Inizio nuovo progetto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

giupo ha scritto:La configurazione L del TUU potrebbe essere adatta allo scopo.
Verso la configurazione L ho qualche riserva istintiva data dal fatto che 1/3 degli avvolgimenti primari rimangono inutilizzati. Probabilmente è una riserva infondata.
giupo ha scritto:Il vantaggio è proprio quello di non avere uno stadio sfasatore che comunque lo si realizzi si porta dietro qualche difetto. Poi magari quanto evidenziato da Mario è un difetto più grande del vantaggio, non saperei.

Magari apro un thread specifico e cerchiamo di fare un Push-Pull di EL84 come si deve (anche se credo sia un argomento sviscerato a sufficienza...)?.
Lo sfasatore ce l'hai comunque, ma lo sposti allo stadio finale anziché al driver.
Dato che anche Mau era contento del risultato, la domanda di quale sia la strada migliore (escludendo il TI che non è per tutti), dei vantaggi/svantaggi rispetto le configurazioni classiche del PP, ce l'ho.

Il PP di el84 è sicuramente stravisto, analogamente alle varianti più strette, 6v6, elc86, ecl82, ...., però che se hai la capacità di esporlo in maniera aperta e comprensibile (a me manca questa capacità), penso che possa essere sempre interessante.
Un alternativa interessante potrebbe essere un PP a triodi veri, come per esempio le 6s19p o le 6080, che sono ancora facili da reperire. È meno banale da sviluppare a causa dell'alto guadagno richiesto per pilotarle e perciò è più difficile trovare un progetto ben fatto.

Personalmente tendo a restare fedele al SE, perché il suono mi soddisfa, la potenza mi basta e tutto sommato più facile da costruire, ma ogni tanto l'idea si palesa, anche perché ho varie 6s19p e 6f5p russe che potrebbero essere utilizzate.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da beat2001 »

Guarda questo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto: Un alternativa interessante potrebbe essere un PP a triodi veri, come per esempio le 6s19p o le 6080, che sono ancora facili da reperire. È meno banale da sviluppare a causa dell'alto guadagno richiesto per pilotarle e perciò è più difficile trovare un progetto ben fatto.
per le 6080 ricordo un progetto apparso su CHF tanti anni or sono che mi pare non fosse male... :?:

Comunque, avendo a che fare con stadi finali PP che guadagnano poco o nulla, penso che non ci sia molto da sfantazzarsi... in sostanza, l'unica soluzione che mi pare praticabile (a parte il TI) è usare un driver differenziale (LTP). Quindi classica configurazione Williamson o (meglio?) full-balanced, con due o tre stadi (pre, driver e finale) tutti differenziali (LTP).

Con tubi come le 6s19p o le 6080, una possibile soluzione molto interessante (che ho in testa da una vita, ma non ho mai tradotto in uno schema compiuto, né tanto meno provato a realizzare) riguarda invece lo stadio finale. L'idea è di realizzare una configurazione "a ponte", con 4 triodi (ad es. le 4 sezioni indipendenti di 2 6080) "sovrapposti" a coppie, con il TU nel mezzo. Tra gli altri vantaggi, c'è quello che il TU dovrebbe avere un unico avvolgimento primario (come per i SE) anziché due accoppiati come nei per i PP tradizionali.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

...per intenderci, una cosa del genere:
bridge.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da samhorn »

Interessante, si potrebbe simulare per vedere se percorribile... che rp finale avrebbe il ponte di 6080?
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Interessante, si potrebbe simulare per vedere se percorribile... che rp finale avrebbe il ponte di 6080?
segui le correnti; quella nel TU viaggia "in diagonale", alternativamente:

Va -> triodo alto sx -> TU -> triodo basso dx -> Gnd (->Va)
Va -> triodo alto dx -> TU -> triodo basso sx -> Gnd (->Va)

ci sono quindi due triodi in serie, uno che "spinge" ed uno che "tira", di fatto in parallelo con altri due che lavorano allo stesso modo (ma in controfase). Perciò, se non vado errato, lavorando in classe A l'impedenza equivalente vista dal TU dovrebbe essere pari a quella di un triodo (una singola sezione, se usi due 6080).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

La configurazione a ponte è interessante, però aumenta il numero dei tubi in ballo, ci allontana da quel minimalismo, tutto sommato comodo con le valvole, che anche la configurazione SIPP ricalca.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:La configurazione a ponte è interessante, però aumenta il numero dei tubi in ballo, ci allontana da quel minimalismo, tutto sommato comodo con le valvole, che anche la configurazione SIPP ricalca.
Senza dubbio. Lo scopo di una configurazione del genere è aumentare la potenza ottenibile evitando di far lavorare più tubi direttamente in parallelo (cosa che, specie con i triodi, non mi piace per nulla). Dal punto di vista della complessità circuitale in realtà non ci sono differenze sostanziali rispetto ad un push-pull tradizionale (se da una parte raddoppi il numero di triodi impiegati, dall'altra si semplifica notevolmente il TU).

In linea di principio nulla vieta di utilizzare una consigurazione del genere anche in "SIPP" (anche qui basta realizzare una configurazione "LTP" mettendoci sotto un CCS comune, e pilotare con il segnale di ingresso solo una delle due coppie di triodi), ma di certo si tratta di una configurazione sub-ottimale che mi piace ancora meno che nella versione "tradizionale".

In ogni caso se cerchi semplicità e "minimalismo" ovviamente un SET resta imbattibile...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da MTBE »

UnixMan ha scritto: Lo scopo di una configurazione del genere è aumentare la potenza ottenibile evitando di far lavorare più tubi direttamente in parallelo (cosa che, specie con i triodi, non mi piace per nulla).
nota applicatica delle 6AS7-6080............

Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

Torno sul tema principale.

La mia idea è al momento, come suggeritomi, di realizzare un SET con le 6s4s + TUU. Il pre potrebbe essere la 6N9S di cui ne ho, equivalenti delle 6sl7. Mi intriga il fatto che i due stadi siano entrambi con valvole russe .

Però mi piacerebbe fare anche qualcosa di più piccolino, che da una parte mi permetterebbe qualche confronto e che potrei anche passare ai bambini, che stanno crescendo ed abituando a non usare cuffie deleterie per l'udito. Il vincolo in questo caso sarebbe una costruzione un po' più protetta. Deve essere anche in questo caso un SE, perché mi basta e perché voglio un oggetto semplice da costruire e tarare e leggero da trasportare.
I punti di partenza restano i trasformatori del Kittelafattofare, un paio di induttanze Hammond da 5H e 50mA e la valvola ancora da scegliere. Siamo sempre lì: el84, ecl8x, 6em7, 6ck4, .....
Ho cominciato a fare qualche simulazione, i triodi puri mi attirano, mi sembrano una soluzione più "pulita" e riescono a fornire qualche mW in più rispetto alle el84 e le ecl8x, ma la el84 rende la progettazione del front-end molto semplice e fornisce facilmente un'amplificazione sufficiente per un piccolo integrato.
La e55l è veramente un piccolo mostro, molto interessante, però siamo sempre lì, i costi sono alti, con la stessa cifra ci si prendono valvole più sicure dal punto di vista audio, a meno che l'interesse non sia quello della sperimentazione.
Il SIPP al momento lo escludo perché i TU sono gappati e verniciati.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da giupo »

hobbit ha scritto: Mi intriga il fatto che i due stadi siano entrambi con valvole russe.
Ho preso anch'io valvole russe per il SIPP.
hobbit ha scritto: Il SIPP al momento lo escludo perché i TU sono gappati e verniciati.
...ci ho provato.... :smile: :smile:
Ultima modifica di giupo il 20 apr 2018, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

giupo ha scritto:
hobbit ha scritto: Mi intriga il fatto che i due stadi siano entrambi con valvole russe.
Ho preso anch'io valvole russe per il SIPP.
Le 6p14p?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

Alla fine ho voluto rischiare con le 6ck4:

https://www.ebay.it/itm/263591839758

trattando il prezzo me le sono prese tutte e 9, mi piaceva che fossero tutte Sylvania, così spero di aver speranza di trovarne di simili.

Il datasheet è questo:

https://frank.pocnet.net/sheets/093/6/6CK4.pdf
6ck4.jpeg
Una prima ipotesi potrebbe essere questa:
6ck4-6sl7.jpeg
dalla simulazione si ottengono 3W puliti con 1.1% di THD.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da giupo »

hobbit ha scritto:
giupo ha scritto:
hobbit ha scritto: Mi intriga il fatto che i due stadi siano entrambi con valvole russe.
Ho preso anch'io valvole russe per il SIPP.
Le 6p14p?
Yes, 6p14p-ev e 6n23p.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

PLO' mi seve una traduzione al volo da Mush'ita Nakagata:
6CK4ex.pdf
A parte gli scherzi, gli schemi e le misure si capiscono, e sono ben 78 pagine!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

Dei due tubi individuati ci sono buoni modelli.

Inizio con quello della 6ck4:
*
* Generic triode model: 6CK4
* Copyright 2003--2008 by Ayumi Nakabayashi, All rights reserved.
* Version 3.10, Generated on Sat Mar 8 22:39:42 2008
* Plate
* | Grid
* | | Cathode
* | | |
.SUBCKT 6CK4 A G K
BGG GG 0 V=V(G,K)+1
BM1 M1 0 V=(0.065687609*(URAMP(V(A,K))+1e-10))**-0.93132007
BM2 M2 0 V=(0.6169488*(URAMP(V(GG)+URAMP(V(A,K))/5.8314073)+1e-10))**2.4313201
BP P 0 V=0.0032983716*(URAMP(V(GG)+URAMP(V(A,K))/9.4520117)+1e-10)**1.5
BIK IK 0 V=U(V(GG))*V(P)+(1-U(V(GG)))*0.0021160382*V(M1)*V(M2)
BIG IG 0 V=0.0014546477*URAMP(V(G,K))**1.5*(URAMP(V(G,K))/(URAMP(V(A,K))+URAMP(V(G,K)))*1.2+0.4)
BIAK A K I=URAMP(V(IK,IG)-URAMP(V(IK,IG)-(0.0020871033*URAMP(V(A,K))**1.5)))+1e-10*V(A,K)
BIGK G K I=V(IG)
* CAPS
CGA G A 6.5p
CGK G K 8p
CAK A K 1.8p
.ENDS
Questo è dal datasheet:
6ck4_curve.jpg
questa è da LTSPICE:
6ck4ltspice.jpg
e questa è la sovrapposizione:
6ck4sovapp.jpeg
Lo scostamento lo si ha solo per griglia positiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

Ho cominciato ad assemblare purtroppo con molta lentezza:
P1480701.jpg
P1480700.jpg
Devo ancora decidere se utilizzare la 6sl7 (o un'altra Octal) o la ecc81 (o un'altra Noval), perciò ancora non ho forato per la preamplificatrice. Deciderò dopo aver ascoltato.

Il circuito nella versione con la ecc81 è questo:
Schermata 2018-12-09 alle 11.20.00.png
e questi i risultati simulati (i due modelli sembrano molto precisi con le curve dei datasheet:
Schermata 2018-12-09 alle 11.16.24.png
Schermata 2018-12-09 alle 11.22.32.png
Schermata 2018-12-09 alle 11.19.27.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da samhorn »

allegheresti il file della simulazione su ltspice?
Simone
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

Questo?

Ti servono però i modelli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da samhorn »

potresti per completezza includere in un zip i modelli dei tubi necessari, inoltre io non ho il potenziometro, potresti includere anche questo?
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio