consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da Angelodj »

ho un cavo 7x1mm che vorrei usare al posto dei 3 cavi bipolari da 2,5mm per tratte piu brevi in un impianto da discoteca mobile.
sono solo 15 metri di cavo alla fine. il sistema è composto da driver 16 ohm, midrange 8 ohm e basso da 4ohm
l'impianto ha 3 finali, uno per gli alti
e uno per lato per medi e bassi(l bassi, r medi)
vorrei capire come conviene cablarlo, i cavi sono 7, ma a me ne occorrono solo 6, essendo che il basso lavora a 4 ohm pensavo se potesse essere conveniente sul basso, che è 4 ohm mettere due cavi sul positivo (o è meglio dedicare il cavo che rimane libero al positivo) per raddoppiarne la sezione.

inoltre essendo lo stesso finale (classe d, un'unico alimentatore)
Immagine
mi chiedevo se si potesse avere qualche vantaggio ad unire insieme i due negativi, credo convergano sulla stessa massa? o sbaglio

sarebbe un miglioramento oppure è una cosa inutile?
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da flaterik »

Ma stai scherzando? Per riciclare qualche metro di cavo ti stai inventando soluzioni improponibili. Continua ad usare i tuoi cavi terminati speakon e vivi tranquillo anche e soprattutto dal punto di vista della sicurezza.
PS: che finale è quello in foto? Un D3400?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da docelektro »

ho visto un biema serie apple 350 letteralmente incendiarsi per una cosa del genere gli è rientrato parte del segnale di un lem procon per un filo collegato male e ha fritto tanto il biema che il driver.

Io ho fatto delle tratte anche di 30 metri (autoscontri) e ti posso dire che a meno che non hai un MAC2300 che se ne frega della impedenza di uscita (ti fa scegliere quella che vuoi) io farei girare il cavo dei bassi SEPARATO da tutti gli altri e non attorcigliato su un multipolare.

Fare passare i cavi insieme su un multipolare è il migliore sistema per cercarsi le rogne perchè non hai il doppio isolamento tra un ampli e l'altro.

Se poi ti capita il mangia morti che ti pianta uno spillino nel cavo o danneggia con un taglierino o una lamiera i danni sono doppi.

Inoltre NON TUTTI gli ampli hanno le masse unite,per esempio il krasneyev auriol russo degli anni 80 è un doppio ponte e quindi ha segnale su tutti e 4 i poli.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da Angelodj »

era un'idea perchè avvoglere i cavi grossi e lunghi (mi hanno insegnato di non lasciarli mai arrotolati che fanno da bobina :D) allora mi faccio M H sul multipolare e mi prendo uno spezzone da 15 metri da 2,5 x i bassi! che sono i mitici w-bin!!!

il finale è proprio il d3400!
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da flaterik »

Quindi quel finale lo utilizzi per comandare i sub? Francamente l'ho ancora a casa ma non lo accendo da un pezzo. Lo utilizzavo per i mediobassi.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da Angelodj »

flaterik ha scritto:Quindi quel finale lo utilizzi per comandare i sub? Francamente l'ho ancora a casa ma non lo accendo da un pezzo. Lo utilizzavo per i mediobassi.
guarda ha uno strano peak detector cioè va a rosso subito, ma alzi ed effettivamente la potenza indistorta c'è.. diciamo secondo me su 4 ohm tira qualcosa in piu di 1000w, i 1800/4ohm dichiarati sono EIA.. almeno pilotato un canale su medi e un canale su bassi (triamplifico con 2 di quelli e un inuke 3000 sugli alti) e su quel cono rcf dato per 300/1000w sono assai :) io limito sotto i 35hz tanto i w-bin non li fa..
la cosa che odio è la ventola che A VOLTE PARTE, NON PARTE, sembra indecisa a volumi mediobassi senti piu lei che l'impianto se sei a volume da filodiffusione :D
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da flaterik »

Angelodj ha scritto: la cosa che odio è la ventola che A VOLTE PARTE, NON PARTE, sembra indecisa a volumi mediobassi senti piu lei che l'impianto se sei a volume da filodiffusione :D
Adesso che mi ci fai pensare faceva anche a me la stessa cosa. Uno dei primi finali in classe d ed alimentazione PWM. Cmq non mi piaceva come andava sui sub e l'avevo relegato a comandare la sezione mediobassi su 4 ohm. Poi ho preso altri finali molto più perfomanti.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da Angelodj »

flaterik ha scritto:
Angelodj ha scritto: la cosa che odio è la ventola che A VOLTE PARTE, NON PARTE, sembra indecisa a volumi mediobassi senti piu lei che l'impianto se sei a volume da filodiffusione :D
Adesso che mi ci fai pensare faceva anche a me la stessa cosa. Uno dei primi finali in classe d ed alimentazione PWM. Cmq non mi piaceva come andava sui sub e l'avevo relegato a comandare la sezione mediobassi su 4 ohm. Poi ho preso altri finali molto più perfomanti.
in che senso, non scende in frequenza?
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da flaterik »

Quando l'ho acquistato l'ho utilizzato per pilotare due sub con gli Eminence Kilomax 18 Pro: sembrava che non riuscisse a "spingere". Poi acquistai un QSA NX 7.0: tutta un'altra storia! Finale che utilizzo ancora oggi.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: consiglio bi amp 3 vie su cavo multipolare

Messaggio da Angelodj »

e si gia i classe d non hanno picco, poi tieni conto che è piccolino come potenza, 1000/1200w tira fuori, per i coni miei basta e avanza :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio