sensibilità

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

sensibilità

Messaggio da hobbit »

Domanda piuttosto banale, per un integrato (a valvole), quale deve essere la sensibilità nominale rms per aver la speranza di poter funzionare come integrato anche con tutte le sorgenti dotate di una uscita normale?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: sensibilità

Messaggio da giupo »

Wikipedia https://en.m.wikipedia.org/wiki/Line_level dice che il livello nominale di un segnale linea è -10 dBV dove lo 0dBV corrisponde ad 1Vrms. Di conseguenza (vedi tabella) il livello nominale in valore assoluto è 0,316Vrms.
Credo che solitamente si consideri questo valore sapendo che in realtà una sorgente moderna esce con un segnale massimo intorno ai 2Vrms (ad es. DAC Hifiberry e Allo Piano), ma attenuare viene più facile ;-).
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: sensibilità

Messaggio da mariovalvola »

... oltretutto molti dischi vengono registrati a un livello medio basso ( e bassissimo) soprattutto quando ci sono alti contrasti dinamici.
Infatti la musica moderna, anche perché è spesso priva di dinamica, viene registrata a livelli medi sensibilmente superiori.
Mario
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: sensibilità

Messaggio da giupo »

Questo può essere utile per capire meglio quanto dice Mario: http://mariobon.com/Articoli_amplificat ... volume.htm
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: sensibilità

Messaggio da hobbit »

Grazie. Dopo tanto tempo mi è ripreso l'interesse per l'autocostruzione, sempre presente per la verità, ma sommerso dal manage familiare.
L'ultimo amplificatore che avevo costruito e che ora ho ceduto ad un amico, era costituito dalla solita 6em7 e i tuu.
Nel costruirlo non avevo riflettuto particolarmente sulla questione sensibilità, ero partito dal Primo/Ultimate e avevo sfruttato l'amplificazione della valvola, ma avendo impostato un carico un po' altino, mi capitava spesso di dover tenere la manopola oltre la metà. Cioè avevo l'impressione, con sorgenti basse, di non riuscire a sfruttare tutti i pochi watt a disposizione.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: sensibilità

Messaggio da docelektro »

mariovalvola ha scritto:... oltretutto molti dischi vengono registrati a un livello medio basso ( e bassissimo) soprattutto quando ci sono alti contrasti dinamici.
Confermo in pieno,e poi dopo magari 10 minuti a un livello bassissimo esce un picco alto che manda i vu meter a fine corsa
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio