Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Le alimentazioni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

E adesso cosa faccio?
Ne monto due finali seri con TU migliori (per il prototipo ne ho dovuti usare due del Santo), con alimentazione governata da RGN1064 o RGN1054?
Cosa ne pensate?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da mariovalvola »

Alla fine, come le hai accese?
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Le ho accese con un circuito basato sull'integrato LT8083, di cui si parla benissimo in rete:

http://www.analog.com/media/en/technica ... 3083fa.pdf

https://www.nexthardware.com/forum/alim ... t3083.html

ed in effetti non riscontro alcun rumore in merito.

Saluti.
Igor
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da mariovalvola »

D'accordo che il tuo incubo preferito è il rumore. Però con filamenti sottili come capelli, cosa devi considerare?
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

La corrente per i filamenti non è così alta: 65mA per la RE034 e 150mA per la L414.
Igor
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da mariovalvola »

...mi sembra un dialogo da cabaret.
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

perché? :tmi: :tmi: :tmi:
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da baldo95 »

mariovalvola ha scritto:Però con filamenti sottili come capelli, cosa devi considerare?
iberton ha scritto:La corrente per i filamenti non è così alta: 65mA per la RE034 e 150mA per la L414.Igor
Perchè quando li accendi da freddo subiscono un forte stress da corrente, dovresti usare un regolatore a gradini per tensione e sopratutto corrente
Se ci colleghi un milliamperometro e un voltmetro avrai la prova pratica
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Hai ragione, avevo capito male, modificherò la configurazione dell'LT3083 per accendere i filamenti in corrente.
Igor
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Hai ragione, avevo capito male, modificherò la configurazione dell'LT3083 per accendere i filamenti in corrente.
occhio che anche quello è pericoloso... anche più dell'accensione in tensione. :!:

Accendendo il filamento a tensione costante hai (solo) un problema di extracorrente all'accensione (a filamento freddo), mentre a regime la temperatura del filamento si autoregola: se la temperatura sale, la resistenza del filamento aumenta, per cui la corrente diminuisce, la potenza pure e la temperatura scende e viceversa.

Se invece li accendi con un generatore di corrente costante rischi il "runaway" termico durante il funzionamento: più la temperatura del filamento sale più aumenta la sua resistenza; il CCS reagisce aumentando la tensione per mantenere costante la corrente, con il risultato di aumentare la potenza dissipata e quindi anche la temperatura, così che la tensione sale ancora di più, e così via... e addio tubo.

In definitiva se accendi in tensione devi limitare la corrente max (con regolatori che prevedono un circuito di limitazione della corrente max è facile), mentre se accendi in corrente devi limitare la tensione max, cioè la "compliance" del CCS.

Da un punto di vista della "salute" dei filamenti e della stabilizzazione termica durante il funzionamento, la cosa migliore è utilizzare tensione costante con corrente max limitata (con limite fissato a poco più della corrente nominale a regime).

Con i DHT però si pongono anche altri problemi, che possono rendere utile e desiderabile l'alta impedenza di un CCS (in particolare se il catodo non è a massa per il segnale).

Perciò, in pratica, le cose vanno valutate caso per caso a seconda del circuito in cui il tubo sarà impiegato e, sempre... "cum grano salis". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

In poche parole, la configurazione più adatta al mio caso è questa o ci sono controindicazioni anche in questo caso?
Naturalmente per variare la tensione uso un trimmer al posto della R1.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da baldo95 »

Se usi un Coleman hai meno grattacapi, maggiore sicurezza per le valvole e metà del lavoro è già fatto
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Hai ragione,
ma, se non erro serve un Coleman per ogni tubo, il che porta il totale a 4 per un costo piuttosto oneroso.
Io cercavo una soluzione più a buon prezzo, ma non certo pericolosa per i preziosi tubi...
Inoltre, questi finali non sono altro che un gioco per imparare qualcosa, non credo che li utilizzerò mai con le mie casse; di limiti, dall'alto dei loro 400mW di potenza massima, ne hanno....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:In poche parole, la configurazione più adatta al mio caso è questa o ci sono controindicazioni anche in questo caso?
ni... un soft-start adeguatamente dimensionato in effetti può risolvere il problema principale, ma IMHO è meglio avere proprio una limitazione in corrente sempre attiva.

Se vuoi usare il LT3083, guarda lo schema del "Lab Supply" a Pag.19 del DS:

http://www.analog.com/media/en/technica ... 3083fa.pdf
LT3083_Current_Limiting.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da baldo95 »

iberton ha scritto:Hai ragione,
ma, se non erro serve un Coleman per ogni tubo, il che porta il totale a 4 per un costo piuttosto oneroso.
Io cercavo una soluzione più a buon prezzo, ma non certo pericolosa per i preziosi tubi...
Inoltre, questi finali non sono altro che un gioco per imparare qualcosa, non credo che li utilizzerò mai con le mie casse; di limiti, dall'alto dei loro 400mW di potenza massima, ne hanno....
I coleman li puoi riutizzare, i tubi bruciati ci metti dei led ad alta luminosità e ci fai un lumicino del buon ricordo :smile:
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Mi avete convinto, se deciderò di realizzare due finali alla fine utilizzerò i Coleman.
Grazie per i vostri consigli.
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Complice l'isolamento (lock down) pensavo di riprendere il progettino, modificarlo nel modo opportuno e ottenere due finali, ma questa volta utilizzando componenti seri.
Innanzitutto ho sostituito la RE034 con una REN904 e poi la RE134 al posto della L414 Tungsram.
Ho ordinato i DHT Coleman da Rod per la finale, ma poi mi ha un pò frenato il preventivo dei trasfi di alimentazione e d'uscita.
Mi chiedo: suonerà decentemente questo microbo con le mie La Scala? In poche parole, per mezzo watt sono sufficienti 105db di sensibilità dei diffusori?
I Coleman li posso tenere per altre cose, ma i trasfi sono pensati appositamente per questi finali.
Cosa mi consigliate?
DIciamo che di RE134 ne ho diverse e l'idea di usarle mi intriga abbastanza..........
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da samhorn »

Le la scala co 0,5watt possono andare se non vuoi ascoltare rock, ma da mia esperienza il rock sulle lascala non “esce”
Con 105dB se non usi coleman sentirai sempre un po di residuo alternata dei filamenti...
Simone
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Non ascolto rock :wink:
Solo classica. Ultimamente mi diletto di musica antica (Monteverdi, Frescobaldi, Bassani ecc.).
A breve posterò il nuovo progetto.
Con 105dB se non usi coleman sentirai sempre un po di residuo


Grazie per la risposta.
Saluti.
Igor
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio