ristrutturare e modificare vecchio impianto lem a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

ristrutturare e modificare vecchio impianto lem a tromba

Messaggio da Angelodj »

ciao a tutti, ho un impianto lem caricato a tromba, penso sia della metà degli anni 80, è piu grande del piu noto cx800/700 infatti monta un driver 2″ emilar, un 12 ed un 18 rcf. nessun crossover solo una scheda di protezione con 3 lampadine per il driver, tutto da triamplificare! o roba seria (certo scopiazzato da turbo e jbl) per l’epoca!
Vorrei montare componenti piu moderni e potenti, in modo da migliorae anche il suono equalizzando a dovere (e serve la potenza per sistemare eventuali buchi :)).
Questo sarà un’impianto ludico, non da noleggio, non utilzzerò finali super hi-fi, ma che spiangano a dovere, pensavo ad esempio a qualcosa tipo l’inuke 6000 dsp per i bassi, che da 1800 reali (a fronte dei 3000 dichiarati) oppure ad un clone lab con potenze addirittura superiori
Quindi vorrei un consiglio sui coni da montare sul basso, è un w-bin molto simile al jbl 4818, solo un 5 6 cm meno profondo ma piu largo monta attualmente un L18/851 ma vorrei usare un cono che abbia un wattaggio più elevato, o un faital 18xl1600 o b&c 18NW100 con l’inuke oppure il b&c 18DS115 18sw115 con un clone lab da 3000w/4ohm, non ho i dati dei vecchi rcf, ed ho la perplessità che questi driver abbiano troppa escursione per la tromba e possano battere sul legno, cosa mi consigliate?
per i medi ho utilizzato un rcf con bobina da 3,5″ derivato dalle tt22a, il suo fratello commerciale regge fino a 1300w.. e vorrei lasciare il driver emilar, sembra davvro robusto, ha 120w continui dichiarati.. che ne dite?

Che finali consigliate?
quali sono le frequenze di crossover, ad occhio direi 150 e 1000hz, sono giuste?

ecco com’è l’impianto
Immagine
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: ristrutturare e modificare vecchio impianto lem a tromba

Messaggio da Angelodj »

se piu o meno a 55hz il 4818 jbl ha 103 db di sensibilità, pensavo, se un 18" con bobina da 5" viene pilotato da un lab dA 4200W, AVREI una botta di 139db!!!!
se 6db li metto sotto i 55hz, con filtro passa alto a 35 estenderei ulteriormente i bassi e avrei 133db continui!

col finale da 1200 e cono con bobina da 4" avrei 133db flat e 127 flat..
calcolando 106db di efficienza del medio, e circa 900w x il woofer con bobina da 3,5", avrei circa 135db di medi, e calcolando 111db del driver emilar (se non ricordo male dichiaravano tanto, ma ora non trovo nulla di documentazione) dovremmo stare sui 131db
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: ristrutturare e modificare vecchio impianto lem a tromba

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:se piu o meno a 55hz il 4818 jbl ha 103 db di sensibilità, pensavo, se un 18" con bobina da 5" viene pilotato da un lab dA 4200W, AVREI una botta di 139db!!!!
se 6db li metto sotto i 55hz, con filtro passa alto a 35 estenderei ulteriormente i bassi e avrei 133db continui!

col finale da 1200 e cono con bobina da 4" avrei 133db flat e 127 flat..
calcolando 106db di efficienza del medio, e circa 900w x il woofer con bobina da 3,5", avrei circa 135db di medi, e calcolando 111db del driver emilar (se non ricordo male dichiaravano tanto, ma ora non trovo nulla di documentazione) dovremmo stare sui 131db
prendi le misure delle trombe e controlla con Hornresp cosa succede utilizzando vari woofer, non è detto che cambiando woofer si migliorino le cose, stante le dimensioni fisiche non modificabili

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: ristrutturare e modificare vecchio impianto lem a tromba

Messaggio da Angelodj »

ho fatto nel frattempo delle prove, e penso che mi convenga lasciare tutto com'è, tranne il medio, con quello rcf neodimio che ho a casa il suono è piu definito, oltre che ha una tenuta in potenza migliore e che ha piu tenuta in potenza, forse conviene fare un paio di casse "INFRA" da usare da 50 55hz in giu, il cazzotto è gia bello pieno, ma se scendesse in piu sarebbe perfetto! o singolo 21" o potrei fare un cassone grande quanto il w-bin con doppio 18.
avevo visto il progetto originale del 21lw1400.. tanta roba! avevo visto in giro un mini scoop 21 di tda, ma non trovo i piani, che ve ne pare?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: ristrutturare e modificare vecchio impianto lem a tromba

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ho fatto nel frattempo delle prove, e penso che mi convenga lasciare tutto com'è, tranne il medio, con quello rcf neodimio che ho a casa il suono è piu definito, oltre che ha una tenuta in potenza migliore e che ha piu tenuta in potenza, forse conviene fare un paio di casse "INFRA" da usare da 50 55hz in giu, il cazzotto è gia bello pieno, ma se scendesse in piu sarebbe perfetto! o singolo 21" o potrei fare un cassone grande quanto il w-bin con doppio 18.
avevo visto il progetto originale del 21lw1400.. tanta roba! avevo visto in giro un mini scoop 21 di tda, ma non trovo i piani, che ve ne pare?
Non penso che uno Scoop possa poi scendere piu di un reflex, per un infra vai di TappedHorn, gli fai fare una ottava e mezzo e lo incroci senza problemi a 60Hz circa

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio