posizione crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

posizione crossover

Messaggio da arivel1 »

ciao a tutti .
mi spiegate una cosa ?
il filtro crossover passivo deve stare nelle immediate vicinanze degli altoparlanti o può essere messo all' uscita dell' ampli prima dei cavi di potenza ?
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: posizione crossover

Messaggio da CPan »

Può essere messo dove vuoi, purché sia fissato in modo adeguato (ad esempio la cavetteria non rischi di infilarsi in qualche altoparlante) e a distanza sufficiente dai magneti degli altoparlanti che potrebbero influire quantomeno sul comportamento delle induttanze. Se le componenti sono schermate, quest'ultimo problema non si pone.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: posizione crossover

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto:il filtro crossover passivo deve stare nelle immediate vicinanze degli altoparlanti o può essere messo all' uscita dell' ampli prima dei cavi di potenza ?
Puoi metterlo dove vuoi. Se vuoi usare un cavo separato per ciascuna via (bi- o più in generale multi-wiring) volendo potresti anche mettere il cross-over all'estremo opposto, vicino all'ampli... ma puoi anche lasciarlo dentro o vicino ai diffusori: fintanto che le varie vie sono separate, il fatto che il filtro sia ad un estremo del cavo piuttosto che all'altro non cambia nulla.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: posizione crossover

Messaggio da docelektro »

L'unica cosa un goccio critica è il bobinone che alimenta il woofer,se noti in quasi tutte le casse è ad asse verticale mentre il woofer ha l'asse orizzontale. Inoltre è sempre ben arretrato rispetto al magnete

Poi per carità ,le mie sono solo osservazioni
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: posizione crossover

Messaggio da arivel1 »

però se messo dopo il cavo sono 4 filtri in totale cioè 2 passa basso x 2 woofer + 2 passa alto x 2 tweeter .
invece se messo prima del cavo si può fare 1 passa basso x 2 woofer + 1 passa alto x 2 tweeter ?
non so se si possa fare e comunque immagino che ci sia da riprogettare il filtro ma in questo caso ci sarebbero differenze e miglioramenti ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: posizione crossover

Messaggio da audiofanatic »

arivel1 ha scritto:però se messo dopo il cavo sono 4 filtri in totale cioè 2 passa basso x 2 woofer + 2 passa alto x 2 tweeter .
invece se messo prima del cavo si può fare 1 passa basso x 2 woofer + 1 passa alto x 2 tweeter ?
non so se si possa fare e comunque immagino che ci sia da riprogettare il filtro ma in questo caso ci sarebbero differenze e miglioramenti ?
:?
ma ascolti in mono con due casse?
se ascolti in stereo sono sempre lo stesso numero...

Filippo
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: posizione crossover

Messaggio da arivel1 »

si scusate , volevo dire se si usa ampli in mono, ho dimenticato di scriverlo .
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: posizione crossover

Messaggio da PPoli »

Io ne farei comunque uno per cassa.
Non si sa mai che un giorno ti venga voglia di provare l'ebrezza di sentirti un pezzo in stereo.....
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: posizione crossover

Messaggio da arivel1 »

ma dentro la cassa come sono gli spezzoni di cavo che vanno agli altoparlanti ?
sono lunghi uguali ? quello che va al twiter rispetto a quello al woofer ?
ma comunque ci si trova con 2 cavi diversi uno lungo che va dall'ampli alla cassa e uno corto dentro la cassa .
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: posizione crossover

Messaggio da politiz29 »

arivel1 ha scritto:ma dentro la cassa come sono gli spezzoni di cavo che vanno agli altoparlanti ?
sono lunghi uguali ? quello che va al twiter rispetto a quello al woofer ?
ma comunque ci si trova con 2 cavi diversi uno lungo che va dall'ampli alla cassa e uno corto dentro la cassa .
viste le grandezze in gioco non serve farsi troppi problemi se quelli del woofer sono più lunghi del tweeter o viceversa, la cosa è ininfluente.
Piuttosto che siano della stessa misura tra gli stessi altoparlanti tra canale sx e dx.
Essenziale però scegliere una sezione del cavo adeguata all'utilizzo :wink:
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio