Pagina 1 di 1

Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 14 giu 2018, 13:55
da iberton
Ciao a tutti,
presto avrò un pò di tempo libero e pensavo di utilizzarlo per realizzare un finalino con le antiche valvole Tungsram L414:

http://www.r-type.org/exhib/aaa1333.htm

Mi assicurano la bellezza di 400mW con un carico di 4,5 KOhm che potrebbero suonare con le mie La Scala.
Ho intenzione di utilizzare tutti pezzi di recupero (almeno per il prototipo); per cui userei come trasformatori di uscita due TUU che stanno lì a prendere polvere e come valvola driver la RE034 Telefunken.
Per il riscaldamento dei tubi, sarei intenzionato ad andare su un circuito con l'integrato LT3083.
Accoppiamento tra i due stadi a condensatore...

Suggerimenti?
Consigli?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 15 giu 2018, 15:10
da iberton
Questo dovrebbe essere lo schema di massima:
Per la prima valvola uso il Bias Fisso con due stilo da 1,5V l'una.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 15 giu 2018, 15:52
da giupo
C5 e C3 messi così sono in parallelo.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 17 giu 2018, 05:05
da fscarpa58
Non è' un troppo un 1Meg sull'anodo?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 07:35
da iberton
Si , è vero, il primo condensatore è in parallelo al secondo: un refuso, andava prima del TU.
1Mohm riportano gli schemi originali dell'epoca per la polarizzazione della RE034; la sua Rì (della valvola) è circa 250KOhm, per cui mi sembra ci possa stare.
Vedi:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 10:33
da UnixMan
Ossignour... :tmi: :shake:
iberton ha scritto:Si , è vero, il primo condensatore è in parallelo al secondo: un refuso, andava prima del TU.
e cosa cambia? Dove lo metti lo metti, se non c'è nulla "in mezzo", sempre in parallelo sono...
iberton ha scritto:1Mohm riportano gli schemi originali dell'epoca per la polarizzazione della RE034
peccato che in quel caso il catodo sia a massa, ed anche la griglia sia connessa a massa, attraverso una R di valore elevato... polarizzazione per corrente di griglia...

Mi pare tu abbia poche idee, e ben confuse. Prima di fare pasticci, mettiti a studiare... partendo dall'ABC. In "biblioteca" trovi tutto il necessario, ad es. l'eccellente "Radiotron".

Puoi dare una occhiata anche al "Progetto Primo", che è sviluppato in modo didattico. Non mancare di leggere le "Nozioni di base" e gli altri documenti esplicativi.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 10:45
da plovati
Unix, guarda che iberton non è proprio un pivello...

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 12:31
da p_a_o_l_o
ciao, se ne hai la possibilita' prova una re084 al posto della 034.
guadagna qualcosa meno, ma e' ancora piu' che sufficiente per ottenere 400mW dalla RE134(L414), e scendi a valori di Rp piu' decenti (8-10K).
meglio ancora se accoppi LC, con un'induttanza da 3-400Hy.

prima di tribolare con i filamenti, puoi provare il circuito usando temporaneamente 4 batterie a saponetta da 4,5v, da un paio di euro l'una... :wink:

http://doityourselfaudio.blogspot.com/2 ... ifier.html

tutto questo ovviamente imho...nell'attesa che il Maître à penser dei telefunken barium tubes si pronunci.... :lol:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 14:31
da iberton
peccato che in quel caso il catodo sia a massa, ed anche la griglia sia connessa a massa, attraverso una R di valore elevato... polarizzazione per corrente di griglia...
Nello schema di quella vecchia radio è vero, ma io intendevo fare una polarizzazione a bias fisso; cosa centra la Ra
con la polarizzazione della griglia?

Scusami se scrivo cose non corrette è che mi mancano le caratteristiche anodiche per tracciare il punto di lavoro della RE034 e tutto il resto.
Con 250KOhm di resistenza interna della RE034 mi sembrava 1MOhm per la Ra un valore sensato....
Per i condensatori, hai ragione.

Gli appunti del Primo li ho letti svariate volte e forse mi sono perso qualcosa; di finali partendo dal primo ne ho già fatti con un sacco di valvole (PL36, EL34, PCL86 ecc.), ora intendevo fare qualcosa di diverso senza copiare pari pari da schemi anni venti.
Saluti.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 14:35
da plovati
Dalla griglia di ogni valvola escono sempre alcuni elettroni accelerati verso l'anodo, questo dà luogo ad una corrente di fuga (leakege) di griglia che moltiplicata per il valore resistivo della Rg porta a polarizzare (negativamente) la griglia rispetto a massa.

Era un trucco piuttosto usato negli anni che furono per risparmiare batterie. Con valvole vecchie e di condizioni non note, è meglio evitarlo.

In Primo non si fa cenno di tale tecnica, ma nel pre con la 12AE7 che avevo fatto (si trova da qualche parte nel forum, cerca PREtenzioso) la avevo usata, in qualche maniera con valvole auto a bassa tensione (space-charge) potrebbe avere alcuni limitati pregi (si risparmi pila e/o caduta tensione aggiuntiva, forse si compensano le nonlinearità).

Nel tuo caso metterei una pila in serie alla griglia.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 14:43
da UnixMan
plovati ha scritto:Unix, guarda che iberton non è proprio un pivello...
In verità non ho neanche guardato chi fosse a scrivere, ma solo quello che ha scritto... :oops:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 14:51
da iberton
Intendi così?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 15:13
da iberton
Retttifico il circuito:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 15:14
da plovati
Si, in questa maniera la pila si comporta nella miglior maniera possibile (fornire tensione a 0 corrente).
Ora, la resistenza da 1MOhm fa più danno che altro, portala ad un valore a scelta compreso tra 33 e 68kOhm

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 15:21
da UnixMan
iberton ha scritto:Nello schema di quella vecchia radio è vero, ma io intendevo fare una polarizzazione a bias fisso; cosa centra la Ra con la polarizzazione della griglia?
il punto di lavoro è determinato anche da quella, insieme alla tensione anodica ed alla Vgk. Se scegli il valore della Ra prendendolo da uno schema che lavora in modo completamente diverso da quello che stai cercando di realizzare, difficilmente puoi ottienere un risoltato sensato.
iberton ha scritto: mi mancano le caratteristiche anodiche per tracciare il punto di lavoro della RE034 e tutto il resto.
questo è un bel problema. In qualche modo devi cercare di procurartele. Magari potresti sentire qualcuno qui sul forum che abbia un tracciacurve adatto e farti ricavare le curve.

In mancanza delle curve, quanto meno dovresti trovare dei dati di riferimento per la configurazione che vuoi usare, oppure uno schema provato ed affidabile (sempre in una configurazione uguale a quella che vuoi realizzare) e copiare quello, almeno come punto di partenza.

Comunque, mi pare che qualcosa si trovi:

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=RE034

https://frank.pocnet.net/sheets/110/r/RE034.pdf
RE034.jpg
iberton ha scritto:Con 250KOhm di resistenza interna della RE034 mi sembrava 1MOhm per la Ra un valore sensato....
potrebbe, ma non puoi valutare solo quello. Rischi di ritrovarti con il tubo che lavora con un punto di riposo completamente sballato...
iberton ha scritto: ora intendevo fare qualcosa di diverso senza copiare pari pari da schemi anni venti.
cosa buona e giusta... altrimenti rischi di ritrovarti anche con un suono anni '20. :grin:
iberton ha scritto:Retttifico il circuito:
la resistenza di fuga di griglia la abbasserei sensibilmente. Ad es. i soliti 100K. Nello schema antico che avevi postato se ne usava una da 2M per produrre la tensione di polarizzazione (BIAS) sfruttando la (piccola) corrente di griglia ma, al contrario, in uno schema con BIAS fisso vuoi che la corrente di griglia influisca il meno possibile, quindi la Rg deve essere il più bassa possibile (compatibilmente con una impedenza di ingresso ragionevole, ovviamente).

Altro motivo per desiderare una Rg la più bassa possibile è il rumore. Un resistore produce un rumore termico proporzionale al suo valore... tanto più è alta la resistenza, tanto maggiore il rumore prodotto.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 15:39
da UnixMan
UnixMan ha scritto:
RE034.jpg
a giudicare da queste curve, con -3V di BIAS(*) e 200V sull'anodo avresti una Ia ~= 1.75mA. Se metti Ra=1M, con una Ia=1.75mA dovresti usare una anodica di 1950V, con una caduta di 1750V sulla Ra medesima... :tmi: direi che non ci siamo... :grin:

BTW: perché poi proprio -3V? che tipo di pila vuoi usare?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 15:51
da iberton
Riguardando i dati della RE034, noto che la rp è di una decina di volte più bassa (probabilmente ho letto male e in fretta :-| )
In effetti i valori della Ra che riportano i datasheet che hai postato sono più sensati.
perché poi proprio -3V? che tipo di pila vuoi usare?
Perchè ho preso il punto di lavoro da qui: http://www.hupse.eu/radio/tubes/RE034.htm
Pensavo di usare due comuni pile stilo da 1,5 V l'una....sbaglio? Ci sono soluzioni migliori?
Cmq grazie mille: sto capendo un sacco di cose che avevo trascurato.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 giu 2018, 16:59
da UnixMan
iberton ha scritto:Pensavo di usare due comuni pile stilo da 1,5 V l'una....sbaglio?
no, chiedevo soltanto. :)

3V è un valore abbastanza sensato. Considera che il valore della tensione di BIAS coincide con la max tensione di picco che puoi applicare in ingresso prima di finire in griglia positiva (e quindi di fatto in clipping, sempre che non ci arrivi prima per altri motivi). Con Vb=3V puoi accettare in ingresso segnali fino a 6Vpp, ovvero fino a poco più di 2Vrms (3Vp/1.41).

Una cosa che devi valutare è il guadagno dello stadio e lo swing max in uscita, per capire se ne hai abbastanza per pilotare fino in fondo lo stadio finale.
iberton ha scritto:Ci sono soluzioni migliori?
Considera che la resistenza interna di una pila non è nulla (tutt'altro), tende a crescere più o meno velocemente con la scarica e l'invecchiamento e per giunta è non-lineare. Però in questa applicazione l'impedenza del carico (la griglia del tubo) è molto elevata ed enormemente maggiore di quella interna della pila, quindi la caduta di tensione (di segnale, non DC) che si produce ai capi della pila stessa (e la distorsione che ne consegue) è trascurabile. Non di meno, ove possibile, potrebbe essere preferibile utilizzare una sola cella anziché più celle in serie. Prenderei in considerazione una pila al Litio:

https://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_battery

In questa configurazione la pila non è soggetta a correnti di scarica significative, per cui la sua durata dovrebbe essere almeno pari alla sua "shelf life" (="data di scandenza") a causa della sola autoscarica. Attenzione però a non dimenticarti di verificarla periodicamente e di sostituirla quando necessario, altrimenti rischi di ritrovarti con un BIAS troppo basso o addirittura nullo e danneggiare il tubo.

In alternativa un BIAS fisso lo puoi ottenere anche ponendo in serie al catodo un "VCS" (generatore di tensione costante), che in questo caso potrebbe essere banalmente un diodo a stato solido (LED, Zener, ecc, a seconda della caduta che ti serve). Però, specie con tubi che "tirano" così poca corrente, in effetti forse è meglio la pila (con la maggior parte dei led/zener rischieresti di lavorare troppo vicino al "ginocchio" delle curve, e quindi non avere un BIAS molto costante...).

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 09:40
da iberton
Ho messo insieme il tutto. Suono meraviglioso considerando le potenze in ballo. Un pò carente nei bassi, ma per il resto si dufende bene.
Ho usato nell'alimentazione una RG12D60
Allego alcune foto del mostriciattolo, naturalmente è un prototipo:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 09:42
da iberton
Altra visuale

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 09:43
da iberton
Le alimentazioni:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 09:47
da iberton
E adesso cosa faccio?
Ne monto due finali seri con TU migliori (per il prototipo ne ho dovuti usare due del Santo), con alimentazione governata da RGN1064 o RGN1054?
Cosa ne pensate?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 12:50
da mariovalvola
Alla fine, come le hai accese?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 14:32
da iberton
Le ho accese con un circuito basato sull'integrato LT8083, di cui si parla benissimo in rete:

http://www.analog.com/media/en/technica ... 3083fa.pdf

https://www.nexthardware.com/forum/alim ... t3083.html

ed in effetti non riscontro alcun rumore in merito.

Saluti.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 14:41
da mariovalvola
D'accordo che il tuo incubo preferito è il rumore. Però con filamenti sottili come capelli, cosa devi considerare?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 15:01
da iberton
La corrente per i filamenti non è così alta: 65mA per la RE034 e 150mA per la L414.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 18:31
da mariovalvola
...mi sembra un dialogo da cabaret.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 23 giu 2018, 18:55
da iberton
perché? :tmi: :tmi: :tmi:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 30 giu 2018, 17:08
da baldo95
mariovalvola ha scritto:Però con filamenti sottili come capelli, cosa devi considerare?
iberton ha scritto:La corrente per i filamenti non è così alta: 65mA per la RE034 e 150mA per la L414.Igor
Perchè quando li accendi da freddo subiscono un forte stress da corrente, dovresti usare un regolatore a gradini per tensione e sopratutto corrente
Se ci colleghi un milliamperometro e un voltmetro avrai la prova pratica

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 02 lug 2018, 12:16
da iberton
Hai ragione, avevo capito male, modificherò la configurazione dell'LT3083 per accendere i filamenti in corrente.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 02 lug 2018, 13:09
da UnixMan
iberton ha scritto:Hai ragione, avevo capito male, modificherò la configurazione dell'LT3083 per accendere i filamenti in corrente.
occhio che anche quello è pericoloso... anche più dell'accensione in tensione. :!:

Accendendo il filamento a tensione costante hai (solo) un problema di extracorrente all'accensione (a filamento freddo), mentre a regime la temperatura del filamento si autoregola: se la temperatura sale, la resistenza del filamento aumenta, per cui la corrente diminuisce, la potenza pure e la temperatura scende e viceversa.

Se invece li accendi con un generatore di corrente costante rischi il "runaway" termico durante il funzionamento: più la temperatura del filamento sale più aumenta la sua resistenza; il CCS reagisce aumentando la tensione per mantenere costante la corrente, con il risultato di aumentare la potenza dissipata e quindi anche la temperatura, così che la tensione sale ancora di più, e così via... e addio tubo.

In definitiva se accendi in tensione devi limitare la corrente max (con regolatori che prevedono un circuito di limitazione della corrente max è facile), mentre se accendi in corrente devi limitare la tensione max, cioè la "compliance" del CCS.

Da un punto di vista della "salute" dei filamenti e della stabilizzazione termica durante il funzionamento, la cosa migliore è utilizzare tensione costante con corrente max limitata (con limite fissato a poco più della corrente nominale a regime).

Con i DHT però si pongono anche altri problemi, che possono rendere utile e desiderabile l'alta impedenza di un CCS (in particolare se il catodo non è a massa per il segnale).

Perciò, in pratica, le cose vanno valutate caso per caso a seconda del circuito in cui il tubo sarà impiegato e, sempre... "cum grano salis". ;)

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 05 lug 2018, 13:45
da iberton
In poche parole, la configurazione più adatta al mio caso è questa o ci sono controindicazioni anche in questo caso?
Naturalmente per variare la tensione uso un trimmer al posto della R1.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 05 lug 2018, 14:57
da baldo95
Se usi un Coleman hai meno grattacapi, maggiore sicurezza per le valvole e metà del lavoro è già fatto

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 05 lug 2018, 15:04
da iberton
Hai ragione,
ma, se non erro serve un Coleman per ogni tubo, il che porta il totale a 4 per un costo piuttosto oneroso.
Io cercavo una soluzione più a buon prezzo, ma non certo pericolosa per i preziosi tubi...
Inoltre, questi finali non sono altro che un gioco per imparare qualcosa, non credo che li utilizzerò mai con le mie casse; di limiti, dall'alto dei loro 400mW di potenza massima, ne hanno....

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 05 lug 2018, 15:19
da UnixMan
iberton ha scritto:In poche parole, la configurazione più adatta al mio caso è questa o ci sono controindicazioni anche in questo caso?
ni... un soft-start adeguatamente dimensionato in effetti può risolvere il problema principale, ma IMHO è meglio avere proprio una limitazione in corrente sempre attiva.

Se vuoi usare il LT3083, guarda lo schema del "Lab Supply" a Pag.19 del DS:

http://www.analog.com/media/en/technica ... 3083fa.pdf
LT3083_Current_Limiting.png

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 07 lug 2018, 16:13
da baldo95
iberton ha scritto:Hai ragione,
ma, se non erro serve un Coleman per ogni tubo, il che porta il totale a 4 per un costo piuttosto oneroso.
Io cercavo una soluzione più a buon prezzo, ma non certo pericolosa per i preziosi tubi...
Inoltre, questi finali non sono altro che un gioco per imparare qualcosa, non credo che li utilizzerò mai con le mie casse; di limiti, dall'alto dei loro 400mW di potenza massima, ne hanno....
I coleman li puoi riutizzare, i tubi bruciati ci metti dei led ad alta luminosità e ci fai un lumicino del buon ricordo :smile:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 09 lug 2018, 08:28
da iberton
Mi avete convinto, se deciderò di realizzare due finali alla fine utilizzerò i Coleman.
Grazie per i vostri consigli.
Saluti.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 dic 2020, 15:54
da iberton
Complice l'isolamento (lock down) pensavo di riprendere il progettino, modificarlo nel modo opportuno e ottenere due finali, ma questa volta utilizzando componenti seri.
Innanzitutto ho sostituito la RE034 con una REN904 e poi la RE134 al posto della L414 Tungsram.
Ho ordinato i DHT Coleman da Rod per la finale, ma poi mi ha un pò frenato il preventivo dei trasfi di alimentazione e d'uscita.
Mi chiedo: suonerà decentemente questo microbo con le mie La Scala? In poche parole, per mezzo watt sono sufficienti 105db di sensibilità dei diffusori?
I Coleman li posso tenere per altre cose, ma i trasfi sono pensati appositamente per questi finali.
Cosa mi consigliate?
DIciamo che di RE134 ne ho diverse e l'idea di usarle mi intriga abbastanza..........

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 18 dic 2020, 23:09
da samhorn
Le la scala co 0,5watt possono andare se non vuoi ascoltare rock, ma da mia esperienza il rock sulle lascala non “esce”
Con 105dB se non usi coleman sentirai sempre un po di residuo alternata dei filamenti...

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 19 dic 2020, 09:42
da iberton
Non ascolto rock :wink:
Solo classica. Ultimamente mi diletto di musica antica (Monteverdi, Frescobaldi, Bassani ecc.).
A breve posterò il nuovo progetto.
Con 105dB se non usi coleman sentirai sempre un po di residuo


Grazie per la risposta.
Saluti.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 19 dic 2020, 10:31
da iberton
Ecco lo schema semplice semplice:
Scan1.pdf
L'unico dubbio è che la tensione di alimentazione sia troppo elevata per la RE134 considerando che alcuni datasheet riportano la Va della valvola a 200V, mentre altri a 250V.
Consigli?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 19 dic 2020, 13:31
da mariovalvola
La classica, soprattutto in presenza di grandi masse orchestrali, è la musica con il maggiore contrasto dinamico.
Detto questo, ti consiglierei di usare dei led o zener catodici sulla driver per evitare un condensatore, aumenterei il carico anodico della REN904 ( che ha una Rp intorno ai 10K ) e userei Zener per polarizzare la "finale" prova a banco per bene i tubi. C'è molta variabilità sulle polarizzazioni. Rischi di far scorrere troppa corrente anodica.
Massima gradulità e attenzione. I filamenti sono sottilissimi e rimane sempre un delicatissimo "barium tube". Gradualità e pazienza. Sono oggetti magici.
P.S. Non so quanto possano essere il massimo dal punto di vista timbrico con le La Scala. Lo valuterai tu.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 feb 2021, 15:53
da iberton
Ho disegnato il nuovo schema del finalino considerando di avere un carico anodico maggiore per la REN904. Naturalmente la Vcc relativa aumenta anche notevolmente.
Intanto lo schema:
Scan.jpg
In secondo luogo, per non bruciare le delicatissime valvole magari avendo sbagliato qualcosa nell'alimentazione, per misurare la Va dei tubi senza usarli, posso simularli con delle resistenze nel circuito di valore uguale alla Ri dei tubi?

Dimenticavo, seguendo il consiglio di Mario, in un secondo tempo sostituirò Rk e Ck (il valore dello schema lo so che non è standard, voleva essere 47UF) con degli Zener.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 feb 2021, 16:46
da UnixMan
iberton ha scritto:Intanto lo schema:
occhio. Hai indicato cap da 400V con una alimentazione di 400V... non è il caso di lavorare al pelo. Se effettivamente hai/ti serve una alim. a 400V, usa cap con tensione di lavoro maggiore.
iberton ha scritto:[...] posso simularli con delle resistenze nel circuito di valore uguale alla Ri dei tubi?
La Ri indica la resistenza dinamica (AC), non la res. equivalente in DC. Vale inoltre il discorso di cui sopra... mai lavorare troppo vicino ai limiti max dei componenti.
iberton ha scritto:[...] sostituirò Rk e Ck [...] con degli Zener.
è cosa buona e giusta. :grin:

(se la tensione sul catodo è bassa, come potrebbe essere ad es. nel primo stadio, anziché uno Zener puoi usare dei LED).

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 03 mar 2021, 15:18
da iberton
Completato il primo finalino! :smile:

E' incredibile pensare come suonano le mie La Scala con mezzo Watt. Confesso che, alle prime impressioni lo preferisco ai miei vecchi finali con le AD1.
Pensavo a bassi scarni e a suono da radiolina: l'opposto, suono pulito, delicato e presente anche sui bassi.
Ho dovuto fare varie modifiche all'anodica per trovare le tensioni giuste, ma adesso tutto gira come un orologio.
Alcune foto del giocattolo:

Frontale:
IMG_1.jpg
Lato:
IMG_2.jpg
Altra foto del frontale
IMG_3.jpg

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 07 mar 2021, 14:12
da iberton
Ho finito il gemello.
Ne ho aprofittato per prendere qualche misura all'oscilloscopio.
In particolare:
La quadra a 1KHz:
unKHZ.jpg
La quadra a 600Hz:
seicentoHz.jpg
La quadra a 5KHz:
cinqueKHz.jpg

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 07 mar 2021, 16:38
da UnixMan
iberton ha scritto:Ho finito il gemello.
Ne ho aprofittato per prendere qualche misura all'oscilloscopio.
Non male. Più in basso come va? :?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 07 mar 2021, 17:19
da plovati
Con che trasformatore di uscita ?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 08 mar 2021, 08:33
da iberton
Non male. Più in basso come va?
Ho fatto due prove rispettivamente a 200Hz e 60Hz; ecco i risultati
duecentoHz.jpg
sessantaHz.jpg
Con che trasformatore di uscita ?
Nor-se; di targa ha una risposta di frequenza tra i 15Hz e i 35KHz a +- 1db.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 08 mar 2021, 10:44
da plovati
Per curiosità: se togli il condensatore catodico dalla finale, la risposta alla quadra a 5kHz come diventa?
E al'ascolto?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 08 mar 2021, 14:40
da mariovalvola
iberton ha scritto:
Non male. Più in basso come va?
Ho fatto due prove rispettivamente a 200Hz e 60Hz; ecco i risultati
duecentoHz.jpg
sessantaHz.jpg
Con che trasformatore di uscita ?
Nor-se; di targa ha una risposta di frequenza tra i 15Hz e i 35KHz a +- 1db.
Ma con che Zout del generatore questi dati?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 08 mar 2021, 14:47
da mariovalvola
La Rp del tubo, si attesta intorno ai 5K

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 08 mar 2021, 15:10
da iberton
In generale, il TU ha un primario di 12 KOhm; il secondario è 8 Ohm; così ho fatto le misure collegando un resistore da 8 Ohm in uscita.
Sbaglio qualcosa?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 08 mar 2021, 18:52
da UnixMan
iberton ha scritto:In generale, il TU ha un primario di 12 KOhm; il secondario è 8 Ohm; così ho fatto le misure collegando un resistore da 8 Ohm in uscita.
Sbaglio qualcosa?
Fin qui va bene. Ma il punto è che la risposta in frequenza di un trasformatore è fortemente dipendente dall'impedenza di ciò che lo pilota.

Perciò, se per misurarlo lo piloti con un generatore di segnali che ha una impedenza di uscita di, poniamo, 50 Ohm, quella che ottieni è una risposta in frequenza molto diversa da quella che ottieni pilotando lo stesso TU con i 5K di impedenza del tubo...

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 08 mar 2021, 20:38
da mariovalvola
Ma al povero Mapelli, cosa avevi chiesto per farti avvolgere questi trasformatori di uscita?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 09 mar 2021, 09:59
da iberton
Ma al povero Mapelli, cosa avevi chiesto per farti avvolgere questi trasformatori di uscita?
I dati relativi al primario, al secondario, la Ia che scorre nel tubo e la risposta in frequenza che il TU doveva avere.
Non ho fornito altre specifiche nè me ne sono state richieste.
Fin qui va bene. Ma il punto è che la risposta in frequenza di un trasformatore è fortemente dipendente dall'impedenza di ciò che lo pilota.

Perciò, se per misurarlo lo piloti con un generatore di segnali che ha una impedenza di uscita di, poniamo, 50 Ohm, quella che ottieni è una risposta in frequenza molto diversa da quella che ottieni pilotando lo stesso TU con i 5K di impedenza del tubo...
Ciò vuol dire che avrei dovuto fornire anche la Rp del tubo per il dimensionamento dei TU? :tmi:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 10 mar 2021, 11:43
da gluca
iberton ha scritto:
Non male. Più in basso come va?
Ho fatto due prove rispettivamente a 200Hz e 60Hz; ecco i risultati
duecentoHz.jpg
sessantaHz.jpg
Con che trasformatore di uscita ?
Nor-se; di targa ha una risposta di frequenza tra i 15Hz e i 35KHz a +- 1db.
una quadra inclinata come questa significa che la banda è limitata in basso. prova a misurare la risposta in freq a 20Hz e 20kHz giusto per avere due valori numerici

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 11 mar 2021, 18:00
da iberton
una quadra inclinata come questa significa che la banda è limitata in basso. prova a misurare la risposta in freq a 20Hz e 20kHz giusto per avere due valori numerici
Ho provato a togliere tutte le fonti che potevano agire sulla frequenza di taglio in basso. Per cui via i condensatori catodici per entrambi gli stadi e aumento del condensatore interstadio.

La risposta di frequenza non scende sotto i 60/70 Hz mentre sale tranquillamente oltre i 20KHz.
Da cosa può derivare oltre che dai trasformatori?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 11 mar 2021, 19:52
da gluca
trafo-impedenza valvola. l'induttanza del primario è troppo bassa.
che significa 'non scende'? cioè a quanto è il punto a -3dB?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 11 mar 2021, 19:56
da mariovalvola
iberton ha scritto:
una quadra inclinata come questa significa che la banda è limitata in basso. prova a misurare la risposta in freq a 20Hz e 20kHz giusto per avere due valori numerici
Ho provato a togliere tutte le fonti che potevano agire sulla frequenza di taglio in basso. Per cui via i condensatori catodici per entrambi gli stadi e aumento del condensatore interstadio.

La risposta di frequenza non scende sotto i 60/70 Hz mentre sale tranquillamente oltre i 20KHz.
Da cosa può derivare oltre che dai trasformatori?
Scusa.
Secondo te, cosa succede a togliere i condensatori catodici?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 11 mar 2021, 22:35
da Maxxx
per me sballa tutto !! introduce un feedback locale e diminuisce il guadagno generale, in pratica ha un amplificatore diverso ...

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 08:11
da iberton
Secondo te, cosa succede a togliere i condensatori catodici?
Secondo me diminuisce il guadagno dei due stadi, ma la banda passante dovrebbe aumentare.

Provo a ripristinare il condensatore sul primo stadio aumentandone il valore e vedo cosa succede.
che significa 'non scende'? cioè a quanto è il punto a -3dB?
Esatto. Il che mi sembra mooolto strano.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 16:28
da iberton
Ho ripristinato tutto come in origine. Non cambia nulla. :sad:
Il primo stadio non è infatti all'uscita del condensatore interstadio la banda passante scende decisamente sotto i 15 Hz a +-3dB.
Ho sentito la Nor-Se i quali sono stati gentilissimi e si sono offerti di farsi mandare i TU e testarli ulteriormente.
Dimenticavo: ho provato a invertire le connessioni a placca e anodica, niente.
Altri suggerimenti?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 17:32
da iberton
Penso che sostituirò i TU non essendo adatti alla valvola.
Avendo la RE134 una Rp di 5KOhm cosa ne pensate di questo lundahl, il LL2735B / 30mA?

https://www.lundahltransformers.com/wp- ... /2735B.pdf

Grazie per la risposta.
Saluti.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 17:40
da mariovalvola
il trasformatore, parrebbe interessante. Potresti chiedere una lieve diminuzione del traferro ma 90H potrebbero bastare. Il problema che i secondari li puoi settare a 16 o a 8 Ohm

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 18:53
da baldo95
Sicuro che tutta la colpa sia da imputare al trasformatore?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 20:25
da plovati
Prima di restituirli, prova a rimisurare la banda pasante e la risposta ala quadra 1kHz con e senza il condensatore di bypass catodico della RE134. E ad ascoltare.

Con le La Scala non serve andare a 20Hz ma serve avere una gamma media molto pulita, i ringing del trasformatore che si notano sulla risposta alla quadra li senti alla fine, in qualche modo subliminale.

Togliendo il condensatore catodico aggiungi resistenza e quindi stringi la banda, ma potresti (non è detto) ridurre le microimperfezioni dovute alle risonanze superiori e avere una risposta in frequenza piu' ridotta ma piu' centrata, a tutto beneficio dell'ascolto.

D'altra parte se scegli valvole di quel tipo, devi assecondarle, associando una risposta in frequenza compatibile con l'epoca...

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 20:48
da gluca
plovati ha scritto: D'altra parte se scegli valvole di quel tipo, devi assecondarle, associando una risposta in frequenza compatibile con l'epoca...
PG anche con valvole antiche puoi ottenere banda passante estesa

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 21:10
da mariovalvola
Plovati parte dalle La Scala che sono dei "grossi minidiffusori". Detto questo, pur apprezzando le malizie poste in atto, stiamo arrivando al paradosso. :smile:
Non è un c_azzo di valvola televisiva. E' uno dei migliori triodi esistenti soprattutto come gamma medio-alta. Un barium tube antico, criticissimo ma veramente formidabile. Tu la vorresti uccidere dove eccelle? Se tu fossi un cuoco, cosa oseresti fare? :rofl: :rofl:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 22:15
da plovati
Oh , cosa costa attaccare e staccare un condensatore?

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 12 mar 2021, 22:27
da UnixMan
iberton ha scritto:
Secondo te, cosa succede a togliere i condensatori catodici?
Secondo me diminuisce il guadagno dei due stadi, ma la banda passante dovrebbe aumentare.
Niet. La degenerazione catodica causa un aumento dell'impedenza di uscita dello stadio, proporzionale a mu*Rk. Di conseguenza è più probabile che la banda passante in basso diminuisca, piuttosto che aumentare.

Per escludere eventuali perdite alle basse frequenze causate dal condensatore catodico devi aumentare la sua capacità, oppure sostituire la polarizzazione "automatica" (Rk//Ck) con una polarizzazione fissa, usando un negativo di griglia oppure mettendo un riferimento di tensione a bassa impedenza (come ad es. LED, Zener, batterie, ecc.) al posto di Rk//Ck.

Occhio anche al valore dei condensatori di accoppiamento... anche quelli formano un filtro passa-alto che può limitare la banda in basso.

Ma, se avevi calcolato i valori delle varie capacità in modo appropriato, temo che il problema sia proprio il TU...

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 13 mar 2021, 08:23
da iberton
Per escludere eventuali perdite alle basse frequenze causate dal condensatore catodico devi aumentare la sua capacità, oppure sostituire la polarizzazione "automatica" (Rk//Ck) con una polarizzazione fissa, usando un negativo di griglia oppure mettendo un riferimento di tensione a bassa impedenza (come ad es. LED, Zener, batterie, ecc.) al posto di Rk//Ck.
Ho aumentato notevolmente la capacità dello stadio finale senza alcun esito.
Agli zener ci penserò sicuramente.
Sicuro che tutta la colpa sia da imputare al trasformatore?
Purtroppo si; non vedo altre problematiche. Mi servirà da lezione per la prossima volta che dovrò acquistare trasformatori su specifica, cioè fornire tutti i dati all'avvolgitore di turno.
Oh , cosa costa attaccare e staccare un condensatore?
Fatto, ma senza esiti apprezzabili sia strumentalmente sia all'ascolto.

Alla fine ho chiesto un preventivo a Per Lundahl per un LL2735B / 20mA; considerando che attraverso il tu circolano solo 12mA 30 mA mi sembravano troppi.
Questo:
https://www.lundahltransformers.com/wp- ... /2735B.pdf

Come riperto ho solo diminuito la corrente da 30 a 20mA così dovrebbe diminuire il traferro e, in teoria, aumentare l'induttanza primaria.

Cosa ne pensate?
Grazie per la partecipazione.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 14 mar 2021, 12:30
da gluca
se non ricordo male lo avevo usato per il mio finale con la 801A (solo quella). ho bellissimi ricordi di quell'amp

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 14 apr 2021, 16:19
da iberton
Sostituiti i TU con quelli di Lundahl: la risposta in frequenza è ora inferiore ai 20Hz.
Già che c'ero ho sostituito anche Rk e Ck della driver con un bravo zener e sembra che il tutto migliori anche ad orecchio.
Grazie a tutti.
Saluti.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 14 apr 2021, 16:31
da mariovalvola
Qualche onda quadra per rimarcare le differenze tra un trasformatore "random" e uno un poco più mirato? :smile:

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 15 apr 2021, 14:18
da iberton
Qualche onda quadra per rimarcare le differenze tra un trasformatore "random" e uno un poco più mirato?
Eccole:

Quadra ad 1KHz:
IMG_1KHz.jpg
Quadra a 600Hz:
IMG_600Hz.jpg
Quadra a 60Hz:
IMG_60Hz.jpg

Mi sembra che ci sia, soprattutto nell'ultima, un discreto miglioramento, che ne dite?

Per completezza riporto la quadra a 60Hz precedente:

sessantaHz.jpg




Saluti.
Igor

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 15 apr 2021, 16:55
da plovati
hai voglia, che è migliorato..

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 20 mag 2021, 09:22
da mariovalvola
Adesso che lo hai ascoltato per bene, che idee ti sei fatto? un trasformatore, non dico gioiello, ma un poco pensato, fa la differenza?
Immagino che non fossero regalati i ferri precedenti.

Re: Finalino Hi-Fun con le L414 Tungsram

Inviato: 20 mag 2021, 17:24
da iberton
Hai ragione: la differenza non è poca soprattutto sui bassi. La cosa che mi stupisce è che il suono ha contemporaneamente una grande brillantezza e corposità e mette in luce ogni singolo dettaglio in modo preciso.
Che dire: sono contento del risultato che non credevo di ottenere con una finale che dissipa appena 3W.
Grazie a tutti per il sostegno.
Igor