Monitor Pro di qualità
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Monitor Pro di qualità
avrei intenzione di realizzare un monitor pro di qualità nel senso che debba suonare timbricamente raffinato.
Dovrebbe insonorizzare ambienti di 40/50 mq.
Quello che vorrei raggiungere è una qualità superiore ai "normali" pro con ap dalla sospensione in gomma per una notevole escursione, ma che abbiano la resistenza nel tempo di quelli pro, cosa principale perchè dovranno suonare un night e privè per parecchie ore.
Ad esempio per il tw vorrei utilizzare un tw a cupola e non a compressione o a tromba...ma come scritto sopra che durata avrà rispetto ai pro ?
Avevo pensato a doppio 7" + tw per cassa, ma per le marche non saprei proprio...avevo pensato per i wf a dei volt da 6.5"
Quello che chiedo certamente non avrà un costo basso ma non vorrei neanche dover mettermi un muto
Ribadisco uno degli aspetti principali deve essere la durate nel tempo uguale se non simile ai pro perchè non posso sapere chi li userà se è la tipica persona che alza a manetta e brucia tutto.
Ne parliamo?
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Quello che vorrei raggiungere è una qualità superiore ai "normali" pro con ap dalla sospensione in gomma per una notevole escursione, ma che abbiano la resistenza nel tempo di quelli pro, cosa principale perchè dovranno suonare un night e privè per parecchie ore.
Ad esempio per il tw vorrei utilizzare un tw a cupola e non a compressione o a tromba...ma come scritto sopra che durata avrà rispetto ai pro ?
Avevo pensato a doppio 7" + tw per cassa, ma per le marche non saprei proprio...avevo pensato per i wf a dei volt da 6.5"
Quello che chiedo certamente non avrà un costo basso ma non vorrei neanche dover mettermi un muto
Ribadisco uno degli aspetti principali deve essere la durate nel tempo uguale se non simile ai pro perchè non posso sapere chi li userà se è la tipica persona che alza a manetta e brucia tutto.
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Re: Monitor Pro di qualità
Lascia perdere i tweeter a cupola, puoi ottenere un ottima timbrica anche dai driver e se usi buone trombe anche una ottimo comportamento in quanto a direttivitàaudi4live ha scritto:avrei intenzione di realizzare un monitor pro di qualità nel senso che debba suonare timbricamente raffinato.
Dovrebbe insonorizzare ambienti di 40/50 mq.
Quello che vorrei raggiungere è una qualità superiore ai "normali" pro con ap dalla sospensione in gomma per una notevole escursione, ma che abbiano la resistenza nel tempo di quelli pro, cosa principale perchè dovranno suonare un night e privè per parecchie ore.
Ad esempio per il tw vorrei utilizzare un tw a cupola e non a compressione o a tromba...ma come scritto sopra che durata avrà rispetto ai pro ?
Avevo pensato a doppio 7" + tw per cassa, ma per le marche non saprei proprio...avevo pensato per i wf a dei volt da 6.5"
Quello che chiedo certamente non avrà un costo basso ma non vorrei neanche dover mettermi un muto
Ribadisco uno degli aspetti principali deve essere la durate nel tempo uguale se non simile ai pro perchè non posso sapere chi li userà se è la tipica persona che alza a manetta e brucia tutto.
Ne parliamo?
prova i FaitalPro 8RS250 + driver FaitalPro HF103 con tromba RCF HF94
Filippo
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Re: Monitor Pro di qualità
filippo credimi se potessi non vorrei utilizzare le trombe non riescono mai a piacermi neanche quelle meglio riuscite.
non so dimmi tu, che mi consigli ?, perchè devo categoricamente lasciare le cupole ?
non so dimmi tu, che mi consigli ?, perchè devo categoricamente lasciare le cupole ?
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Re: Monitor Pro di qualità
se il crossover è fatto bene la tromba non la senti proprio... le cupole per un uso pro sono delicate, ho visto decine di tweeter di JBL Control bruciati, per non parlare dei Wharfedale 2080...audi4live ha scritto:filippo credimi se potessi non vorrei utilizzare le trombe non riescono mai a piacermi neanche quelle meglio riuscite.
non so dimmi tu, che mi consigli ?, perchè devo categoricamente lasciare le cupole ?
se usi un driver lo devi attenuare di almeno una decina di dB, la bobina da 44mm regge meglio, e la tromba metallica aiuta a dissipare calore, e se inserisci anche una lampadina nel filtro lo rendi praticamente indistruttibile
Tieni presente che la HF94 è una tromba con caratteristiche di dispersione veramente eccezionali, in alternativa si potrebbe provare qualche guida d'onda di piccole dimensioni, ma ritengo preferibile usare una tromba con basso cutoff per tenere l'incrocio al minimo e sfruttare bene il driver
se usi una cupola e non la vuoi distruggere in poco tempo, dovrai tenere un incrocio molto alto con peggioramento della dispersione generale, soprattutto se usi un midwoofer superiore ai 130mm
Filippo
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Re: Monitor Pro di qualità
attenzione perchè i volumi non saranno affatto da discoteca ma da intrattenimento e quando si dovrà ballare si alzerà ma non a livelli altissimi, ecco perché volevo fare una cosa che fosse una via di mezzo tra le due.
poi ti confesso che sono reticente nel realizzarlo completamente di impronta pro perché in alto e soprattutto in basso sono poco estesi rispetto ad un rd tradizionale.
in basso ho sentito sempre i pro molto limitati come profondità.
in merito al taglio alto del tw non ricordo dove ma ho letto che non sempre con il taglio alto peggiora la dispersione....è una bufala?
poi ti confesso che sono reticente nel realizzarlo completamente di impronta pro perché in alto e soprattutto in basso sono poco estesi rispetto ad un rd tradizionale.
in basso ho sentito sempre i pro molto limitati come profondità.
in merito al taglio alto del tw non ricordo dove ma ho letto che non sempre con il taglio alto peggiora la dispersione....è una bufala?
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Re: Monitor Pro di qualità
mah, decidi tu... comunque nel caso andrei su tweeter non particolarmente costosi, vista la possibilità di fumarne qualcuno...audi4live ha scritto:attenzione perchè i volumi non saranno affatto da discoteca ma da intrattenimento e quando si dovrà ballare si alzerà ma non a livelli altissimi, ecco perché volevo fare una cosa che fosse una via di mezzo tra le due.
poi ti confesso che sono reticente nel realizzarlo completamente di impronta pro perché in alto e soprattutto in basso sono poco estesi rispetto ad un rd tradizionale
in merito al taglio alto del tw non ricordo dove ma ho letto che non sempre con il taglio alto peggiora la dispersione....è una bufala?
io ho usato gli SBAcoustic e devo dire che vanno veramente bene, hanno una Fs bassa e si possono tagliare a frequenze decenti
ma rimane il grosso problema dell'integrità della cupola, per cui sarebbe meglio trovare qualcosa protetto da una griglia, oppure prevederla come aggiunta
il taglio alto del tweeter non c'entra nulla con la dispersione o, meglio, c'entra per il fatto che poi devi tagliare alto il woofer.... anche se per ipotesi le dispersioni coincidessero ci si troverebbe sempre con un sistema che inizia a essere direttivo a frequenze inferiori, essendo la dispersione condizionata dal woofer..
comunque sia, inutile leggere cose non supportate dai fatti, basta guardare le risposte polari (o le risposte fuori asse) per determinare se un sistema sia più o meno direttivo a seconda dell'incrocio
Filippo
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Re: Monitor Pro di qualità
quale sb hai usato ?
convieni con me che l'estensione in basso dei pro è limitata o no?, per me è un parametro importante
il wf che mi hai consigliato è con la sospensione in gomma non sembra pro che in virtu di quello che midici nel mio caso è meglio
convieni con me che l'estensione in basso dei pro è limitata o no?, per me è un parametro importante
il wf che mi hai consigliato è con la sospensione in gomma non sembra pro che in virtu di quello che midici nel mio caso è meglio
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Re: Monitor Pro di qualità
audi4live ha scritto:quale sb hai usato ?
convieni con me che l'estensione in basso dei pro è limitata o no?, per me è un parametro importante
il wf che mi hai consigliato è con la sospensione in gomma non sembra pro che in virtu di quello che midici nel mio caso è meglio
quello che determina la risposta in basso sono i parametri, che sia un woofer pro o altro, bordo gomma o altro...
nel determinare il comportamento però devi assolutamente tenere conto dell'installazione, dato che i diffusori finiranno negli angoli si avrà un rinforzo della parte bassa che va tenuto in conto, pena squilibri timbrici non indifferenti. Quindi meglio un sistema dal basso ben smorzato e non estesissimo che verrà compensato dal ridotto angolo di radiazione, ovvero cassa chiusa o accordi QB3
io ho usato i SB19ST-C000-4 - SB26STC-C000-4 e i SB29RDC-C000-4
tra tutti preferisco il 26, anche se potevo tagliare abbastanza alto da poter provare anche il 19...
Filippo
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Re: Monitor Pro di qualità
ci penso e poi ne parliamo.
in merito agli sb cosa non ti è piaciuto del 29rdc ?, io l'ho provato è lo trovo fantastico
in merito agli sb cosa non ti è piaciuto del 29rdc ?, io l'ho provato è lo trovo fantastico
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Re: Monitor Pro di qualità
Posso dire una quasi eresia? Trovare un buon medio "pro" e spremerlo fino alla gamma alta?
Tanto raggiungere i 20K è pura utopia,inoltre gli acuti esagerati sono solo fastidio. E se si suona mp3 è solo sonagliamento
Tipo gli zeck CM800,CM161 e similari? Sicuramente non hanno la delicatezza cronica delle cupole.
Tanto raggiungere i 20K è pura utopia,inoltre gli acuti esagerati sono solo fastidio. E se si suona mp3 è solo sonagliamento
Tipo gli zeck CM800,CM161 e similari? Sicuramente non hanno la delicatezza cronica delle cupole.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
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Re: Monitor Pro di qualità
Direi di no, è roba che strilla e strepita di suo, a voler usare dei largabanda bisogna stare sui 4", ma rimane una scelta limitante (a meno di usarne una dozzina e equalizzarli... mmmmhh mi ricorda qualcosa... Bose )docelektro ha scritto:Posso dire una quasi eresia? Trovare un buon medio "pro" e spremerlo fino alla gamma alta?
Tanto raggiungere i 20K è pura utopia,inoltre gli acuti esagerati sono solo fastidio. E se si suona mp3 è solo sonagliamento
Tipo gli zeck CM800,CM161 e similari? Sicuramente non hanno la delicatezza cronica delle cupole.
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Re: Monitor Pro di qualità
difficile dirlo, trovo il 26 leggermente più "materico" e godibile nella parte alta, il 29 ha un che di freddo che non mi convinceaudi4live ha scritto:ci penso e poi ne parliamo.
in merito agli sb cosa non ti è piaciuto del 29rdc ?, io l'ho provato è lo trovo fantastico
Filippo
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Re: Monitor Pro di qualità
ho deciso di seguire il tuo consiglio, prodotti pro, ma consigliami roba di qualità, perchè non voglio il solito suono delle casse pro
il faitalpro che mi hai consigliato sembra un tradizionale ap dinamico anche come sensibilità
il diametro dei wf deve essere di 6.5 / 7 pollici
che ne pensi di:
http://www.voltloudspeakers.co.uk/louds ... 165-1-6-5/ (lo usano nei monitor da studio)
http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =101020140
http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =401020100
...ma siamo alle solite wf "tradizionali"
che mi consigli ?
il faitalpro che mi hai consigliato sembra un tradizionale ap dinamico anche come sensibilità
il diametro dei wf deve essere di 6.5 / 7 pollici
che ne pensi di:
http://www.voltloudspeakers.co.uk/louds ... 165-1-6-5/ (lo usano nei monitor da studio)
http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =101020140
http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =401020100
...ma siamo alle solite wf "tradizionali"
che mi consigli ?
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Re: Monitor Pro di qualità
del 6RS ho potuto vedere dei prototipi preliminari, è appena stato inserito a catalogo, mi dicono che va molto bene, però è molto midbass e poco bass IMHO Qts tenuto troppo basso e Fs altina...audi4live ha scritto:ho deciso di seguire il tuo consiglio, prodotti pro, ma consigliami roba di qualità, perchè non voglio il solito suono delle casse pro
il faitalpro che mi hai consigliato sembra un tradizionale ap dinamico anche come sensibilità
il diametro dei wf deve essere di 6.5 / 7 pollici
che ne pensi di:
http://www.voltloudspeakers.co.uk/louds ... 165-1-6-5/ (lo usano nei monitor da studio)
http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =101020140
http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =401020100
...ma siamo alle solite wf "tradizionali"
che mi consigli ?
il 6FE è un prodotto più economico ma valido, non l'ho mai usato, mentre il Volt non lo conosco proprio...
tieni conto che una buona percentuale di "suono" lo fa il crossover, si può anche spremere sangue dalle rape, con un po' di malizia
per l'uso che ne vuoi fare ti consiglio di andare su componenti con bobina da 32 a 38mm, Qts adeguato, alto Qms e bassa Cms, il Volt p.e. ha una Cms troppo alta, un Qts troppo basso e un Qms appena accettabile, quest'ultima è una cosa purtroppo comune a tutti i midwoofer di quel tipo
sinceramente non è facile trovare un componente che riunisca tutte le caratteristiche necessarie, dalla sensibilità alla risposta, alla tenuta in potenza, soprattutto per un diametro così ridotto, già con gli 8" la cosa pare più facile
Filippo
PS, prova a vedere il Ciare HW176, pare essere un buon compromesso con i parametri, oppure cerca qualcosa che gli assomigli
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Re: Monitor Pro di qualità
se dovessi consigliarmi tu quali 6.5" pollici sceglieresti ?, non so proprio che pesci prendere
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Re: Monitor Pro di qualità
Direi che in prima istanza sceglierei Sica 6H1,5CP, che pare soddisfare un po' tutti i requisiti, non è molto sensibile e il Qms è appena giusto, ma la Fs è bassa e il tutto promette beneaudi4live ha scritto:se dovessi consigliarmi tu quali 6.5" pollici sceglieresti ?, non so proprio che pesci prendere
come tweeter andrei sugli SBAcoustic da 26mm, oppure il buon Ciare PT383 che, attenuato alla bisogna e filtrato bene dovrebbe garantire buone prestazioni
inoltre dovrebbe essere possibile "grigliarlo" con una mascherina a rete sottile di derivazione car audio
Filippo
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Re: Monitor Pro di qualità
ho visto questi direttamente sul sito sica:
http://www.sica.it/en/product/studio-mo ... h-1-5-cp-2
http://www.sica.it/en/product/professional/6-l-1-5-sl
http://www.sica.it/en/product/professional/6-nr-2-pl
http://www.sica.it/en/product/professional/6-n-2-pl
il tuo modello non l'ho trovato
http://www.sica.it/en/product/studio-mo ... h-1-5-cp-2
http://www.sica.it/en/product/professional/6-l-1-5-sl
http://www.sica.it/en/product/professional/6-nr-2-pl
http://www.sica.it/en/product/professional/6-n-2-pl
il tuo modello non l'ho trovato
- audi4live
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Re: Monitor Pro di qualità
la mia cernita si è ridotta a questi due:
http://www.sica.it/en/product/studio-mo ... h-1-5-cp-2
http://www.sica.it/en/product/professional/6-nr-2-pl
non so se sei d'accordo
http://www.sica.it/en/product/studio-mo ... h-1-5-cp-2
http://www.sica.it/en/product/professional/6-nr-2-pl
non so se sei d'accordo
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Re: Monitor Pro di qualità
l'unica è fare qualche prototipo, misurare e ascoltare, direi che è necessario un minimo di investimento su tre-cinque modelli da testareaudi4live ha scritto:le prime istanze devono diventare finali e definitive
p.e. anche i Monacor 6PH-6M e SP6-100PRO potrebbero andare, oppure Tangband W6-1559S, o Hi-Vi LK6,5 (reperibilità a parte...) e magari anche ScanSpeak 18W-4434 o 8434 oltre al Ciare già citato, ma ritengo che attingere al mercato pro sia più corretto, visto l'uso che se ne deve fare... e non è escluso che qualche midwoofer per uso car audio possa andare bene, però i prezzi non sono competitivi
Filippo
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