ampli a valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

ampli a valvole

Messaggio da arivel1 »

ciao a tutti.
che voi sappiate , esiste un ampli a valvole con un rapporto qulita/prezzo almeno pari al my-ref ?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ampli a valvole

Messaggio da mariovalvola »

Cosa intendi per qualità?
Immagino che ti piaccia il My-Ref.
Mario
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: ampli a valvole

Messaggio da arivel1 »

per adesso mi viene in mente solo fedelta di riproduzione
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ampli a valvole

Messaggio da mariovalvola »

Calcolando che con i tubi si deve sempre parlare di prezzi comunque più alti (trasformatori, tubi, telai più complessi ), dovremmo per forza raggiungere una qualità percepita e quindi soggettiva molto più alta per mantenere il rapporto uguale.
Viste le premesse, come si può rispondere?
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: ampli a valvole

Messaggio da hobbit »

Premetto che ho avuto il my_evo (ultima release di Penasa del my_ref) e mi sono auto costruito qualche ampli a valvole.
Detto ciò trovo che la domanda abbia poco senso.
Sono oggetti proprio diversi.
La questione è molto soggettiva. Per me non c'è storia la mia preferenza va all'amplificatore valvolare.
Il prezzo che ho speso per l'acquisto della scheda del my_evo e componentistica per fare un amplificatore finito e il prezzo che ho speso per autocostruirmi un piccolo SE a valvole non è molto diversa. La rinuncia principale che ho dovuto fare in favore della piacevolezza d'ascolto è stata la potenza. Mi sono dovuto accontentare di 2,5w per canale, che nel mio caso, abituato ad ascolti in campo vicino è stato un fatto più che tollerabile.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: ampli a valvole

Messaggio da PPoli »

Io dopo infinite prove sono passato dal My Ref ad un finale a valvole con le 300B (costoso), a cui ho abbinato un Hypex per le vie basse (per il problema della potenza) e ora ho riportato a casa un MyRef con l'idea di utilizzare il MyRef sui woofer e le 300B sulle due vie alte....
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: ampli a valvole

Messaggio da Echo »

Premesso che non si può rispondere alla tua domanda perché ci sono troppi fattori che influenzerebbero il risultato, posso parlarti dellla mia ultima esperienza:
Sono passato da poco da una coppia di finali 2A3 a un my evo e devo dire che nel 90% dei parametri mi trovo meglio. Vanno date alcune spiegazioni che forse possono esserti di aiuto
1 ultimamente ho cambiato diffusori e questi erano inadatti al 2A3
2 il my evo in mio possesso è stato modificato abbastanza pesantemente (da George) e adotta una componentistica super selezionata e di conseguenza di costo medio/alto

Insomma non c’è un vero assoluto, dipende da quello che cerchi e dal contesto dove andrai ad inserire l’ampli
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ampli a valvole

Messaggio da mariovalvola »

:grin: Giorgio. Vendimi i miei ferri Tamura
Mario
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: ampli a valvole

Messaggio da riccardo »

Ciao.
Io ho un Evo, il primo, costruito da Mauro, e modificato e con componenti selezionati, grazie a George, che é stato premiato al contest di San Vincenzo.
Per quanto mi consta, preparandosi ad investire in componenti, un FE di Dario rappresenta una scelta che non lascia spazio a rimpianti, o a preferenze.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: ampli a valvole

Messaggio da hobbit »

Echo ha scritto:Premesso che non si può rispondere alla tua domanda perché ci sono troppi fattori che influenzerebbero il risultato, posso parlarti dellla mia ultima esperienza:
Sono passato da poco da una coppia di finali 2A3 a un my evo e devo dire che nel 90% dei parametri mi trovo meglio. Vanno date alcune spiegazioni che forse possono esserti di aiuto
1 ultimamente ho cambiato diffusori e questi erano inadatti al 2A3
2 il my evo in mio possesso è stato modificato abbastanza pesantemente (da George) e adotta una componentistica super selezionata e di conseguenza di costo medio/alto

Insomma non c’è un vero assoluto, dipende da quello che cerchi e dal contesto dove andrai ad inserire l’ampli
A quali diffusori sei passato? Qualcosa di Fabio?

Il mio (nel senso che era mio!) my_evo modificato da George ha un costo di tutto rispetto, paragonabile a un discreto valvolare autocostruito! Mi piacerebbe ascoltarlo, se questa estate ripasso dalle tue parti ti faccio un fischio!!!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: ampli a valvole

Messaggio da Echo »

hobbit ha scritto:
Echo ha scritto:Premesso che non si può rispondere alla tua domanda perché ci sono troppi fattori che influenzerebbero il risultato, posso parlarti dellla mia ultima esperienza:
Sono passato da poco da una coppia di finali 2A3 a un my evo e devo dire che nel 90% dei parametri mi trovo meglio. Vanno date alcune spiegazioni che forse possono esserti di aiuto
1 ultimamente ho cambiato diffusori e questi erano inadatti al 2A3
2 il my evo in mio possesso è stato modificato abbastanza pesantemente (da George) e adotta una componentistica super selezionata e di conseguenza di costo medio/alto

Insomma non c’è un vero assoluto, dipende da quello che cerchi e dal contesto dove andrai ad inserire l’ampli
A quali diffusori sei passato? Qualcosa di Fabio?

Il mio (nel senso che era mio!) my_evo modificato da George ha un costo di tutto rispetto, paragonabile a un discreto valvolare autocostruito! Mi piacerebbe ascoltarlo, se questa estate ripasso dalle tue parti ti faccio un fischio!!!
Si ho le BoomErang di Fabio, se passi lieto di farti ascoltare.
Ps ma non ho rinnegato le valvole, ho in cantiere una cosetta... :-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio