tecnico.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da UnixMan »

DanieleP ha scritto:Capisco che regolare il bias non è come collegare una lampadina, ma visto che mi sto impegnando nel mio progetto a 360°, non mi sembra il caso ( praticamente arrivato alla fine) di rivolgermi ad un laboratorio e dover pagare un tecnico per fare la regolazione.
ma certo che no...
DanieleP ha scritto:D'altro canto come dicevo non mi aspetto sia una cosa semplice
hai frainteso: è semplicissimo. Si tratta semplicemente di collegare un multimetro ai capi di quelle resistenze (una alla volta) e di regolare il trimmer (potenziometro) "Tr1" fino a leggere la tensione corrispondente alla corrente di BIAS richiesta.

A quanto vedo (purtroppo) non è prevista la possibilità di regolare indipendentemente il BIAS dei due tubi, quindi (date le inevitabili differenza tra un tubo e l'altro, anche se sono selezionati ed "accoppiati") dovrai regolare per un valore di compromesso. Per evitare di stressare i tubi conviene che regoli quello che ha la corrente maggiore (=tensione maggiore ai capi della R da 1 Ohm) per la corrente prevista, mentre l'altro ovviamente avrà una corrente (leggermente) più bassa.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Scusa unimax non avevo capito....
Ho provato a picchiattare sul G1 (pin 5) delle el34 ,come da consiglio di balbo95, ma nulla dall'altoparlante non esce alcun rumore.
Ho fatto alcune misurazioni come da vostro consiglio e sulle EL34 tra placca e massa ho su entrambe 461V, ho messo in serie un amperometro tra la resistenza R34 (e R35) da 1ohm e la massa e.... non ho nulla... non circola corrente. Quali altre verifiche posso fare?

grazie ancora a tutti
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da baldo95 »

Hai verificato che ci sia tensione sulla G2 pin4
Ti è possibile fare una foto dall'alto (non dalla parte dei collegamenti) degli zoccoli octal
Sulle altre valvole hai già verificagto le tensioni, saranno più alte perchè le finali non assorbono corrente
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Le tensioni sulle g2 delle el34 sono di 460V, la tensione placca/massa sulle ecc83 sono, sulla prima 296V e 248V, seconda 192V e 340V, terza 259v 258v.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Potrebbero essere gli zoccoli difettosi? faccio fatica a inserire le ecc83, mentre per le el34 si inseriscono facilmente.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da baldo95 »

Gli zoccoli octal, vanno bene non dovrebbero darti problemi;un dubbio come hai collegato le resistenze R34 e R35 verso massa?
Puoi inserire una foto del montaggio
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

baldo95 ha scritto:Gli zoccoli octal, vanno bene non dovrebbero darti problemi;un dubbio come hai collegato le resistenze R34 e R35 verso massa?
Puoi inserire una foto del montaggio


Perdonate la rudimentalità del collegamento... il morsetto è stato messo per poter inserire l'amperometro.
Ho comunque controllato la continuità sul capo della resistenza collegata la telaio e il collegamento verso la valvola ed è tutto ok
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Sarebbe possibile inserire un segnale sulle griglie delle finali? ^_^ prima delle resistenze r30 e 31? i valori delle tensioni che ho postato (delle ecc83) sono corrette?

grazie ancora
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da baldo95 »

Se hai un generatore di segnale o un tester con generatore di segnale metti un condensatore tra il puntale positivo e il pin, il puntale negativo collegato a massa
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Ho provato a collegare ad un ingresso del valvolare un segnale audio, poi ho recuperato un vecchio ampli e gli ho collegato all'ingresso un puntale per in segnale e un morsetto a coccodrillo per la massa. con il morsetto collegato alla massa del valvolare sono andato a verificare la presenza di segnale audio (con il puntale) su tutto il circuito, il segnale arriva fino alla griglia delle el84. Non so se questo mio sistema è valido (ditemelo voi...) ma da questo si deduce che il problema è sul circuito delle finali.
Ho verificato le tensioni e sono rispettivamente: Placca/massa= 454v, G1/massa= -151V , G2/massa=455V, G3/massa=0v catodo/massa=0v (valori su entrambe le valvole)
L'unica tensione che credo sia anomala è quella della G1 (facendo un confronto con il datasheet della valvola)

Che ne pensate?

Grazie ancora per la pazienza :wasntme:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DanieleP
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 lug 2018, 20:48

Re: Valvolare Marshall jcm 800 2204

Messaggio da DanieleP »

Scusate dimenticavo Placca/catodo= 453v
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio