Ho fatto una pazzia!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

Ciao a tutti,
dopo anni di dipoli di cui sono pienamente soddisfatto, ho deciso di costruire un diffusore tradizionale ed in un momento di pazzia ho comperato una coppia di 18sound NSD1095N con le XT1086.
Vorrei fare qualcosa di simile a questo:
http://audiovideo.fi/opas/rakennusohje- ... ementeilla
cosa ne pensate?
Vorrei un progetto pronto a due vie con un woofer massimo da 12" (forse preferisco questa misura anche in considerazione dell'offset tra i centri di emissione).
Confido in qualche buon consiglio.
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao a tutti,
dopo anni di dipoli di cui sono pienamente soddisfatto, ho deciso di costruire un diffusore tradizionale ed in un momento di pazzia ho comperato una coppia di 18sound NSD1095N con le XT1086.
Vorrei fare qualcosa di simile a questo:
http://audiovideo.fi/opas/rakennusohje- ... ementeilla
cosa ne pensate?
Vorrei un progetto pronto a due vie con un woofer massimo da 12" (forse preferisco questa misura anche in considerazione dell'offset tra i centri di emissione).
Confido in qualche buon consiglio.
Buona serata.
Guglielmo
io andrei su qualcosa tipo il FaitalPro 12FH530, che ha una Fs leggermente più bassa della media e Qts discretamente alto, in generale ci si potrebbe aspettare un buon basso

oppure Sica 12SR3CP o 12SR3PL, meno efficienti ma forse scendono un pelo di più, bisognerebbe fare delle simulazioni e capire se bastano 91-92 dB

per il resto, il crossover rimane l'ostacolo maggiore...

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

Pensi che il kit finlandese potrebbe funzionare discretamente?
Alla fine il filtro che propongono e più o meno sempre quello per tutti i diffusori e questo non mi rassicura particolarmente.
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Pensi che il kit finlandese potrebbe funzionare discretamente?
Alla fine il filtro che propongono e più o meno sempre quello per tutti i diffusori e questo non mi rassicura particolarmente.
Buona serata.
Guglielmo

a saperlo... personalmente direi che la cosa migliore è far da se misurando e ascoltando...

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

IN realtà quello che mi proponi è assolutamente logico.
Avevo già guardato i coni Faital e mi tentava il 12FH520 che ha una risposta molto lineare anche se la risonanza è a 50Hz anche perchè in ambiente domestico un sub separato con un DSP è molto comodo da gestire, comunque anche il 12FH530 mi sembra interessante con una Fs un po' più bassa. I Sica sono interessanti e credo che la differenza di efficienza considerando la risposta in gamma bassa non sia così enorme, comunque mi sembra che la loro risposta sia' più tortuosa di quella dei Faital malgrado le differenze di scala dei grafici in circolazione e forse un taglio a 1600/1800Hz potrebbe essere un po' alto, ma non avendo esperienza diretta mi fido dei tuoi consigli.
Penso sia rilevante il fatto che normalmente uso amplificatori tra i 5 ed i 10W, spesso in SE che a volte non amano membrane molto pesanti.
Che programma mi consigli per fare qualche simulazione?
Buona serata.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

Guardando il catalogo 18Sound, mi ha colpito la descrizione del 10NMBA520 è vero che dicono arriva solo a 60Hz ma sembra interessante e lo propongono per un due vie compatto.
Cosa ne pensi?
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Guardando il catalogo 18Sound, mi ha colpito la descrizione del 10NMBA520 è vero che dicono arriva solo a 60Hz ma sembra interessante e lo propongono per un due vie compatto.
Cosa ne pensi?
Buona serata.
Guglielmo
se usi un sub anche un 10" di quel genere va bene, ma p.e. l'RCF L10-750YK non è da meno, oppure il Faital 10PR320

il 10NMBA520 lo vedo un po' critico nella risposta in alto, con un breakup abbastanza evidente e una direttività marcata

comunque caricare in reflex e far scendere woofer con Qts così basso è quasi impossibile, meglio avere Qts più elevati, p.e. un Faital 10PR310 potrebbe andare meglio del 10PR320 pur avendo una Fs più alta

per le simulazioni usa WinISD, oppure BassPC, se riesci a farlo girare su un PC recente...

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

Il Faital 10PR320 mi piace molto.
Ora provo a capire come posso usarlo, dovro studiare come funzionano i software che mi hai indicato.
Per ora grazie, ci sentiamo appena ho novità.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

volevo dire il 10pr310!
Come anche il 12pr320 mi sembra interessante.
Penso che comincerò da questi due.
A forza di sigle mi sto confondendo.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

Da completamente inesperto ho fatto una simulazione di bass reflex tra il 10pr310 ed il 12 pr320 su WINISD.
Tra il 10 in una cassa da 30 litri ed il 12 in una da 40 litri si passa da 57Hz a -3db a 51Hz a -3db.ma con il 12 caricato con 70lt si passa a circa 45hz.

Cosa ne dite? per quanto mi riguarda punterei sul 10pr310 a meno che con il 12pr320 non si riesca a fare un diffusore a pavimento non ingombrantissimo e che si riesca a gestire un incrocio con il tweeter sui 1600/1800Hz
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Da completamente inesperto ho fatto una simulazione di bass reflex tra il 10pr310 ed il 12 pr320 su WINISD.
Tra il 10 in una cassa da 30 litri ed il 12 in una da 40 litri si passa da 57Hz a -3db a 51Hz a -3db.ma con il 12 caricato con 70lt si passa a circa 45hz.

Cosa ne dite? per quanto mi riguarda punterei sul 10pr310 a meno che con il 12pr320 non si riesca a fare un diffusore a pavimento non ingombrantissimo e che si riesca a gestire un incrocio con il tweeter sui 1600/1800Hz
Buona serata.
Guglielmo
in genere un 12 sarebbe preferibile, ovviamente devi poi usare un driver in grado di gestire un incrocio basso, anche inferiore ai 1600Hz o, perlomeno, con una pendenza "normale" di 12dB-ott, piuttosto che i 18 o 24dB di un filtro "pro"

la XT1086 è una tromba "piccola" con un cutoff abbastanza alto, ma dovrebbe essere sufficiente a gestire l'incrocio col 12"

i 70 litri (ma anche qualcosa di più) sono facilmente gestibili con un diffusore da pavimento di circa 35x25x90, e ci si risparmia il problema degli stand. Bisogna fare attenzione alla prima riflessione sul pavimento in base alla quota del woofer, in questi casi sarebbe sempre preferibile un tre vie, ma anche un diffusore su uno stand non è esente dal problema (con la differenza che modificando l'altezza da terra si può sistemare qualcosa...)

nel fare le simulazioni, comunque, parti da accordi "morbidi" come i QB3 e, se riesci, cerca di valutare l'incremento in gamma bassa dato dalle pareti usando qualcosa del genere http://audio.claub.net/software/jbabgy/BDBS.html
solo in questo modo puoi ipotizzare di non fare grossi errori e prevedere più o meno il comportamento in ambiente.
Tieni conto che è sempre meglio avere un roll-on più dolce e una maggiore estensione nell'estremo basso, piuttosto che esagerare con il punch all'accordo e ritrovarsi con un basso "tronco"

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
avrei l'occasione di acquistare una coppia di 12FH520 usati ad un prezzo conveniente. Il Qts è piuttosto basso rispetto alle ipotesi che facevamo ma il prezzo è decisamente interessante.
Cosa ne pensi?
Grazie
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
avrei l'occasione di acquistare una coppia di 12FH520 usati ad un prezzo conveniente. Il Qts è piuttosto basso rispetto alle ipotesi che facevamo ma il prezzo è decisamente interessante.
Cosa ne pensi?
Grazie
Guglielmo
ho usato diversi 12FH500 per dei monitor da palco ed è un altoparlante che "picchia" notevolmente, i cantanti che vogliono sentirsi la voce sbattuta in faccia sono assai contenti :grin:
Il 520 pare della stessa pasta, Fs e Qts un po' più alti, ma dispersione peggiore fino a 2KHz, lo vedrei bene accoppiato a una tromba da max 60° sull'orizzontale

per un due vie secco sarebbe da preferire qualcosa con Fs bassa e che che inizi a diventare direttivo più in alto, come l'FH510 o HP1030, oppure il PR320 (forse il preferibile tra tutti per un uso domestico), che ha Fs bassa e Qts alto

comunque se i 520 sono in ordine e il prezzo è buono puoi provarli, male non suonano

Filippo
Flavia Rossi
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mar 2019, 13:34

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da Flavia Rossi »

beh complimenti, com'è stato il risultato finale? :smile: :smile:
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Ho fatto una pazzia!!

Messaggio da tubetrapper »

HO fatto proprio una pazzia, Con tre figlie e al momento tre nonni bisognosi di assistenza, la più giovane ha 82 anni, i driver e le guide d'onda sono rimasti fermi e sull'impianto ormai dormono tranquilli i miei dipoli.
Credo che appena trovo il tempo li mettero in vendita. Mi spaice troppo vederli inutilizzati.
Buona notte.
Guglielmo
Rispondi