Pagina 1 di 1

Tino Traina

Inviato: 18 mar 2018, 22:24
da fabrizioli
Mi sono cimentato nella costruzione di un vecchio pre linea apparso anche qui.Si tratta del Tino Traina con ecc88
Traina24Vpre.jpg
Prima di dare corrente sono incerto sulla res di uscita dopo il cond da 2,2uf che nel disegno pare 290 ohm .Solo che ho letto in un vecchio post ,che veniva consigliato di metterci una res da 1 megaohm sull'uscita.Poi per quanto riguarda i filamenti ho alimentato le valvole in serie. pensavo non servisse sollevare la massa di una delle 2 valvole visto le basse tensioni in gioco(oppure e' gia sollevata da massa con la res. da 10 ohm sul catodo valvola bassa?).Ho fatto bene? Saluti.

Re: Tino Traina

Inviato: 19 mar 2018, 11:03
da plovati
Ciao,

mi fa piacere che qualcuno si cimenti nella realizzazione di una delle innumerevoli e tute particolari soluzioni proposte dal prolifico e misconosciuto Traina.

Il mio disegno porta a confondersi, co Ro intendo la resistenza di uscita (interna, dinamica) del pre. Un valore piuttosto basso, considerando l'alimentazione a 24V e l'utilizzo di valvole non esoteriche. La resistenza fisica connessa tra condensatore di uscita e massa può essere un valore qualsiasi tra 22kohm e 1MOhm

Re: Tino Traina

Inviato: 19 mar 2018, 12:45
da fabrizioli
plovati ha scritto:Ciao,

mi fa piacere che qualcuno si cimenti nella realizzazione di una delle innumerevoli e tute particolari soluzioni proposte dal prolifico e misconosciuto Traina.

Il mio disegno porta a confondersi, co Ro intendo la resistenza di uscita (interna, dinamica) del pre. Un valore piuttosto basso, considerando l'alimentazione a 24V e l'utilizzo di valvole non esoteriche. La resistenza fisica connessa tra condensatore di uscita e massa può essere un valore qualsiasi tra 22kohm e 1MOhm
Allora sei tu Tino Traina :smile: ! Ok allora daro' corrente.Su l'anodo ho 27,5v ma non penso sia un problema ,casomai abbasso il voltaggio con res. Il pot ho messo 50k ,non mi serve molto guadagno.che impedenza ha l'uscita del pre con res 22k?Grazie per la risposta.Saluti

Re: Tino Traina

Inviato: 19 mar 2018, 13:14
da beat2001
Mitico il Traina !!! :*

Re: Tino Traina

Inviato: 19 mar 2018, 18:55
da plovati
Nessun problema se la tensione è più alta.
Traina l'ho conosciuto solo attraverso i suoi articoli procuratemi dalla sterminata biblioteca audiofanatic.

Re: Tino Traina

Inviato: 19 mar 2018, 18:58
da plovati
Se qualcuno avesse suoi articoli potremmo raccorglierli nella nostra biblioteca. Scannerizzateli in PDF a buona risoluzione e inviatemeli via mail o PM

Re: Tino Traina

Inviato: 19 mar 2018, 22:17
da fabrizioli
plovati ha scritto:Se qualcuno avesse suoi articoli potremmo raccorglierli nella nostra biblioteca. Scannerizzateli in PDF a buona risoluzione e inviatemeli via mail o PM
Comunque cavolo va bene il pre! sono io che ho problemi di rumore di trasf, no ronzio ,perche ho attaccato 3 trasf in uno spazio ridottissimo facendone un integrato.Se si toglie il disturbo suona bene considerando le tensioni basse.Le schifezze cinesi con 6j1 (ci sono cascato anch'io... ;( ) se le beve..

Re: Tino Traina

Inviato: 23 mar 2018, 21:54
da fabrizioli
fabrizioli ha scritto:
plovati ha scritto:Se qualcuno avesse suoi articoli potremmo raccorglierli nella nostra biblioteca. Scannerizzateli in PDF a buona risoluzione e inviatemeli via mail o PM
Comunque cavolo va bene il pre! sono io che ho problemi di rumore di trasf, no ronzio ,perche ho attaccato 3 trasf in uno spazio ridottissimo facendone un integrato.Se si toglie il disturbo suona bene considerando le tensioni basse.Le schifezze cinesi con 6j1 (ci sono cascato anch'io... ;( ) se le beve..
Allora faccio il punto della situazione..dopo aver cambiato trasf .aumentato elettrolitici di filtro Spostato cablaggi e non cambia nulla, sento sempre il rumore del trasformatore in sottofondo.Allora mi rimane solo da spostare il potenziometro che forse e' un po troppo vicino alle valvole oppure poiche' non ho ha disposizione lo schema alimentatore originale mi sorge il dubbio che il filam. valvola alta andrebbe forse un po' sollevata da massa? Ma con quali valori? Oppure ho unito massa trasf filamenti con massa trasf alimentazione(sto usando 2 trasf) e quella che fa casini? E se disunisco le 2 masse rischio danni con questi voltaggi ?Per la cronaca sull'anodo valvola alta arrivano 28v mentre sul catodo valvola bassa siamo a 0,45v (mi sembra pochino).Chi mi da un aiutino?

Re: Tino Traina

Inviato: 24 mar 2018, 15:31
da UnixMan
Non sarà che hai un loop di massa da qualche parte? :?

Posta foto ed un disegno del layoud dei cablaggi... (di tutto, alimentatore/i incluso).

Re: Tino Traina

Inviato: 26 mar 2018, 16:06
da fabrizioli
UnixMan ha scritto:Non sarà che hai un loop di massa da qualche parte? :?

Posta foto ed un disegno del layoud dei cablaggi... (di tutto, alimentatore/i incluso).
Allora premetto che e' tutto montato provvisoriamente su 3 pezzi di legno.Comunque l'alimentazione per ora e' semplicissima
ATT_1522076121744_20180326_163918.jpg
In alto si vede ta filamenti in basso l'anodica[attachment= I filamenti portano anche i 2 filetti rossi e neri per 2 led posti sotto la valvola.I 2 fili azzurri sono l'anodica il rosso e nero filamenti l'ambaradan sopra la valvola bassa e ' res catodo con il bypass elettrolitici e mkp.Mettendo cavi schermati (Fili neri che arrivano al pot e partono verso la valvola bassa e sopratutto il corpo del pot a massa) la situazione e un po' migliorata ma il rumore del trasf si sente sempre.
20180326_161808 (1).jpg
Le misure sono un po diverse dal progetto forse perche ho usato un pot 50k e res di uscita 22k? Comunque su piedino 6 ho 28v piedino 7 9v invece di 13 ,3 volt piedino 8 10,2 v, piedino 1 valvola bassa 9,2v piedino 3 catodo valv bass 0,42v.Filamento siamo a 6v.Masse Ingressi , uscite e schermi segnale sul piedino di massa del pot da cui parte un filo che va sullo 0 del ponte anodica su cui convergono anche i 2 fili di massa catodica.Ps.Nel disegno ho dimenticato 1 zero i 2 cond anodica sono da 1000uf. Le masse dei 2 ponti si uniscono li dove sono i cond .alimentazione..forse ho sbagliato a unirli ?

Re: Tino Traina

Inviato: 31 mar 2018, 13:06
da fabrizioli
fabrizioli ha scritto:
UnixMan ha scritto:Non sarà che hai un loop di massa da qualche parte? :?

Posta foto ed un disegno del layoud dei cablaggi... (di tutto, alimentatore/i incluso).
Allora premetto che e' tutto montato provvisoriamente su 3 pezzi di legno.Comunque l'alimentazione per ora e' semplicissima
ATT_1522076121744_20180326_163918.jpg
In alto si vede ta filamenti in basso l'anodica[attachment= I filamenti portano anche i 2 filetti rossi e neri per 2 led posti sotto la valvola.I 2 fili azzurri sono l'anodica il rosso e nero filamenti l'ambaradan sopra la valvola bassa e ' res catodo con il bypass elettrolitici e mkp.Mettendo cavi schermati (Fili neri che arrivano al pot e partono verso la valvola bassa e sopratutto il corpo del pot a massa) la situazione e un po' migliorata ma il rumore del trasf si sente sempre.
20180326_161808 (1).jpg
Le misure sono un po diverse dal progetto forse perche ho usato un pot 50k e res di uscita 22k? Comunque su piedino 6 ho 28v piedino 7 9v invece di 13 ,3 volt piedino 8 10,2 v, piedino 1 valvola bassa 9,2v piedino 3 catodo valv bass 0,42v.Filamento siamo a 6v.Masse Ingressi , uscite e schermi segnale sul piedino di massa del pot da cui parte un filo che va sullo 0 del ponte anodica su cui convergono anche i 2 fili di massa catodica.Ps.Nel disegno ho dimenticato 1 zero i 2 cond anodica sono da 1000uf. Le masse dei 2 ponti si uniscono li dove sono i cond .alimentazione..forse ho sbagliato a unirli ?
Va beh vedo che lo sviluppo del pre non interessa a nessuno,pazienza...>Comunque i loop sono spariti schermando tutto il segnale con cavi scherm.D'altra parte montato su legno becca disturbi da ogni parte, pero' riducendo il percorso segnale e mettendo i condens in uscita vicino a gli rca out il fenomeno e' avvertibile solo ad altissimi volumi.Ora i filamenti sono stabilizzati con lm 317 e poi ho trovato giovamento anche mettendo a terra le carcasse alimentatori e la stella di massa ,separata quest'ultima dalla terra con res 150 ohm con bypass 0.1uf,Se qualcuno avesse voglia di indicare un filtraggio per l'anodica valido i consigli sono ben graditi.Ps nella foto siv ede una cavolata poi corretta,Calza uscita segnale unita da tutte e 2 le parti..bel loooppone,, :grin: Saluti e Buona Pasqua a tutti

Re: Tino Traina

Inviato: 31 mar 2018, 19:47
da UnixMan
fabrizioli ha scritto:Va beh vedo che lo sviluppo del pre non interessa a nessuno,pazienza...>
Ops... mi era sfuggita la tua risposta, sorry. :oops:
fabrizioli ha scritto:Comunque i loop sono spariti schermando tutto il segnale con cavi scherm. [...] Ps nella foto siv ede una cavolata poi corretta,Calza uscita segnale unita da tutte e 2 le parti..bel loooppone,, :grin: Saluti e Buona Pasqua a tutti
bene... bravo! :clap:

Auguri anche a te. :)

Re: Tino Traina

Inviato: 11 apr 2018, 13:05
da plovati
Oh, bella!

eccolo qui il pre di Traina in versione kit:
https://www.lesahifi.it/outlet/?id=13

Re: Tino Traina

Inviato: 11 apr 2018, 15:16
da UnixMan
Sarà un kit autorizzato... o scopiazzato allegramente? :?

Re: Tino Traina

Inviato: 12 apr 2018, 10:36
da ciroschi
Ciao Piergiorgio,
la prima resistenza e un potenziometro, se si, di che valore deve essere, grazie. E' stato gia costruito da qualcuno, si potrebbero avere delle notizie, su come va,
vorrei tentare la costruzione. :grin:
Saluti.

Re: Tino Traina

Inviato: 13 apr 2018, 07:47
da giupo
ciroschi ha scritto:..
la prima resistenza e un potenziometro, se si, di che valore deve essere, grazie. ...
Nel primo post c'è lo schema con i valori.

Re: Tino Traina

Inviato: 06 mag 2018, 17:50
da Mik_RE
Stavo pensando di realizare questo progetto come "Starting Kit" per la realizzazione di un pre linea.
Per lo stadio alimentazione pensavo di utilizzare un toroidale Twin Secondary 0-26V 1,8A che ho già in casa dopodichè ricorrere ad un paio di LM317H per ottenere le due tensioni necessarie 24V (o qualcosina di più) per l'anodica e 12,6V (filamenti in serie).
Per le valvole, inizialmete pensavo di utilizzare le più economiche 6NP1 e poi eventualmente montare le ECC88
Per la versione Finale mi piacerebbe anche inserire un selettore ingressi (3 posizioni) ricorrendo ad un paio di CD 4066 (idea poco originale visto che il quad 34 li usava già 40 anni fa) ed un controllo volume digitale (MAX 5440)
Quest'ultime sono solo idee (magari anche un pò malsane) ma che possono essere assemblate semplicemente su una breadboard e testate separatamente a prescindere dallo sviluppo del pre.
Eventuali suggerimenti sono sempre ben accetti
Ciao
Michele

Re: Tino Traina

Inviato: 09 mag 2018, 17:06
da fscarpa58
Cari, magari sbaglio.
la resistenza di uscita non può essere così bassa.
Siamo a quei livelli solo se lo uso come buffer (entro dalla griglia alta con un condensatore) e esco dal catodo della valvola superiore.
Così com'è trovo (220k sull'uscita) circa 8k (microcap)
federico

Re: Tino Traina

Inviato: 10 mag 2018, 05:17
da fscarpa58
sì, in parte sbagliavo, perchè si esce dal catodo della superiore.
Siamo comunque intorno ai 1200- 1500 a seconda del modello utilizzato per il tubo

certamente non 300.

Re: Tino Traina

Inviato: 11 mag 2018, 08:17
da samhorn
No dai! Il 4066 evitalo, fai un pre a valvole e poi passi in un cmos... meglio una cinesata a rele...

Re: Tino Traina

Inviato: 11 mag 2018, 09:39
da Mik_RE
samhorn ha scritto:... meglio una cinesata a rele...
Sotto l'aspetto costi hai perfettamente ragione visto che un selettore a 4 posizioni con led di segnalazione e rele' costa intorno ai 10 euri.
(che i rele' , poi, siano di buona qualita' e' un altro discorso).
Il CD 4066 di contro richiede una circuiteria di contorno non indifferente! (alimentazione duale, porte logiche, Flip/Flop etc.etc)
Pero' mi piace di piu' come soluzione "Fai da te". :grin:

Re: Tino Traina

Inviato: 11 mag 2018, 09:51
da plovati

Re: Tino Traina

Inviato: 11 mag 2018, 14:21
da Mik_RE

Re: Tino Traina

Inviato: 11 mag 2018, 14:30
da plovati
devi metterci i connettori RCA e in più serrare i cablaggi di basso segnale con i morsetti a vite non è il massimo

Re: Tino Traina

Inviato: 11 mag 2018, 14:53
da riccardo
Io ne ho da cedere 6 ingressi 2 uscite con selettore Milani Palazzo

Re: Tino Traina

Inviato: 11 mag 2018, 15:36
da Mik_RE
plovati ha scritto:devi metterci i connettori RCA e in più serrare i cablaggi di basso segnale con i morsetti a vite non è il massimo
Difatti, la mia idea e' di dissaldare i morsetti a vite e saldare sulla board i cablaggi di segnale.
La soluzione Selettore diretto sulla pcb ingressi, penso, sia' la migliore perche' riduce al minimo i componenti necessari, ma essendo installata generalmente
sulla parte posteriore del case , costrige all'utilizzo di una prolunga meccanica non sempre facile da montare.
Comunque, dato che la maggior parte dei componenti li ho gia', prima mi piacerebbe provare la suluzione 4066 almeno a livello di breadboard.
(e' tantissimo tempo che non gocherello piu' con i "Bacherozzi" Cmos.) :rofl:
riccardo ha scritto:Io ne ho da cedere 6 ingressi 2 uscite con selettore Milani Palazzo
Oggetto molto bello!
Come ho gia' detto sopra, per ora preferisco provare la soluzione CMOS

PS: Mi era sfuggito
samhorn ha scritto:No dai! Il 4066 evitalo, fai un pre a valvole e poi passi in un cmos....
Intendo usare in CD 4066 come selettore linea in ingresso al pre valvolare, quindi non dovrebbe "contaminare" il suono!


PS2: Scusate, mi ero scordat! :oops:
Grazie a tutti per le info e per i suggerimenti e consigli , sempre graditissimi :up:
Ciao
Michele

Re: Tino Traina

Inviato: 11 mag 2018, 20:44
da plovati
riccardo ha scritto:Io ne ho da cedere 6 ingressi 2 uscite con selettore Milani Palazzo
Parliamone... ma mi dai anche una dima x la foratura.

Re: Tino Traina

Inviato: 12 mag 2018, 13:28
da riccardo
Pg hai PM. Ciao

Re: Tino Traina

Inviato: 15 mag 2018, 08:36
da riccardo
Un esempio di come il pot possa essere integrato in vicinanza degli ingressi

Re: Tino Traina

Inviato: 15 mag 2018, 10:41
da ciroschi
riccardo ha scritto:Io ne ho da cedere 6 ingressi 2 uscite con selettore Milani Palazzo
Salve,
una potrebbe interessare anche a me. Ce anche la dima.
Saluti.

Re: Tino Traina

Inviato: 15 mag 2018, 11:29
da riccardo
É forata. Si riporta e la dima la si fa

Re: Tino Traina

Inviato: 01 giu 2018, 10:16
da ciroschi
Salve Amichi,
lho realizzato, funziona anche, è più importante, suona bene. :wink:
Saluti.

Re: Tino Traina

Inviato: 01 giu 2018, 16:45
da giupo
Bene, raccontaci di più, a cosa lo colleghi, che valvole hai usato? Che batterie usi e come le ricarichi?

Anche io l’ho messo insieme alla buona con alimentatore da rete perché potrebbe servirmi per altro.
Con le mie sorgenti è necessario un partitore all’ingresso perché si fa presto ad arrivare alla saturazione.

Re: Tino Traina

Inviato: 02 giu 2018, 10:17
da ciroschi
Salve,
per il momento è collegato ad una coppia di Marchand con le EL84, e diffusori autocostruiti con Fostex F120 e tweeter a nastro, sempre Fostex.
Le batterie sono per l'uso in allarmi, quindi a scarica lenta, per la ricarica uso, 2 convertitori DC-DC regoladbili, da 3 neuri l'uno. Sto pensando anche io,
di mettere un partitore all'ingresso, per non farlo saturare. Ho pensato anche di mettere un potenziometro più grande, ma non ho fatto ancora la provola. :grin:
Saluti.

Re: Tino Traina

Inviato: 06 giu 2018, 11:45
da ciroschi
Salve,
ho messo una resistenza per dare un po di controreazione, non va più in saturazione, il suono è rimasto lo stesso. :wink:
Saluti.

Re: Tino Traina

Inviato: 06 giu 2018, 17:40
da rockin_al
Potresti provare anche a togliere i C di catodo (0.68 e 100 uf), se non dico corbellerie dovresti abbassare il guadagno inserendo una controreazione locale, la R che hai montato ingenera controreazione totale?

Re: Tino Traina

Inviato: 06 giu 2018, 18:19
da UnixMan
rockin_al ha scritto:Potresti provare anche a togliere i C di catodo (0.68 e 100 uf), se non dico corbellerie dovresti abbassare il guadagno inserendo una controreazione locale,
sì, ma come effetto collaterale la degenerazione di catodo aumenta l'impedenza di uscita... cosa in generale indesiderabile. Invece, se ha creato un loop in tensione, come effetto collaterale l'impedenza di uscita l'ha abbassata (cosa posiviva). Per contro, a seconda di come e dove ha chiuso il loop, potrebbe aver ridotto l'impedenza di ingresso. :geek:

BTW: io toglierei tutto quel che c'è sotto il catodo del tubo basso (le due R ed i due C) e lo sostituirei con un bel diodo 1N4148 (o similari).

Re: Tino Traina

Inviato: 06 giu 2018, 18:50
da rockin_al
UnixMan ha scritto: sì, ma come effetto collaterale la degenerazione di catodo aumenta l'impedenza di uscita... cosa in generale indesiderabile
In che misura percentuale?

Re: Tino Traina

Inviato: 06 giu 2018, 20:45
da giupo
Soprattutto, dove l’hai messa ‘sta resistenza? :-)

Re: Tino Traina

Inviato: 07 giu 2018, 10:15
da ciroschi
Salve,
lho controreazionato di 6-7 dB, che è poca cosa. La resistenza lho messa dall'uscita alla griglia, adesso si da il volume molto meglio, senza saturare.
Saluti.

Re: Tino Traina

Inviato: 07 giu 2018, 19:15
da UnixMan
rockin_al ha scritto:
UnixMan ha scritto: sì, ma come effetto collaterale la degenerazione di catodo aumenta l'impedenza di uscita... cosa in generale indesiderabile
In che misura percentuale?
il valore della Rk non by-passata viene moltiplicato dal guadagno del tubo (mu) e va a sommarsi alla sua rp. Dopo di che, in questo caso, la presenza del follower che costituisce la parte "alta" del SRPP riduce quell'impedenza. Molto a spanne, all'incirca di "mu" volte.
ciroschi ha scritto:La resistenza lho messa dall'uscita alla griglia
la griglia del tubo "basso", presumo. Quindi effettivamente hai diminuito (leggermente) l'impedenza di uscita ma, sfortunatamente, anche quella di ingresso (e verosimilmente non di poco).

Re: Tino Traina

Inviato: 08 giu 2018, 10:34
da ciroschi
Salve,
anche Bartolomeo Aloia, ha sempre detto che 6 dB di controreazione vanno bene. :wink: Comunque se si abbassa anche quella all'ingresso, non dovrebbe dare troppo fastidio,
almeno spero.
Saluti.

Re: Tino Traina

Inviato: 08 giu 2018, 13:02
da UnixMan
ciroschi ha scritto:Comunque se si abbassa anche quella all'ingresso, non dovrebbe dare troppo fastidio,
ovviamente, dipende da cosa ci colleghi in ingresso. Se l'impedenza di uscita della "sorgente" è sufficientemente bassa, non c'è alcun problema. Se invece fosse particolarmente alta, potrebbe.