Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
presto avrò un pò di tempo libero e pensavo di utilizzarlo per realizzare un finalino con le antiche valvole Tungsram L414:

http://www.r-type.org/exhib/aaa1333.htm

Mi assicurano la bellezza di 400mW con un carico di 4,5 KOhm che potrebbero suonare con le mie La Scala.
Ho intenzione di utilizzare tutti pezzi di recupero (almeno per il prototipo); per cui userei come trasformatori di uscita due TUU che stanno lì a prendere polvere e come valvola driver la RE034 Telefunken.
Per il riscaldamento dei tubi, sarei intenzionato ad andare su un circuito con l'integrato LT3083.
Accoppiamento tra i due stadi a condensatore...

Suggerimenti?
Consigli?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Questo dovrebbe essere lo schema di massima:
Per la prima valvola uso il Bias Fisso con due stilo da 1,5V l'una.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da giupo »

C5 e C3 messi così sono in parallelo.
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da fscarpa58 »

Non è' un troppo un 1Meg sull'anodo?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Si , è vero, il primo condensatore è in parallelo al secondo: un refuso, andava prima del TU.
1Mohm riportano gli schemi originali dell'epoca per la polarizzazione della RE034; la sua Rì (della valvola) è circa 250KOhm, per cui mi sembra ci possa stare.
Vedi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da UnixMan »

Ossignour... :tmi: :shake:
iberton ha scritto:Si , è vero, il primo condensatore è in parallelo al secondo: un refuso, andava prima del TU.
e cosa cambia? Dove lo metti lo metti, se non c'è nulla "in mezzo", sempre in parallelo sono...
iberton ha scritto:1Mohm riportano gli schemi originali dell'epoca per la polarizzazione della RE034
peccato che in quel caso il catodo sia a massa, ed anche la griglia sia connessa a massa, attraverso una R di valore elevato... polarizzazione per corrente di griglia...

Mi pare tu abbia poche idee, e ben confuse. Prima di fare pasticci, mettiti a studiare... partendo dall'ABC. In "biblioteca" trovi tutto il necessario, ad es. l'eccellente "Radiotron".

Puoi dare una occhiata anche al "Progetto Primo", che è sviluppato in modo didattico. Non mancare di leggere le "Nozioni di base" e gli altri documenti esplicativi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da plovati »

Unix, guarda che iberton non è proprio un pivello...
_________
Piergiorgio
p_a_o_l_o
starting member
Messaggi: 128
Iscritto il: 13 apr 2006, 20:45
Località: Italy

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da p_a_o_l_o »

ciao, se ne hai la possibilita' prova una re084 al posto della 034.
guadagna qualcosa meno, ma e' ancora piu' che sufficiente per ottenere 400mW dalla RE134(L414), e scendi a valori di Rp piu' decenti (8-10K).
meglio ancora se accoppi LC, con un'induttanza da 3-400Hy.

prima di tribolare con i filamenti, puoi provare il circuito usando temporaneamente 4 batterie a saponetta da 4,5v, da un paio di euro l'una... :wink:

http://doityourselfaudio.blogspot.com/2 ... ifier.html

tutto questo ovviamente imho...nell'attesa che il Maître à penser dei telefunken barium tubes si pronunci.... :lol:
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

peccato che in quel caso il catodo sia a massa, ed anche la griglia sia connessa a massa, attraverso una R di valore elevato... polarizzazione per corrente di griglia...
Nello schema di quella vecchia radio è vero, ma io intendevo fare una polarizzazione a bias fisso; cosa centra la Ra
con la polarizzazione della griglia?

Scusami se scrivo cose non corrette è che mi mancano le caratteristiche anodiche per tracciare il punto di lavoro della RE034 e tutto il resto.
Con 250KOhm di resistenza interna della RE034 mi sembrava 1MOhm per la Ra un valore sensato....
Per i condensatori, hai ragione.

Gli appunti del Primo li ho letti svariate volte e forse mi sono perso qualcosa; di finali partendo dal primo ne ho già fatti con un sacco di valvole (PL36, EL34, PCL86 ecc.), ora intendevo fare qualcosa di diverso senza copiare pari pari da schemi anni venti.
Saluti.
Igor
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da plovati »

Dalla griglia di ogni valvola escono sempre alcuni elettroni accelerati verso l'anodo, questo dà luogo ad una corrente di fuga (leakege) di griglia che moltiplicata per il valore resistivo della Rg porta a polarizzare (negativamente) la griglia rispetto a massa.

Era un trucco piuttosto usato negli anni che furono per risparmiare batterie. Con valvole vecchie e di condizioni non note, è meglio evitarlo.

In Primo non si fa cenno di tale tecnica, ma nel pre con la 12AE7 che avevo fatto (si trova da qualche parte nel forum, cerca PREtenzioso) la avevo usata, in qualche maniera con valvole auto a bassa tensione (space-charge) potrebbe avere alcuni limitati pregi (si risparmi pila e/o caduta tensione aggiuntiva, forse si compensano le nonlinearità).

Nel tuo caso metterei una pila in serie alla griglia.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:Unix, guarda che iberton non è proprio un pivello...
In verità non ho neanche guardato chi fosse a scrivere, ma solo quello che ha scritto... :oops:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Intendi così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Retttifico il circuito:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da plovati »

Si, in questa maniera la pila si comporta nella miglior maniera possibile (fornire tensione a 0 corrente).
Ora, la resistenza da 1MOhm fa più danno che altro, portala ad un valore a scelta compreso tra 33 e 68kOhm
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Nello schema di quella vecchia radio è vero, ma io intendevo fare una polarizzazione a bias fisso; cosa centra la Ra con la polarizzazione della griglia?
il punto di lavoro è determinato anche da quella, insieme alla tensione anodica ed alla Vgk. Se scegli il valore della Ra prendendolo da uno schema che lavora in modo completamente diverso da quello che stai cercando di realizzare, difficilmente puoi ottienere un risoltato sensato.
iberton ha scritto: mi mancano le caratteristiche anodiche per tracciare il punto di lavoro della RE034 e tutto il resto.
questo è un bel problema. In qualche modo devi cercare di procurartele. Magari potresti sentire qualcuno qui sul forum che abbia un tracciacurve adatto e farti ricavare le curve.

In mancanza delle curve, quanto meno dovresti trovare dei dati di riferimento per la configurazione che vuoi usare, oppure uno schema provato ed affidabile (sempre in una configurazione uguale a quella che vuoi realizzare) e copiare quello, almeno come punto di partenza.

Comunque, mi pare che qualcosa si trovi:

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=RE034

https://frank.pocnet.net/sheets/110/r/RE034.pdf
RE034.jpg
iberton ha scritto:Con 250KOhm di resistenza interna della RE034 mi sembrava 1MOhm per la Ra un valore sensato....
potrebbe, ma non puoi valutare solo quello. Rischi di ritrovarti con il tubo che lavora con un punto di riposo completamente sballato...
iberton ha scritto: ora intendevo fare qualcosa di diverso senza copiare pari pari da schemi anni venti.
cosa buona e giusta... altrimenti rischi di ritrovarti anche con un suono anni '20. :grin:
iberton ha scritto:Retttifico il circuito:
la resistenza di fuga di griglia la abbasserei sensibilmente. Ad es. i soliti 100K. Nello schema antico che avevi postato se ne usava una da 2M per produrre la tensione di polarizzazione (BIAS) sfruttando la (piccola) corrente di griglia ma, al contrario, in uno schema con BIAS fisso vuoi che la corrente di griglia influisca il meno possibile, quindi la Rg deve essere il più bassa possibile (compatibilmente con una impedenza di ingresso ragionevole, ovviamente).

Altro motivo per desiderare una Rg la più bassa possibile è il rumore. Un resistore produce un rumore termico proporzionale al suo valore... tanto più è alta la resistenza, tanto maggiore il rumore prodotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da UnixMan »

UnixMan ha scritto:
RE034.jpg
a giudicare da queste curve, con -3V di BIAS(*) e 200V sull'anodo avresti una Ia ~= 1.75mA. Se metti Ra=1M, con una Ia=1.75mA dovresti usare una anodica di 1950V, con una caduta di 1750V sulla Ra medesima... :tmi: direi che non ci siamo... :grin:

BTW: perché poi proprio -3V? che tipo di pila vuoi usare?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Riguardando i dati della RE034, noto che la rp è di una decina di volte più bassa (probabilmente ho letto male e in fretta :-| )
In effetti i valori della Ra che riportano i datasheet che hai postato sono più sensati.
perché poi proprio -3V? che tipo di pila vuoi usare?
Perchè ho preso il punto di lavoro da qui: http://www.hupse.eu/radio/tubes/RE034.htm
Pensavo di usare due comuni pile stilo da 1,5 V l'una....sbaglio? Ci sono soluzioni migliori?
Cmq grazie mille: sto capendo un sacco di cose che avevo trascurato.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Pensavo di usare due comuni pile stilo da 1,5 V l'una....sbaglio?
no, chiedevo soltanto. :)

3V è un valore abbastanza sensato. Considera che il valore della tensione di BIAS coincide con la max tensione di picco che puoi applicare in ingresso prima di finire in griglia positiva (e quindi di fatto in clipping, sempre che non ci arrivi prima per altri motivi). Con Vb=3V puoi accettare in ingresso segnali fino a 6Vpp, ovvero fino a poco più di 2Vrms (3Vp/1.41).

Una cosa che devi valutare è il guadagno dello stadio e lo swing max in uscita, per capire se ne hai abbastanza per pilotare fino in fondo lo stadio finale.
iberton ha scritto:Ci sono soluzioni migliori?
Considera che la resistenza interna di una pila non è nulla (tutt'altro), tende a crescere più o meno velocemente con la scarica e l'invecchiamento e per giunta è non-lineare. Però in questa applicazione l'impedenza del carico (la griglia del tubo) è molto elevata ed enormemente maggiore di quella interna della pila, quindi la caduta di tensione (di segnale, non DC) che si produce ai capi della pila stessa (e la distorsione che ne consegue) è trascurabile. Non di meno, ove possibile, potrebbe essere preferibile utilizzare una sola cella anziché più celle in serie. Prenderei in considerazione una pila al Litio:

https://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_battery

In questa configurazione la pila non è soggetta a correnti di scarica significative, per cui la sua durata dovrebbe essere almeno pari alla sua "shelf life" (="data di scandenza") a causa della sola autoscarica. Attenzione però a non dimenticarti di verificarla periodicamente e di sostituirla quando necessario, altrimenti rischi di ritrovarti con un BIAS troppo basso o addirittura nullo e danneggiare il tubo.

In alternativa un BIAS fisso lo puoi ottenere anche ponendo in serie al catodo un "VCS" (generatore di tensione costante), che in questo caso potrebbe essere banalmente un diodo a stato solido (LED, Zener, ecc, a seconda della caduta che ti serve). Però, specie con tubi che "tirano" così poca corrente, in effetti forse è meglio la pila (con la maggior parte dei led/zener rischieresti di lavorare troppo vicino al "ginocchio" delle curve, e quindi non avere un BIAS molto costante...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Ho messo insieme il tutto. Suono meraviglioso considerando le potenze in ballo. Un pò carente nei bassi, ma per il resto si dufende bene.
Ho usato nell'alimentazione una RG12D60
Allego alcune foto del mostriciattolo, naturalmente è un prototipo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Messaggio da iberton »

Altra visuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio