Inizio nuovo progetto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

Mi sto accingendo a costruire un nuovo amplificatore.
I punti fissi saranno:
- SE con pochi watt (tutto sommato ho sperimentato che mi soddisfano);
- utilizzo dei ferri KIttelafattofare MKI (che ho già);
- che sia un integrato (solo l'ingresso per il giradischi lo farò separato).

Devo decidere per la valvola. In ballo ce ne sono alcune:
- 6em7: è la mia preferita, ne ho una coppia, ma preoccupa la reperibilità sempre più critica. È un po' che faccio delle ricerche e ne trovo poche, costano e raramente sono accoppiate.
- el84: è la soluzione più facile.
- 6ck4: un'altra NOS, non è un doppio triodo. Abbastanza simile alla sezione finale della 6em7, meno stimata, qualcuna più in giro.
- 6s4s: ce le ho, però forse i tu sono un po' risicati.
- 6s19p: ce le ho, mi sembra che stando bassi di corrente, facendola lavorare "fredda", si riesca a starci sia con i tu, sia con i parametri di tensioni. Un po' impegnativo lo stadio che precede.
Consigli?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da samhorn »

Se hai fia le 6s4s o 6c4c io userei queste con un coleman sotto
Simone
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

Forse i tu del Kittelafattofare sono un po' piccoli per una simil 2a3, forse abbassando un po' il punto di lavoro?

Cosa è un Coleman?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da mariovalvola »

Ti spedisco una coppia di TUU con nucleo a doppia C. Devo solo trovarli. Così puoi farti quello che vuoi.
Mandami In MP un indirizzo.
1
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Forse i tu del Kittelafattofare sono un po' piccoli per una simil 2a3
il triodo di potenza nelle 6em7 è praticamente identico ad una 2a3.

BTW: se vuoi usare le 6em7, potresti ripiegare nelle versioni con tensione di filamento diversa, come ad es. ha fatto Marino per il suo "Penultimate" (ma temo comincino a scarseggiare pure quelle).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da gluca »

6EW7 se ne hai forse anche meglio
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

La 6ew7 non ce l'ho, è simpatica, ma è forse più rara della 6em7 stessa. La 6em7 infatti si trova, ma la difficoltà è farne una selezione.

Relativamente alla 6em7 vs 2a:
Sono sicuramente simili, ma la 2a3 può andare a polarizzazioni più alte a parità di carico. Forse mi sbaglio ed andrebbe verificata la situazione, ma istintivamente (perciò niente di realmente tecnico) sembra quasi sproporzionata una 2a3 rispetto questi piccoli TU. Probabilmente è un pregiudizio infondato.
La 2a3 mi pare essere anche un pelo più lineare, perciò penso che sia possibile fargli modulare una quantità un po' maggiore. Di fatto con la 6em7 arrivare ai 2,5w vuol dire sfruttarla bene, la 2a3 senza tirarla per il collo (come fecero nel Triodino III) può comunque tirar fuori 4,5w con un carico più alto di quello classico.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da docelektro »

Sono solo a essere un po' fuori dal coro? Io sceglierei la EL84 ,specialmente se trovi una telefunken degli anni che furono. Oppure una valvola da molti snobbata ossia la 6973,magari sottoalimentandola . E' un finale di solito usato in push pull ma secondo me un valvolaro un po' tosto riesce a fare un SE.

Se non ricordo male ha la stessa impedenza di uscita della EL84 ma nei picchi era molto piu' feroce :inlove: Sentissi qualche vecchio ampli rowe ami...

Per il pilotaggio ovviamente una 7025 e con una 5U4 da televisore fai l'alimentazione
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da mariovalvola »

Del resto, la cacca e la cioccolata qualcosa in comune hanno.
:devil: :devil:
Mario
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da giupo »

Visto che siamo tutti a consigliarti, la butto lì anch’io: perché non ti fai anche tu in parallelo con me un SIPP (vedi Poddwatt o il lavoro di Mau). Io sto appena cominciando....
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da beat2001 »

mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da mariovalvola »

Hobbit, deve aver scritto tra le opzioni E55L con caratteri non visibili.
Qualcuno assomiglia a certe commesse dei negozi di scarpe. Ne cerchi una nera stringata suola in cuoio, te ne portano una marrone, senza stringhe e con la suola in gomma.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da mariovalvola »

Sul SIPP, che consideravo interessante anche in un amplificatore per Stax, devo parzialmente ricredermi.
Purtroppo, avere il CCS sui catodi, impatta più del dovuto sulla impedenza dinamica che vede il trasformatore. E' ovvio ma bisogna "sbatterci il muso" per comprenderlo davvero. Richiede pertanto induttanze primarie molto più alte con tutti i problemi inevitabilmente presenti all'altro lato della coperta.
L'ideale rimane impostare l'invertitore, anche con quella logica. Lasciando alle finali il compito di lavorare al meglio offrendo al trasfo la minore impedenza possibile
Mario
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da beat2001 »

Ancora meglio delle E55L, a mio parere, sono le cugine 6336 e 6528 : potenza simile a una 300B, smorzamento fantastico grazie alla bassa impedenza interna di questi triodi, e dinamica spaventosa. Lavorano meglio con il bias catodico (mi pare sia addirittura scritto sul data-sheet). Sono, inoltre, tra le valvole meglio costruite al mondo, subito dopo le EC8020 (parere di Ansa). Come farsi un 211 o un 845 SE da pochi watt, ma meravigliosi.

In rete sono visibili diversi progetti, anche "rinomati". :razz:
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

Rispondo alle segnalazioni ricevute.

La e55l, è una valvola sicuramente interessante, mi chiedo se valga la pena usarla per un oggetto nuovo, visto che si tratta di oggetti dal costo elevato. Con una spesa simile ci si compra una buona 2a3 o qualcosa del genere. È comunque una valvola che non conoscevo.
Cosa è un amplificatore SPUD?

Le 6336 e 6528 sono triodi nati come regolatori per le alimentazioni se non sbaglio ed effettivamente hanno una impedenza interna bassa. Sono state usate per l'audio con buoni risultati ed hanno il vantaggio di poter lavorare a tensioni basse rispetto ad agli altri triodi che citi. Però, uno necessitano di trasformatori piuttosto particolari, non è che le puoi mettere dove vuoi, un po' come avviene con la 6s33, due non mi è chiaro come queste caratteristiche particolari siano direttamente collegate alla dinamica? (Cosa intendi per dinamica?)

La 6973 è una alternativa alla el84, penso che la storia cambi poco. Può essere un'idea, grazie.

Riguardo al SIPP, a parte il problema citato da Mario, mi chiedo quale vantaggi offra avere l'invertitore di fase realizzato in quella maniera. Perché scegliere un SIPP invece che un PP vero? Ad esempio se si scegliesse come valvola la ecl82 che come la el84 è attualmente prodotta e facilmente trovabile matchata, si potrebbe realizzare un PP vero, con invertitore parafase o di altro tipo.
Un'altra domanda è perché se si parte con l'idea dell'SE, virare verso il PP? Rimanendo in classe A si disporrebbe del doppio della potenza (che corrisponde ad un guadagno del 40% circa di pressione sonora), non poco ma nemmeno rivoluzionario. Con un progetto ben curato ci si avvantaggerebbe della cancellazione armonica per la distorsione di ordine pari. Però sarebbe più complicato da mettere a punto, andrebbe controllata nel tempo la taratura del punto di lavoro e la taratura dinamica. Un altro problema sono i TU, per far lavorare bene le valvolette mediamente è necessario andare su carichi più alti, 10k da anodo ad anodo, almeno se si resta in classe A.

Rifletto comunque su tutte le cose che mi avete proposto.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

La soluzione che vedo al momento più praticabile ed interessante è la 6s4s con il TUU a C.

Successivamente riprendere il discorso del KIttelafattofare con una EL84 o simili.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da beat2001 »

Nel gergo audiofilo per "spud" (patata) si intende un amplificatore completo che fa uso di 1 solo tubo per canale per funzionare perfettamente da solo.
Normalmente in un ampli a valvole c'è un tubo driver e un tubo finale (o di potenza). In un ampli "spud" la E55l, grazie ai suoi parametri elettronici tra cui l'alto guadagno, fa tranquillamente a meno della valvola a monte (il driver). Universalmente conosciuto, nel mondo audiofilo, è l'amplificatore realizzato da Manfred Huber con la EC8020. Il progetto lo trovi pubblicato nel n. 58 di Costruire Hi-Fi (il progetto lo trovi anche in rete). La E55L è in pratica la "parente povera" della EC8020 e della WE437A (meno male che pochi lo sanno e per questo la puoi ancora comprare per poco). Nel link che ti avevo postato sopra, l'audiofilo francese Jacques Ledauphin nel suo impianto (elogiato da Hiraga) usa in multiamplificazione unicamente più ampli "spud" che aveva inizialmente costruito con i tubi WE437A, poi sostituiti dalla E55L.

Tornando alla 6336 e 6528 e alla "dinamica", posso solo dirti che per dinamica intendo la sensazione di verità che suscita la musica dal vivo. La personalità sonora di questi tubi è molto (per certi versi) simile alla stato solido per velocità e facilità di emissione del suono, conservando tutti i migliori caratteri del suono tipici delle valvole.
A casa mia sono passati amplificatori di tutti i tipi: il meglio suonante che io ricordi in tutta la mia esperienza "audiofila" con le valvole era un SE con 6336 (pilotata da una ECC81) che aveva costruito alla meno peggio e in totale economia un amico squattrinato. L'ampli in questione, orribile a vedersi, suonava come Keith Moon alla batteria. Senza mai dimostrare cedimenti, anche nei passaggi musicalmente più impegnativi, assolutamente indifferente ai generi musicali, sfoderava una classe e una "potenza" (soprattutto) da non credere per un ampli di soli 6-7W per canale ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da Marcus »

Scoperta ieri sera: 6GE5
http://vinylsavor.blogspot.it/search/label/6GE5
magari col TUU si abbina bene.
Stadio driver 6AG9: triodo e pentodo in un'unica valvola. Si potrebbe ragionare su un mu-stage col pentodo come valvola superiore.

Oppure sempre dallo stesso sito: 6FM7
http://vinylsavor.blogspot.it/search/label/6FM7
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da hobbit »

La e55l usata a triodo difficilmente ha un guadagno sufficiente a realizzare un amplificatore integrato vero e proprio:
http://vinylsavor.blogspot.it/2011/11/t ... -e55l.html
Come del resto accade con la 6s45.
Anche con la mitica ec8020 siamo abbastanza al limite.
Il funzionamento a pentodo non lo prendo in considerazione in quanto i risultati che più mi hanno sempre soddisfatto è con l'utilizzo dei triodi.
L'eventuale uso a pentodo/ultralineare lo prendo in considerazione come backup, vedi lo Scherzo.

Relativamente alla 6336 non so, non legherei un ascolto con un singolo amplificatore ad un risultato generale. Sicuramente la bassa impedenza e la buona capacità di erogazione aiutano e sicuramente è una valvola che offre la possibilità di grandi risultati. Però richiede trasformatori adatti, assorbe molto di filamento e richiede un driver non scontato.

La 6ge5 già l'avevo addocchiata, interessante non l'ho menzionata perché anche questa, come per molti altri tubi di un'epoca oramai finita, è di difficile reperibilità. Farne una selezione e accoppiarla non è scontato.
Di fatto ai giorni nostri sono sopravvissuti solo pochi modelli dell'infinita varietà del passato, per lo più quelli che hanno trovato una qualche applicazione nella produzione degli strumenti musicali.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Inizio nuovo progetto

Messaggio da giupo »

hobbit ha scritto:...
Un'altra domanda è perché se si parte con l'idea dell'SE, virare verso il PP? Rimanendo in classe A si disporrebbe del doppio della potenza (che corrisponde ad un guadagno del 40% circa di pressione sonora), non poco ma nemmeno rivoluzionario.
Beh, insomma, passare da 2 a 4W un po' di differenza la fa. Io ho un paio di amplificatori in quel range e la differenza c'è.
hobbit ha scritto:...
Un altro problema sono i TU, per far lavorare bene le valvolette mediamente è necessario andare su carichi più alti, 10k da anodo ad anodo, almeno se si resta in classe A.
La configurazione L del TUU potrebbe essere adatta allo scopo.
hobbit ha scritto:...
Riguardo al SIPP, a parte il problema citato da Mario, mi chiedo quale vantaggi offra avere l'invertitore di fase realizzato in quella maniera. Perché scegliere un SIPP invece che un PP vero? Ad esempio se si scegliesse come valvola la ecl82 che come la el84 è attualmente prodotta e facilmente trovabile matchata, si potrebbe realizzare un PP vero, con invertitore parafase o di altro tipo.
Il vantaggio è proprio quello di non avere uno stadio sfasatore che comunque lo si realizzi si porta dietro qualche difetto. Poi magari quanto evidenziato da Mario è un difetto più grande del vantaggio, non saperei.

Magari apro un thread specifico e cerchiamo di fare un Push-Pull di EL84 come si deve (anche se credo sia un argomento sviscerato a sufficienza...)?.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio