Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
zimba
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2018, 20:58

Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da zimba »

Buonasera a tutti. Sono un assoluto neofita del vinile. A casa di un'anziana zia ho trovato il giradischi descritto nel titolo del post. Erano 10 anni che non veniva usato e me lo sono fatto regalare.
L'ho collegato al mio impianto stereo e tutto sembrava funzionare, sia la testina, sia il movimento di posizionamento del braccio che quello di auto ritorno. Anche il pitch control e il selettore di velocità funzionano. Peccato che la velocità del piatto sia di molto inferiore al normale: tanto per farvi capire, un disco a 33 giri si sente bene con il selettore di velocità posizionato su 45 giri..
Potete dirmi quale può essere il problema ed eventualmente come fare per risolverlo?
Grazie a tutti dell'attenzione.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da beat2001 »

Molto probabilmente devi far sostituire nei circuiti tutti i condensatori. Col tempo si degradano irrimediabilmente, causando questo genere di problemi.
Non è un intervento costoso.
zimba
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2018, 20:58

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da zimba »

beat2001 ha scritto:Molto probabilmente devi far sostituire nei circuiti tutti i condensatori. Col tempo si degradano irrimediabilmente, causando questo genere di problemi.
Non è un intervento costoso.
Intanto ti ringrazio per la risposta. Dovrò trovare un riparatore dalle mie parti.. e non ho idea se esista. Pensi che sia il caso di procedere con questo modello di giradischi oppure non ne vale la pena? Grazie ancora!
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da beat2001 »

Non è un intervento costoso se trovi un amico che sa fare una saldature, ti acquista i condensatori e ti li cambia.
L'intervento tecnico qualificato non penso sia una strada (economicamente) praticabile in quanto questo giradischi lo trovi (funzionante) su ebay a cifre inferiori ai 100 euri.
Questo giradischi è un trazione diretta piuttosto economico e "plasticoso" dell'epoca in cui i giradischi stavano per estinguersi sotto la nascita del cd.
Prestazioni e suono della della serie "chi si contenta, gode"...
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da docelektro »

di per se conviene sempre recuperare un trazione diretta,"SE" il motore fa bene il suo lavoro (è come avere un motore trifase e un inverter) .

Io ho sempre detestato i giradischi a cinghia preferendo diretti e pulegge benchè acusticamente inferiori. Inoltre ti metti in casa un marchio che prima che passasse di mano ai soliti noti ha rappresentato un mostro sacro dell hi fi .

Non penso che vada poi così male,poi se lo equipaggi con una buona shure o una stanton a magnete mobile dà ancora emozioni e soddisfazioni.

Inoltre mi sono stufato di tutto questo "buttare per sport" difatti a casa mia girano ancora piatti piezo,tubi catodici e ampli da giostraio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da beat2001 »

Concordo con il fatto che un trazione diretta sia sempre meglio di chi si ostina ad andare ancora in giro con la cinghia ...
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da docelektro »

la "peggio" delle lavatrici a cinghia sono quei piatti ultra plasticosi col fondo in faesite,trasformatorino da 3 VA e motore da radio a doppia cassetta che fa le due velocità dando due tensioni.
Inutile dire che con certe ciofeche se il gatto cammina per terra lo senti sul pick up.

Ed è meglio che non si sappia in giro che una versione del santificato dottor disk è piezo... :rofl:
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da drpaolo »

Non è piezo a cristallo, è ceramica...
...e comunque una testina ceramica con stilo in diamante non suona niente male, con certi tipi di musica.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da docelektro »

su quello ti do' ragione,anche alcune testine piezo (o ceramica che sia) BSR a bassa uscita non erano male,ma quando vai da un audiofilo e gli dici la parola piezo gli vengono i capelli dritti.

Ho sentito delle "non magnetiche" con il giusto pre (ad alta impedenza,diciamo che qualunque cosa è sopra 500K va bene) tirare fuori dei bei bassoni pieni
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da drpaolo »

Se trovassi una Micro-Acoustics di fine anni '70, inizio anni '80 la comprerei volentieri.
Anche una cartuccia ceramica ION, con stilo di diamante, vale la pena di una prova, utilizzando un semplice adattatore di impedenza a JFET.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Giradischi Akai direct drive auto-return AP-D30

Messaggio da docelektro »

anche con un comune op,sebbene io li detesti fai già molto. In TEORIA ,ripeto in teoria con un banale TL 072 collegato non invertente e con guadagno regolabile da 1 a 3 fai già tantissimo.

Importante è avere la resistenza di polarizzazione di 1 M ,serve lo schema?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio