cascode 6829 stadio di ingresso phono

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da UnixMan »

Dipolo ha scritto: Inoltre vorrei scartare tutte le alternative che contrastano con i tre pilasti fondanti il capitolato di progetto, cioé:
1) nessuna resistenza in serie al segnale (quindi anche grid stopper);
2) nessun condensatore sul percorso del segnale;
:o :tmi: :grin: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Scusa se rido ma, forse, prima di imbarcarti in un progetto pretendendo l'impossibile, sarebbe il caso che tu prendessi in mano un libro di elettronica di base per cominciare a capire un po' meglio come funzionano le cose.

Immagino che il tuo "capitolato" nasca dalla pessima abitudine da parte di molti produttori commerciali di sparare dichiarazioni a vanvera. Che però tali sono e tali restano. Senza resistori e condensatori (espliciti o più o meno "nascosti" che siano) non si costruisce un bel niente. :shake:

Tanto per cominciare, tieni sempre presente che in un qualsiasi circuito elettrico od elettronico ciò che compie lavoro (e quindi fa funzionare le cose) è sempre e solo la corrente. La tensione non è che potenziale: dove non scorre corrente non succede nulla.

Ricordati che la corrente può scorrere soltanto in un circuito chiuso. Forma sempre uno o più "anelli" che, partendo da un punto, alla fine, in qualche modo, tornano a chiudersi in quel medesimo punto.

Ovviamente questo vale anche per il tuo segnale, cioè per le correnti che lo costituiscono. Che compiono percorsi molto più lunghi e tortuosi di quelli che probabilmente immagini. Da qualche parte, condensatori e resistenze ci sono sempre. In serie al segnale, anche se può sembrare che non sia così.

Molti autocostruttori (e non solo) fanno salti mortali per eliminare qualche componente "dal percorso del segnale" (cioè, dalla parte più evidente di tale percorso) senza rendersi conto che, spesso, la loro soluzione è molto peggiore del male. E che magari, al posto di quel componente che hanno tolto da davanti agli occhi, ne hanno agiunti altri due altrove... che sono altrettanto in serie al segnale di quello che hanno tolto... :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

mariovalvola ha scritto:A memoria, mi pare che ci siano tutti i dati nella discussione sul DRD con la 45 per utilizzare il tubo driver che preferisci.
Permettimi: prima si ragiona dopo si acquista.
grazie, spero di trovare quello che mi serve..........hai ragione prima si ragiona poi si acquista, il fatto è che ci ragiono su da solo già da qualche anno ed ho acquistato prima di iscrivermi sul forum..... ho dentro diverso materiale di qualità acquistato e, purtroppo, mai utilizzato...ma su questo particolare aspetto credo di essere in buona compagnia :grin:
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

sul nostro blog ho trovato diverse discussioni ma pochi schemi da cui poter partire. In rete ho trovato qualche schema interessante che necessita del vaglio degli esperti utenti del forum.
In attesa dello schema con 6EM7/6EW7 già provato con successo da Gluca posto questo schema che sembra interessante, si potrebbe intervenire sostituendo le resistenza anodica del primo tubo con un CCS e mettendo un led sotto l'anodo come aveva fatto Gluca Immagine
nel sito https://www.audioasylum.com/cgi/vt.mpl?f=set&m=66823 ci sono anche interventi di gluca.

un altra alternativa, per me migliore solo per il fatto di avere già dentro i tubi e non dover fare altri acquisti, e quella del 45 pilotato dalla 5842. anche qui mi piacerebbe sostituire la resistenza di carico anodico del primo tubo con un CCS e led sotto
Immagine

naturalmente il trafo di uscita andrà sostituito o con un induttore in tutte e due i casi
attendo vostre notizie in merito.
Buon ferragosto a tutti
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

scusate nell'ultimo post non sono riuscito ad inserire l'ultima immagine, forse perché si tratta di un file pdf.

comunque riprovo in quest'altro modo
"un altra alternativa, per me migliore solo per il fatto di avere già dentro i tubi e non dover fare altri acquisti, e quella del 45 pilotato dalla 5842. anche qui mi piacerebbe sostituire la resistenza di carico anodico del primo tubo con un CCS e led sotto
allego file

naturalmente il trafo di uscita andrà sostituito o con un induttore in tutte e due i casi
attendo vostre notizie in merito.
Buon ferragosto a tutti"

Vi chiedo se qualcuno conosce questo schema......a me sembra diverso da tutti gli altri apparecchi con collegamento tra gli stadi in continua. Sicuramente è la mia scarsa dimestichezza nel saper leggere i circuiti audio ma, a me pare, che i due stadi siano riferiti entrambi allo stesso livello di massa, quindi sembrerebbe che manchi il necessario sollevamento del secondo stadio necessario per azzerare le correnti tra anodo del primo stadio e griglia del secondo :drunk: ????!!!!??? come funziona?
Inoltre pare non vi sia la resistenza di fuga di griglia del secondo stadio, cosa che però avevo visto pure sul progetto "blue Velvet" di Daniele Tagliati presentato su CHF n 74 pag 32-39. In quel caso il progettista aveva proposto un amplificatore 4 stadi tutti in continua con il terzo stadio (driver della finale) con 2A3 nel quale aveva eliminato la resistenza di fuga di griglia.
Nello schema allegato sarebbe interessante capire se sia possibile l'inserimento di un alimentatore con rettificatore - filtro CLC - Coleman - al posto del solo trasformatore in AC per i filamenti della 45, infine andrebbe provata la sostituzione della resistenza anodica da 10K con un adeguato CCS ed il led sotto il catodo della prima valvola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da audiofanatic »

Dipolo ha scritto: Vi chiedo se qualcuno conosce questo schema......a me sembra diverso da tutti gli altri apparecchi con collegamento tra gli stadi in continua. Sicuramente è la mia scarsa dimestichezza nel saper leggere i circuiti audio ma, a me pare, che i due stadi siano riferiti entrambi allo stesso livello di massa, quindi sembrerebbe che manchi il necessario sollevamento del secondo stadio necessario per azzerare le correnti tra anodo del primo stadio e griglia del secondo :drunk: ????!!!!??? come funziona?
cosa vuol dire azzerare le correnti? la valvola in condizioni normali non ha corrente di griglia...
i valori di tensione indicano -18V di polarizzazione

Filippo
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

cosa vuol dire azzerare le correnti? la valvola in condizioni normali non ha corrente di griglia...
Scusa, hai ragione, volevo dire la corrente continua non quella modulata
i valori di tensione indicano -18V di polarizzazione
scusa ti chiedo se mi aiuti a leggere i valori di -18V di polarizzazione da te citati per il pdf allegato (5842-45SE), Chiedo questo perche ho voglia di imparare, perché credo di essere il meno bravo del forum, leggo tutti i vs discorsi nei progetti vari e cerco estrapolare informazioni utili alla mia formazione utile per affrontare il progetto. Purtroppo sia i forum che le riviste come CHF hanno poche pagine realmente dedicate ai principianti come me.
grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da audiofanatic »

Dipolo ha scritto:
cosa vuol dire azzerare le correnti? la valvola in condizioni normali non ha corrente di griglia...
Scusa, hai ragione, volevo dire la corrente continua non quella modulata
i valori di tensione indicano -18V di polarizzazione
scusa ti chiedo se mi aiuti a leggere i valori di -18V di polarizzazione da te citati per il pdf allegato (5842-45SE), Chiedo questo perche ho voglia di imparare, perché credo di essere il meno bravo del forum, leggo tutti i vs discorsi nei progetti vari e cerco estrapolare informazioni utili alla mia formazione utile per affrontare il progetto. Purtroppo sia i forum che le riviste come CHF hanno poche pagine realmente dedicate ai principianti come me.
grazie
cerca di vedere la serie di T1-V2-R4 come un partitore, da una parte hai la massa, dall'altra il potenziale di 336V in uscita da L1

dopo la caduta di tensione dovuta all'avvolgimento di T1 hai 333V sull'anodo di V2 mentre, dal lato massa, l'inserimento di R4 crea un punto a potenziale 153V, quindi il catodo-filamento è riferito a quel potenziale, sono tutti valori indicati in schema

a questo punto la serie R2-V1-R3 crea un ulteriore partitore dove, dopo R2, l'anodica assume potenziale 135V, mentre il punto sollevato da R3 costituisce la polarizzazione di V1 (valore non indicato)

ora, se il catodo filamento di V2 è a 153V e la sua griglia, connessa in continua all'anodo di V1, è a potenziale 135V (cioè negativa rispetto al catodo), ecco apparire la tensione di polarizzazione, pari a 153-135=18V

Filippo
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

audiofanatic ha scritto:
Dipolo ha scritto:
cosa vuol dire azzerare le correnti? la valvola in condizioni normali non ha corrente di griglia...
Scusa, hai ragione, volevo dire la corrente continua non quella modulata
i valori di tensione indicano -18V di polarizzazione
scusa ti chiedo se mi aiuti a leggere i valori di -18V di polarizzazione da te citati per il pdf allegato (5842-45SE), Chiedo questo perche ho voglia di imparare, perché credo di essere il meno bravo del forum, leggo tutti i vs discorsi nei progetti vari e cerco estrapolare informazioni utili alla mia formazione utile per affrontare il progetto. Purtroppo sia i forum che le riviste come CHF hanno poche pagine realmente dedicate ai principianti come me.
grazie
cerca di vedere la serie di T1-V2-R4 come un partitore, da una parte hai la massa, dall'altra il potenziale di 336V in uscita da L1

dopo la caduta di tensione dovuta all'avvolgimento di T1 hai 333V sull'anodo di V2 mentre, dal lato massa, l'inserimento di R4 crea un punto a potenziale 153V, quindi il catodo-filamento è riferito a quel potenziale, sono tutti valori indicati in schema

a questo punto la serie R2-V1-R3 crea un ulteriore partitore dove, dopo R2, l'anodica assume potenziale 135V, mentre il punto sollevato da R3 costituisce la polarizzazione di V1 (valore non indicato)

ora, se il catodo filamento di V2 è a 153V e la sua griglia, connessa in continua all'anodo di V1, è a potenziale 135V (cioè negativa rispetto al catodo), ecco apparire la tensione di polarizzazione, pari a 153-135=18V

Filippo
Grazie mille per la spiegazione, in effetti era tutto sotto i miei occhi ben dettaglia nello schema ma senza la tua spiegazione non l'avrei capito.
grazie
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

A questo punto mi chiedo:
1) Sarebbe possibile sostituire la R2 da 10K su V1 con un CCS, naturalmente aggiustando l'alimentazione della tensione anodica lasciando immutato il valore che possiede nello schema attuale cioè 135V sull'anodo di V1?
2)Potrei allo stesso modo sostituire il gruppo parallelo di C1-R3 al catodo di V1 con un led di opportuno valore? potrebbe andare bene un LED rosso da circa 2V?
3) Se volessi alimentare in DC i filamenti di V2 con l'aggiunta di un regolatore per filamenti Coleman, questo avrebbe certamente influenza sulla tensione a cui si trova il catodo filamento di V2, nel senso che R4 non potrebbe assolvere al suo compito.....in quel caso come potrei riferire il catodo di V2 a 153V????
http://www.lyrima.co.uk/dhtreg/dhtRegIntro.html

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da gluca »

dicevo un robo del genere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

gluca ha scritto:dicevo un robo del genere
ma quanto guadagna???
tu lo hai già realizzato?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da gluca »

avevo fatto senza il cascode sotto, non so quanto guadagna e ... va studiato e dimensionato
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

ma lo avevi fatto con il mosfet follower in uscita?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da gluca »

No, all’epoca c’era un autotrasformatore
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

Credo, a naso, che la tua prima versione (senza Jefet in ingresso e mosfet in uscita) possa andare anche bene, se poi al posto della 6EW7 sostiuissimo la 6EM7 avremmo pure un bel po di guadagno in più. Il follower in uscita per abbassare l'impedenza non mi interessa, credo che il 750 ohm unitamente alla capacità di erogazione di corrente dell'ultima sezione della 6em7 sia più che sufficiente a pilotare la griglia della 45 che non è un carico ostico come quella di altri tubi di potenza.

Mi aiutereste a calcolare i valori ed implementare lo stadio come sopra indicato?
Gluca partirebbe già da un ottima base avendo già realizzato (se non ho capito male) un circuito molto simile.
Ricordo che questo nelle mie intenzioni dovrebbe essere il primo blocco di 2 stadi attivi di un piccolo finale che ha 3 stadi in tutto con la 45 come finale caricata da un Tamura A-4714 (lo schema di massima lo avevo allegato pochi post dietro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da gluca »

Il buffer sta la perché a vale ci sarebbe subito la rete riaa nella mia idea. Aggiungere la 45 ed il trafo ed eliminare il cascode peggiore l’ambaradan

Scusa la domanda personale, ma di mestiere sei impegnato nel mondo audio?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

lo ero sino al 2010 ma solo come secondo mestiere, nel senso che facevo 2 lavori. Ho lavorato con contratto a progetto sino al 2010 con la ditta suonarte
www.suonarte.com
Mi occupavo di installare gli impianti a casa dei clienti, ma sopratutto di valutare ed eventualmente intervenire per sistemare l'acustica degli ambienti dove posizionare gli impianti AT.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da gluca »

ero incuriosito dal fatto che per lavoro hai spesso sentito Imai AT
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

gluca ha scritto:ero incuriosito dal fatto che per lavoro hai spesso sentito Imai AT
Si l'ultima volta che l'ho visto di presenza è stano nell'ormai lontano 2010 per l'istallazione di un suo sistema top full AT con diffusori 4 vie (di cui tre a tromba) e mobile tutto in carbon block da 5 cm dal peso (solo i diffusori) di 750 kg e che ha costretto il proprietario a spostare la sala di ascolto al pianterreno in quanto il solaio dove era prima ubicata la sala non avrebbe retto il peso! :lol:
Dipolo
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 set 2016, 17:09

Re: cascode 6829 stadio di ingresso phono

Messaggio da Dipolo »

ritorno alla questione dello stadio che dovrebbe pilotare la RIAA LCR 600 ohm.
l'idea e quella di usare un piccolo "integrato" senza potenziometro con 45 finale e trafo tamura 5K:600
desideravo accoppiare tutto in continua e tra i vari schemi osservati e valutati mi è capitato di imbattermi nel DCMB di Aris Poisois.
Ho letto anche qualche tread sul nostro forum tra Gluca ed Unimax a proposito di polarizazioni, accoppiamento diretto, CCS, e sopratutto DCMB con la 6EM7
ecco il link della discussione: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... tto#p41630
studiando il DCMB questo rivela come unico punto debole per applicazioni utili al mio scopo quello di avere un guadagno molto limitato in quanto il secondo stadio del driver è vincolato nella scelta del valore della resistenza di carico anodico (che è quella attorno al quale si effettua l'accoppiamento DCMB) che nel mio caso, volendo usare la 45 come finale, è di 4000 ohm. Questo basso valore, unitamente all'alto valore della RK dello stesso stadio limita molto il guadagno. Domando: se io mettessi un induttore o un CCS in serie sopra la Ra dello stadio driver questo potrebbe compromettere il funzionamento del DCMB? a me sembrerebbe di no ma attendo vostri pareri più esperti. Posto dopo lo schema
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio